Skip links

Direttori d'orchestra

Clavicembalo

Francesco
Corti

Biografia

Il clavicembalista e direttore d’orchestra Francesco Corti è nato ad Arezzo nel 1984, da una famiglia di musicisti. Ha studiato inizialmente organo a Perugia, in seguito clavicembalo a Ginevra e Amsterdam.

È stato premiato al ‘Concorso Internazionale Johann Sebastian Bach’ di Lipsia (2006) e al Concorso per Clavicembalo di Bruges (2007).

Come solista e direttore d’orchestra si è esibito in recital e concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Canada, oltre che in America Latina, in Asia e in Nuova Zelanda.

E’ apparso in sale prestigiose quali il Thêatre des Champs Elysées (Parigi), il Bozar (Bruxelles), la Konzerthaus (Vienna), la Philharmonie (Berlino e Amburgo), il Mozarteum e la Haus für Mozart (Salisburgo), il Concertgebouw (Amsterdam), il Teatro Real (Madrid) e il Palau de la Música Catalana (Barcellona).

Dal 2018 è direttore ospite principale de Il Pomo d’Oro. Tra gli altri progetti con questo ensemble, ha diretto tournée europee di ‘Orlando’, ‘Radamisto’ e ‘Tolomeo’ di Händel. La sua collaborazione con Il Pomo d’Oro comprende numerose registrazioni.

È invitato inoltre a dirigere ensemble prestigiosi quali Les Musiciens du Louvre, Tafelmusik, Freiburger Barockorchester, Kammerorchester Basel, B’Rock e Nederlandse Bachvereniging.

A partire da gennaio 2023, Francesco Corti è Direttore Musicale allo Slottsteater di Drottningholm, dove nell’agosto 2023 ha diretto una nuova produzione della ‘Fairy Queen’ di Purcell.

La stagione 2023-2024 prevede una produzione del ‘Messiah’ con la Kammerorchester Basel e il Tölzer Knabenchor, una ‘Passione secondo Matteo’ con la Freiburger Barockorchester, l’’Orfeo’ di Monteverdi e la ‘Berenice’ di Händel con Il Pomo d’Oro e l’’Armide’ di Lully a Drottningholm.

Le sue registrazioni da solista hanno ricevuto alcuni dei premi più prestigiosi a livello mondiale (Diapason d’or de l’Année, Preis der Deutschen Schallplattenkritik, Grammophon’s Editor’s Choice, Choc de Classica …).

La sua ultima registrazione per la casa discografica Arcana è dedicata a Frescobaldi.

Dal settembre 2016 è docente di clavicembalo presso la Schola Cantorum Basiliensis.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

Louis Couperin

Suites for Harpsichord by Louis Couperin

Bach-Wettbewerb 2007
Bach

Partitas Nos. 1 - 6

Berlin Classics 2010
C. P. E. Bach

Carl Philipp Emanuel Bach (Vol. 2)
Performers:
Ophélie Gaillard
Pulcinella Orchestra
Francesco Corti

Aparté 2016
Mozart

Piano Concerto No. 23 in A Major, K. 488
Violin Concerto No. 5 in A Major, K. 219, “Turkish”
Blu-ray, HD
Thibault Noally, violin
Francesco Corti, fortepiano
Les Musiciens du Louvre
Marc Minkowski, conductor

C Major 2016
Porpora, Orlandini, Giacomelli, Leo

Carnevale 1729
Ann Hallenberg, mezzo-soprano
il Pomo d'Oro; Stefano Montanari

Pentatone 2017
Vivaldi

Violin Sonatas & Concerto

passacaille 2018
+ Vedi altro

Press

[...] la sobrietà espressiva dello spettacolo (il Ballo delle ingrate e il Combattimento di Tancredi e Clorinda) trova un preciso controcanto nella direzione di Francesco Corti: ariosa, incisiva, generosa negli abbandoni elegiaci ma non per questo meno drammatica [...]

www.connessiallopera.it

“Portrait du claveciniste Francesco Corti” di Radiofrance.fr

https://www.radiofrance.fr/francemusique/podcasts/relax/portrait-du-claveciniste-francesco-corti-3015868