Skip links

Violino

Renaud Capuçon

Biografia

Il violinista francese Renaud Capuçon si è affermato a livello internazionale come solista e musicista da camera di altissimo livello. È’ conosciuto e amato per la sua intensità sonora e il suo virtuosismo e appare nelle sale da concerto e festival più prestigiosi del mondo.

Nato a Chambéry nel 1976, Renaud Capuçon ha iniziato gli studi musicali al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi all’età di quattordici anni, vincendo numerosi riconoscimenti nei cinque anni che vi ha trascorso. In seguito, si è trasferito a Berlino per studiare con Thomas Brandis e Isaac Stern ed ha ricevuto un Premio dalla Akademie der Künste della città. Nel 1997 Claudio Abbado lo ha nominato primo violino della Gustav Mahler Jugendorchester, dove è rimasto per tre anni collaborando con direttori quali Pierre Boulez, Seiji Ozawa e Franz Welser-Möst, oltre a Claudio Abbado.

Da allora, Renaud Capuçon si esibisce con le più rinomate orchestre del mondo, tra cui i Berliner Philharmoniker, la Boston Symphony, la Chamber Orchestra of Europe, la Filarmonica della Scala, la London Symphony Orchestra (LSO), la New York Philharmonic, la Filarmonica di Vienna (VPO), l’Orchestre de Paris, l’Orchestre National de France e l’Orchestre Philharmonique de Radio France. Ha collaborato e collabora con direttori del calibro di Barenboim, Bychkov, Dénève, Dohnanyi, Dudamel, Eschenbach, Gergiev, Haitink, Harding, Long Yu, Paavo Järvi, Nelsons, Nézet-Seguin, Roth, Shani, Ticciati e van Zweden.

Nella stagione 2022-23 Renaud Capuçon ha debuttato alla Carnegie Hall in un programma come direttore/solista con la Orpheus Chamber Orchestra, ottenendo enorme successo. Tra gli eventi della stagione 2023-24 menzioniamo il ritorno alla Chicago Symphony diretta da Semyon Bychkov per l’esecuzione del Concerto per violino n. 3 di Saint Saëns.

Il grande impegno ed interesse nella musica da camera lo hanno portato a collaborare con artisti del calibro di Martha Argerich, Nicolas Angelich, Daniel Barenboim, Yuri Bashmet, Yefim Bronfman, Khatia Buniatishvili, Hélène Grimaud, Clemens Hagen, Yo-Yo Ma, Maria João Pires, Daniel Trifonov e Yuja Wang, così come insieme a suo fratello, il violoncellista Gautier Capuçon, in festival internazionali rinomati quali Berlino, Lucerna, Verbier, Aix-en-Provence, Roque d’Anthéron, San Sebastián, Stresa, Salisburgo, Edimburgo e  Tanglewood. Renaud Capuçon ha anche rappresentato la Francia in alcuni dei più rinomati eventi internazionali: si è esibito con Yo-Yo Ma sotto l’Arco di Trionfo per la commemorazione ufficiale del Giorno dell’Armistizio alla presenza di più di 80 Capi di Stato ed ha suonato per i Leader mondiali al G7 Summit a Biarritz.

Renaud Capuçon è Direttore Artistico di tre festival: il Sommets Musicaux de Gstaad dal 2016, il Festival di Pasqua di Aix-en-Provence, che egli stesso ha fondato nel 2013, e il Rencontres Musicales Festival di Evian dal 2023. Dalla stagione 2021/22 è anche Direttore Artistico dell’Orchestre de Chambre de Lausanne.

Renaud Capuçon ha costruito una vasta discografia e, fino a poco fa, ha registrato in esclusiva per Erato/Warner Classics. Le più recenti pubblicazioni per Erato includono una registrazione del Concerto per violino e della Sonata per violino di Elgar con la LSO diretta da Simon Rattle, un album con Guillaume Bellom contenente una vasta gamma di opere brevi arrangiate per violino e pianoforte e un CD con i Concerti per violino di Vivaldi e Saint-George insieme all’Orchestre de Chambre de Lausanne. Il suo album ‘Au Cinema’, contenente selezioni molto amate di musica da film, è stato pubblicato con grande successo di critica nell’ottobre 2018. Nel settembre 2022, Renaud Capuçon ha annunciato la sua nuova collaborazione con Deutsche Grammophon, per la quale due mesi dopo ha pubblicato il primo album: una raccolta di Sonate per violino eseguite con Martha Argerich e registrate al Festival di Pasqua di Aix-en-Provence.

Renaud Capuçon suona il violino Guarneri del Gesù ‘Panette’ (1737), che apparteneva a Isaac Stern. Nel giugno 2011 è stato nominato ‘Chevalier de l’Ordre National du Mérite’ e nel marzo 2016 ‘Chevalier de la Légion d’honneur’ dal Governo Francese.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

Ravel

Sonatas & Trio
Renaud Capuçon / Gautier Capuçon / Frank Braley
Ravel: Piano Trio / Sonata for Violin and Piano / Sonata for Violin and Cello / Sonata for Violin and Piano, ‘Posthume’

Virgin Classics 2002
Dutilleux

Tout un monde lointain
Renaud Capuçon / Trols Mork
Orchestre Philharmonique de Radio France, cond. Mung-Whun Chung
Dutilleux Tout un monde lointain / Trois Strophes sur le nom de Sacher

Virgin Classics 2002
AA. VV.

Face à Face
works by: Kodaly, Schulhoff, Halvorse, Ghys & Servais, Tanguy

Virgin Classics 2003
Saint-Saëns

The Carnival of the Animals

Virgin Classics 2003
Schubert

Trout Quintet
Schubert: Piano Quintet in A major, ‘The Trout’; Variations on Trockne Blumen; Litanei auf das Fest aller Seelen

Virgin Classics 2004
Mendelssohn, Schumann

Renaud Capuçon, violin
Mahler Chamber Orchestra, cond. Daniel Harding
Mendelssohn, Violin Concerto in E minor
Schumann, Violin Concerto in D minor

Erato 2004
+ Vedi altro

Press

[…] Capuçon e Bellom, strumentisti di gran classe (…) Il brillante bagaglio virtuosistico e al contempo l’intensa espressività del primo aveva un puntuale riscontro nello straordinario esercizio pianistico dell’altro […]

Download
Fabio Brisighelli, Corriere Adriatico, 20 marzo 2019

[…] Il suono che produce raggiunge vette massime di sensibilità. Se non corrisponde alla rusticità che ci aspetterebbe dall’opera di Bartok, per qualche istante il violinista dimostra il suo geniale potenziale, ricordandoci perché si è insediato fra i musicisti più rinomati del panorama musicale contemporaneo […]

Bachtrack, settembre 2018