Skip links

Orchestre

Utopia Orchestra – Teodor Currentzis

Biografia

TEODOR CURRENTZIS

Teodor Currentzis è il Fondatore e Direttore Artistico dell’Orchestra e del Coro musicAeterna. Dal 2018 è inoltre il Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica SWR di Stoccarda. Nel 2022 ha fondato l’orchestra internazionale Utopia, diventandone Direttore Artistico.

Teodor Currentzis è nato in Grecia, dove ha iniziato a studiare musica. Nel 1994 è entrato al Conservatorio di Stato di San Pietroburgo per studiare con il leggendario Maestro Ilya Musin.

Nel 2004, Teodor ha fondato l’Orchestra e il Coro musicAeterna. Insieme a musicAeterna, lavora su musica sacra medievale, opera barocca e pezzi sperimentali di compositori moderni d’avanguardia, incluse opere che ha espressamente commissionato.

Insieme a musicAeterna, all’Orchestra SWR e a Utopia, Teodor Currentzis è regolarmente in tournée in Europa e nel mondo con esibizioni in numerose sedi prestigiose. Come direttore d’orchestra e direttore musicale, Teodor Currentzis ha lavorato con i principali teatri d’opera tra cui l’Opéra de Paris, la Bayerische Staatsoper, l’Opernhaus di Zurigo, il Teatro Real di Madrid e il Teatro Bolshoi. Ha anche collaborato con le figure chiave del teatro occidentale moderno: Robert Wilson, Romeo Castellucci, Peter Sellars, Dmitri Tcherniakov e Theodoros Terzopoulos, per citarne alcuni. Teodor Currentzis è ospite ricorrente al Festival di Salisburgo, al Festival triennale della RUHR, ai festival di Lucerna e Aix-en-Provence.

Dal 2012 è Direttore Artistico del Diaghelev Festival, che ha luogo a Perm, città natale del celebre impresario Sergei Diaghilev.

Le sue acclamate registrazioni di opere di Mozart, Mahler, Beethoven, Tchaikovsky, Rameau e Stravinsky, pubblicate per SONY Classical, hanno ricevuto numerosi premi musicali internazionali: ECHO Klassik, Edison Klassiek, Japanese Record Academy Award e BBC Music Magazine’s Opera Award. Teodor Currentzis ha ricevuto il prestigioso KAIROS Award della Toepfer Foundation. È stato inoltre insignito dell’Ordine Greco della Fenice e del Premio internazionale Musikfest Bremen.

UTOPIA

Utopia è un’orchestra internazionale fondata dal direttore d’orchestra Teodor Currentzis, il cui scopo è quello di riunire i migliori musicisti di tutto il mondo. Utopia è strutturalmente, finanziariamente e organizzativamente indipendente da qualsiasi altro collettivo e istituzione. Nella sua sostanza, è un tentativo idealistico di trovare un approccio alla creazione musicale che permetta di raggiungere l’essenza intima di un testo musicale.

L’idea fondatrice di Utopia è emersa diversi anni fa e risiede nel principio che la volontà dei musicisti di dedicarsi a un serio lavoro preparatorio e di ricerca è tanto importante quanto la padronanza musicale, per raggiungere obiettivi artistici visionari. Pertanto, Utopia non è soltanto un’orchestra nel senso convenzionale del termine ma piuttosto una comunità creativa speciale, un team di persone con un’ideologia musicale condivisa. I musicisti si uniscono per creare senza compromessi ciò che la loro immaginazione musicale propone, al fine di trovare il miglior suono possibile.

Utopia è un’orchestra basata sull’associazione, a tempo limitato, di musicisti provenienti da tutto il mondo, che si riuniscono appositamente per creare ogni nuovo programma. La formazione varia di volta in volta, a seconda degli strumenti previsti nelle partiture. Musicisti da decine di Paesi diversi prendono parte al progetto, tra cui Armenia, Australia, Austria, Belgio, Bielorussia, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Israele, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Spagna, Svizzera, Turchia, Regno Unito, Ucraina, Stati Uniti, Venezuela e molti altri.

L’orchestra è finanziata dai proventi dei concerti e sostenuta dal Kunst und Kultur DM Privatstiftung, oltre che da vari mecenati europei.

Tre tournée sono state programmate nella stagione 2022/23. I primi concerti di Utopia sono stati effettuati nell’ottobre 2022: l’Orchestra ha eseguito brani di Igor Stravinsky e Maurice Ravel in alcune delle sedi concertistiche più importanti d’Europa, tra cui la Philharmonie di Lussemburgo, la Laeiszhalle di Amburgo, la Konzerthaus di Vienna e la Philharmonie di Berlino. Nell’estate 2023 Utopia ha presentato la sua interpretazione della Sinfonia n. 3 di Gustav Mahler in diversi concerti ed ha debuttato al Festival di Salisburgo con La Regina Indiana di Purcell e la Messa in do minore di Mozart in versione di concerto.

Scarica la biografia
Scarica la galleria