Skip links

Orchestre

Orchestra Mariinsky – Valery Gergiev

Biografia

VALERY GERGIEV

Valery Gergiev è un brillante esponente della scuola di direzione d’orchestra di San Pietroburgo. Quando era ancora studente al Conservatorio Rimsky-Korsakov di Leningrado, Valery Gergiev ha vinto il Concorso Herbert von Karajan di Berlino e il Concorso All-Union per la Direzione d’Orchestra a Mosca.

Il suo debutto come direttore al Teatro Mariinsky (allora Teatro Kirov) è avvenuto nel 1978 con Guerra e Pace di Prokofiev. Nel 1988 è stato nominato Direttore Musicale del Teatro Mariinsky e nel 1996 Direttore Artistico e Direttore Generale.

Con la sua guida è diventata tradizione per il Teatro Mariinsky organizzare prestigiosi festival in occasione degli anniversari di vari compositori. Tali festival hanno previsto interpretazioni non soltanto di partiture note, ma anche di opere raramente eseguite o mai messe in scena prima. Grazie all’impegno di Valery Gergiev, il Teatro Mariinsky ha dato nuova vita alle opere di Wagner: prima del 2003 L’anello del Nibelungo non veniva rappresentato in forma integrale da diverso tempo. Quella è stata la prima produzione integrale russa del ciclo dell’Anello dopo quasi un secolo e la prima ad essere eseguita in tedesco sul territorio russo.

Grazie alla direzione di Valery Gergiev, il Teatro Mariinsky è diventato una delle più importanti sale teatrali e da concerto, luogo senza pari nel mondo. Nel 2006 è stata inaugurata la Concert Hall, seguita nel 2013 dal secondo palco teatrale (il ‘Mariinsky-II’), mentre il primo gennaio 2016 il Teatro Mariinsky ha aperto una sede distaccata a Vladivostok, il ‘Primorsky Stage’, e una a Vladikavkaz nel 2017. I progetti ospitati dal Teatro Mariisnky includono trasmissioni, diffusioni di concerti online e la fondazione di uno studio di registrazione.

Sotto la guida di Valery Gergiev, l’Orchestra Mariinsky ha raggiunto nuove vette, incorporando non soltanto partiture di lirica e balletto, ma anche un vasto repertorio sinfonico con opere di Beethoven, Brahms, Tchaikovsky, Mahler, Prokofiev, Shostakovich e molti altri compositori.

Gli impegni internazionali di Valery Gergiev sono sempre stati altrettanto intensi. Dopo i debutti alla Bayerische Staatsoper nel 1991, al Covent Garden nel 1993 e alla Metropolitan Opera nel 1994, ha proseguito proficue collaborazioni con le più prestigiose sale del mondo. Dal 1995 al 2008 è stato Direttore Principale della Filarmonica di Rotterdam e dal 2007 al 2015 della London Symphony Orchestra. Attualmente è tuttavia molto focalizzato sul suo lavoro in Russia, suo Paese natale, in particolare con il Teatro Mariinsky.

Valery Gergiev ha fondato e diretto numerosi festival tra cui lo Stars of the White Nights (dal 1993) e il Festival di Pasqua di Mosca (dal 2002).

Dal 2015 il Teatro Mariinsky ha inaugurato il Festival Mariinsky NEXT, che prevede le esibizioni di studenti o giovani orchestre di San Pietroburgo.

Le attività musicali e pubbliche di Valery Gergiev sono state riconosciute attraverso tre Premi di Stato della Federazione Russa (1993, 1998 e 2015), attraverso il titolo di ‘Artista del Popolo’ della Federazione Russa (1996) e di ‘Eroe del Lavoro’ (2013), oltre all’Ordine ‘Per meriti verso la Patria’ nel 2003, 2008 e 2023, l’Ordine di Alexander Nevsky (2016), il ‘Premio per le Arti e la Cultura del Ministero della Difesa’ della Federazione Russa (2017) e prestigiosi premi ricevuti da Armenia, Bulgaria, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Francia e Giappone.

MARIINSKY ORCHESTRA

L’Orchestra Mariinsky è uno degli ensemble musicali più antichi di Russia. La sua storia risale agli inizi del diciottesimo secolo, con lo sviluppo del Coro a Cappella della Corte Imperiale. L’Orchestra Mariinsky iniziò decisamente a fiorire nei molti anni in cui fu guidata da Eduard Nápravník (dal 1863 al 1867 direttore assistente e organista; dal 1867 al 1869 secondo direttore e dal 1869 al 1916 direttore principale). In oltre cinquant’anni di lavoro al teatro, Eduard Nápravník imparò e mise in scena settantanove opere, eseguendo inoltre altre trenta opere preparate da altri direttori. I servizi di Eduard Nápravník all’opera russa furono davvero immensi e indiscutibili. Geniale musicista, compositore e direttore di tutti gli eventi musicali del Teatro, con la sua autorità e il suo esempio è riuscito a elevare l’Orchestra a livelli europei.

L’eccellenza dell’ensemble è stata riconosciuta negli anni da numerosi musicisti di primo livello che l’hanno diretta, tra cui Berlioz, Wagner, von Bülow, Tchaikovsky, Mahler, Nikisch e Rachmaninoff. Negli anni dell’ex Unione Sovietica, le illustri tradizioni dell’ensemble sono continuate grazie a direttori quali Vladimir Dranishnikov, Ariy Pazovsky, Yevgeny Mravinsky, Konstantin Simeonov e Yuri Temirkanov.

L’orchestra ha avuto l’onore di essere la prima a eseguire numerose opere o balletti di Tchaikovsky, Glinka, Mussorgsky, Rimsky-Korsakov, Shostakovich, Khachaturian e Asafiev.

Dal 1988 l’Orchestra Mariinsky viene diretta da Valery Gergiev, musicista di prim’ordine e figura eminente nel mondo musicale. Valery Gergiev ha debuttato al Teatro Mariinsky (allora Teatro Kirov) nel 1978. Nel 1988 è stato nominato Direttore Musicale del Teatro Mariinsky e, nel 1996, Direttore Artistico e Generale.

La sua guida ha portato l’orchestra a una rapida espansione del repertorio, che attualmente comprende tutte le Sinfonie di Beethoven, Mahler, Prokofiev e Shostakovich, i Requiem di Mozart, Berlioz, Verdi, Brahms e Tishchenko e numerose opere di Stravinsky, Messiaen, Dutilleux, Henze, Shchedrin, Gubaidulina, Kancheli e Karetnikov.

Grazie alla direzione di Valery Gergiev, il Teatro Mariinsky è diventato una delle più importanti sale teatrali e da concerto, luogo senza pari nel mondo. I progetti ospitati dal Teatro Mariinsky includono trasmissioni, diffusioni di concerti online e la fondazione di uno studio di registrazione.

Nel 2008, secondo i risultati di un sondaggio condotto tra i principali critici musicali delle principali pubblicazioni in America, Asia ed Europa, l’Orchestra del Teatro Mariinsky è stata considerata una delle venti migliori orchestre del mondo.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

Kancheli, Gubaidulina

Yuri Bashmet, Orchestra Of The Mariinsky Theatre, Valery Gergiev ‎– Styx/Viola Concerto

Deutsche Grammophon 2002
Rachmaninov

Lang Lang, Orchestra Of The Mariinsky Theatre, Valery Gergiev ‎
Rachmaninov, Piano Concerto No. 2
Paganini Rhapsody

Deutsche Grammophon 2005
AA. VV.

Anna Netrebko, Orchestra Of The Mariinsky Theatre, Valery Gergiev ‎
Russian Album

Deutsche Grammophon 2006
Tchaikovsky

Swan lake
The magic of swan lake
Lopatkina/Korsuntsev
Mariinsky Ballet, St. Petersburg
Valery Gergiev
Directed by Ross MacGibbon
CD
DVD
Blu-ray

Decca 2008
Shostakovich

Symphonies Nos. 1 & 15
Valery Gergiev
Mariinsky Orchestra

Mariinsky 2009
Shostakovich

The Nose
Valery Gergiev
Soloists, Chorus and Orchestra of the Mariinsky Theatre

Mariinsky 2009
+ Vedi altro

Press

[…] Valery Gergiev è di casa alla Filarmonica della Scala, di cui è stato anche nominato socio onorario. E lo ha confermato ieri sera nel concerto in cui ha diretto la “sua” Mariinsky Orchestra (…) Un’esecuzione potente quella della Mariinsky, che ha portato il pubblico nella Russia di Mussorgksy, prima di concedere fra gli applausi un bis tutto italiano con l'ouverture della Forza del destino di Verdi […]

5 febbraio 2019, www.ansa.it

Una Patetica davvero emozionante quella diretta da Valery Gergiev alla guida dell’Orchestra pietroburghese del Mariinsky […] Una Patetica molto coinvolgente sul piano emotivo, ancorché piuttosto inconsueta, specie per certe inedite scelte agogiche e così pure dinamiche. Molti, poi, i dettagli, magnificamente messi in luce, spesso, in altre interpretazioni, del tutto disattesi. E allora già all’esordio un’indicibile estenuazione sonora nel celebre tema del fagotto. E subito, in apertura della scheggia di Adagio iniziale, si è sprigionato quel colore inconfondibilmente russo che dalla partitura promana. Poi i languorosi tira e molla, ma anche le mille sfumature fatte di luci ed ombre e per contro le nitide contrapposizioni (archi e legni saettanti) nell’incandescente Allegro. E qui l’espandersi calmo e sensuale del celeberrimo tema del clarinetto che di questo primo tempo è la firma, quasi il ritratto stesso di Čajkovskij. Tema che Gergiev, potendo contare su una compagine di prim’ordine ha cesellato con indicibile charme […] Una lezione di stile, merita ribadirlo, più ancora una testimonianza preziosa con interpreti doc. Del resto un’orchestra russa con un direttore russo che suona musica russa: non poteva essere altrimenti. E le emozioni, davvero, non sono mancate

Attilio Piovano, Il Corriere Musicale, 11 dicembre 2014

È stata un’emozione unica assistere al concerto dell’Orchestra Mariinsky diretta da Valery Gergiev […]
Le tinte sgargianti e sfavillanti dell’orchestra sono state meticolosamente fatte risaltare dal maestro moscovita, con una sobrietà e un’efficacia del proprio gesto intento a servire e a far vibrare la musica in partitura

Il Resto del Carlino