Skip links

Orchestre

musicAeterna – Teodor Currentzis

Biografia

TEODOR CURRENTZIS

Teodor Currentzis è il Fondatore e Direttore Artistico dell’Orchestra e del Coro musicAeterna. Dal 2018 è inoltre il Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica SWR di Stoccarda. Nel 2022 ha fondato l’orchestra internazionale Utopia, diventandone Direttore Artistico.

Teodor Currentzis è nato in Grecia, dove ha iniziato a studiare musica. Nel 1994 è entrato al Conservatorio di Stato di San Pietroburgo per studiare con il leggendario Maestro Ilya Musin.

Nel 2004, Teodor ha fondato l’Orchestra e il Coro musicAeterna. Insieme a musicAeterna, lavora su musica sacra medievale, opera barocca e pezzi sperimentali di compositori moderni d’avanguardia, incluse opere che ha espressamente commissionato.

Insieme a musicAeterna, all’Orchestra SWR e a Utopia, Teodor Currentzis è regolarmente in tournée in Europa e nel mondo con esibizioni in numerose sedi prestigiose. Come direttore d’orchestra e direttore musicale, Teodor Currentzis ha lavorato con i principali teatri d’opera tra cui l’Opéra de Paris, la Bayerische Staatsoper, l’Opernhaus di Zurigo, il Teatro Real di Madrid e il Teatro Bolshoi. Ha anche collaborato con le figure chiave del teatro occidentale moderno: Robert Wilson, Romeo Castellucci, Peter Sellars, Dmitri Tcherniakov e Theodoros Terzopoulos, per citarne alcuni. Teodor Currentzis è ospite ricorrente al Festival di Salisburgo, al Festival triennale della RUHR, ai festival di Lucerna e Aix-en-Provence.

Dal 2012 è Direttore Artistico del Diaghelev Festival, che ha luogo a Perm, città natale del celebre impresario Sergei Diaghilev.

Diretta da Teodor Currentzis, musicAeterna ha inciso per Sony Classical opere di Mozart, Mahler, Beethoven, Tchaikovsky, Rameau e Stravinsky. Queste registrazioni hanno ricevuto prestigiosi premi: ECHO Klassik, Edison Klassiek, Japanese Record Academy Award e BBC Music Magazine’s Opera Award.

ORCHESTRA E CORO MUSICAETERNA

L’orchestra e il coro musicAeterna sono tra gli ensemble più richiesti sulla scena internazionale. Fondato nel 2004 dal direttore Teodor Currentzis, l’ensemble è composto da musicisti provenienti da 10 paesi differenti. Il loro repertorio comprende famosi capolavori antichi, opere del 19° e 20° secolo, e composizioni contemporanee sperimentali.

Insieme a Teodor Currentzis, musicAeterna è regolarmente in tournée in Europa e in tutto il mondo, con esibizioni in numerose sedi prestigiose. Nel 2017, musicAeterna è diventato il primo ensemble russo ad aprire il programma principale del Festival di Salisburgo. L’orchestra ha inoltre partecipato a festival internazionali come la RUHRtriennale, il Klara Festival a Bruxelles, il Festival d’Aix-en-Provence, Diaghilev P.S. a San Pietroburgo e il Festival Diaghilev a Perm.

Il coro collabora con direttori ospiti del calibro di Andres Mustonen, Paul Douglas Hillier, Vincent Dumestre, Raphaël Pichon e Andrea Marcon, tra i molti. I partner del coro includono l’ensemble francese Le Poème Harmonique e l’internazionale Mahler Chamber Orchestra. Nel 2018 il coro di musicAeterna ha vinto l’International Opera Awards

Le registrazioni di Mozart, Mahler, Beethoven, Tchaikovsky, Rameau e Stravinsky realizzate dall’Orchestra musicAeterna e Teodor Currentzis hanno ricevuto il plauso dalla critica musicale e vinto premi prestigiosi, tra cui ECHO KLASSIK, Edison Klassiek, il premio della Japanese Record Academy e il BBC Music Magazine’s Opera Award.

Nel 2018, il coro di musicAeterna ha vinto il premio degli International Opera Awards.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

Purcell

Dido & Aeneas
Teodor Currentzis
MusicAeterna
New Siberian Singers

Alpha 2008
Shostakovich

Symphonie 14
Musica Aeterna
Teodor Currentzis
With:
Julia Korpacheva
Petr Migunov

Alpha 2011
Mozart

Requiem
Musica Aeterna
New Siberian Singers

Alpha 2011
Mozart

Le nozze di Figaro
Teodor Currentzis, Conductor
Music Aeterna

Sony Classical 2014
Rameau

The Sound of Light
MusicAeterna
Nadine Koutcher, soprano
Alexei Svetov, bass

Sony Classical 2014
Mozart

Così Fan Tutte

Sony Classical 2014
+ Vedi altro

Press

[…] Se c’è un legame indissolubile tra una partitura e un luogo è quello tra il Requiem di Verdi e la basilica di San Marco a Milano (…) L’alone che circonda la “comune musicale” di Perm e lo stesso direttore-sacerdote, fanno presa sul pubblico. Ma la musica è sostanza. Perché l’interpretazione del Requiem verdiano è impressionante per chiarezza di visione e cura delle parti (…) Se il colore generale è bronzeo, il controllo sulla massa del suono modella anche tra i fortissimo diverse temperature e microdinamiche precise. Currentzis valorizza la scrittura di ogni passaggio […]

Alessandro Beltrami, www.avvenire.com, 14 aprile, 2019

[…] Ma quello che si è ascoltato alla Scala, quando Teodor Currentzis ha diretto l’orchestra musicAeterna da lui formata, ha del sensazionale: impressionante la gamma di dinamiche, impressionante la definizione dei timbri, impressionante come anche la frase condotta con massima leggerezza non perda mai sostanza, peso e colore […]

Download
Enrico Girardi, Corriere della Sera, 6 dicembre 2018