Skip links

Orchestre con strumenti originali

Internationale Bachakademie Stuttgart – Hans-Christoph Rademann

Biografia

HANS-CHRISTOPH RADEMANN

Il direttore d’orchestra Hans-Christoph Rademann è un artista eccezionalmente versatile in possesso di un repertorio ampissimo e si dedica con eguale passione sia all’esecuzione e riscoperta di musica antica sia alla promozione e presentazione di opere di musica contemporanea.

È specializzato in compositori quali Johann Sebastian Bach e Heinrich Schütz e ha registrato l’opera corale completa di Schütz per l’etichetta Carus Verlag. Nella stagione 2023/24 eseguirà tutto il Primo Ciclo di Cantate di Bach con il Gaechinger Cantorey: queste saranno pubblicate da Hänssler Classic.

Nato a Dresda e cresciuto a Schwarzenberg, in Sassonia, sin da giovane è stato influenzato dalla grande tradizione musicale della Germania centrale e dai direttori di musica sacra. È stato membro del famoso Kreuzchor di Dresda ed ha studiato direzione di coro e orchestra alla Musikhochschule di Dresda. Durante gli studi ha fondato il Dresdner Kammerchor, facendolo diventare uno dei cori preminenti sul panorama musicale internazionale.

Hans-Christoph Rademann è stato direttore della Singakademie Dresden, direttore principale del Coro Norddeutscher Rundfunk e, dal 2007 al 2015, direttore del RIAS Kammerchor di Berlino.

Nel 2013 è stato nominato Direttore dell’Internationale Bachakademie Stuttgart come successore di Helmuth Rilling. Ha rifondato l’ensemble residente, il Gaechinger Cantorey, come ensemble di strumenti d’epoca. Con il programma ‘BachBewegt!’ della Bachakademie ha ampliato un vasto programma didattico unico nel suo genere.

Le esibizioni come direttore ospite lo hanno portato in tutto il mondo: Nord e Sud America, Cina, Taiwan, Giappone, India, Sri Lanka, Sud America e in quasi tutti i centri musicali europei. Nel novembre 2022 ha aperto il Bachfest di Montréal con un’acclamata esecuzione della Passione secondo Giovanni di Bach. È regolarmente invitato a dirigere importanti ensemble come il Netherlands Bach Ensemble, l’Orchestra Barocca di Friburgo, il Collegium 1704, la Sinfonieorchester Basel, l’Orchestre Philharmonique du Luxembourg, la Filarmonica di Dresda e la Filarmonica di Stoccarda.

Hans-Christoph Rademann è stato insignito di numerosi premi per il suo lavoro artistico e il suo impegno sociale, tra cui la ‘Medaglia Costituzionale Sassone’, il ‘Premio d’Arte’ della Città di Dresda, la ‘Targa Johann Walter’, il Premio Heinrich Schütz e il ‘Premio per la Musica Sacra Europea’. Le registrazioni su CD della sua vasta discografia hanno ricevuto il Preis der deutschen Schallplattenkritik, il Grand Prix du Disque, il Gramophone Classical Music Award, il Diapason d’Or e l’Opus Klassik.

Hans-Christoph Rademann è stato nominato Professore di Direzione Corale presso la Hochschule für Musik Carl Maria von Weber di Dresda nel 2000. È anche direttore artistico del Festival Musicale di Erzgebirge, ambasciatore della Regione dei Monti Metalliferi e mecenate del Christlicher Hospizdienst di Dresda (Servizio Ospedaliero Cristiano di Dresda).

 

INTERNATIONALE BACHAKADEMIE STUTTGART

Fin dalla sua fondazione nel 1981 da parte di Helmuth Rilling, l’Internationale Bachakademie Stuttgart si è dedicata alla musica di Johann Sebastian Bach con esecuzioni di alta qualità e un vivace programma di divulgazione musicale. In questo contesto si inserisce anche la musica dei contemporanei di Bach, dei suoi predecessori e dei suoi successori. Il repertorio della Bachakademie comprende musica vocale sacra, oratori e opere corali-sinfoniche dal XVII secolo ad oggi.

Dal 2013 l’istituzione è sotto la direzione del direttore d’orchestra Hans-Christoph Rademann, che nel 2016 ha unito i precedenti ensemble del Gächinger Kantorei (coro) e del Bach-Collegium Stuttgart (orchestra) in un unico ensemble con un coro di nuova costituzione e un’orchestra barocca di nuova fondazione sotto il nome di Gaechinger Cantorey. Lo scopo di questo ensemble di musica antica perfettamente amalgamato è la diffusione di uno “stile Bach di Stoccarda” storicamente informato a livello internazionale.

Il Musikfest di Stoccarda, in cui la Bachakademie gioca un ruolo di primo piano, apre la stagione concertistica di Stoccarda all’inizio dell’estate; in collaborazione con artisti ed ensemble di fama internazionale e in collaborazione con le principali istituzioni di Stoccarda, viene creato un programma con un tema generale per un festival che si estende ben oltre i confini della capitale dello stato. Inoltre, la Bachakademie gestisce la propria serie di concerti in abbonamento a Stoccarda e Ludwigsburg e persegue un fitto programma di concerti con spettacoli in patria e all’estero.

Oltre all’attività concertistica e alle attività di promotrice, la terza componente del lavoro della Bachakademie è un ampio programma di sensibilizzazione educativa. Con i suoi innovativi progetti di danza e canto su larga scala (ciascuno accompagnato dal Gaechinger Cantorey) e altri format diversi, il progetto per bambini e giovani ‘BachBewegt!’ offre incontri creativi con la musica per quasi tutte le fasce d’età. Attraverso un mix di laboratori musicali e piccoli festival barocchi con corsi di perfezionamento sulla pratica esecutiva della musica barocca, l’annuale Settimana Bach, organizzata in primavera intorno al compleanno di Bach, si rivolge ai professionisti della musica di domani: una ‘accademia’ musicale per studenti di canto corale, esecuzione orchestrale, canto solista, con concerti-laboratorio, conferenze e discussioni sul podio.

Con il format ‘Hin und weg!’ il Gaechinger Cantorey e il direttore della Bachakademie Hans-Christoph Rademann intraprendono un dialogo diretto con il pubblico in un’ampia varietà di luoghi all’interno di Stoccarda. In ogni evento c’è una Cantata di Bach che viene eseguita, suddivisa in sezioni e spiegata, e infine ricomposta ed eseguita nuovamente. Alla fine di questo concerto in formato dialogico c’è sempre una conversazione tra ascoltatori ed esecutori sull’esperienza musicale condivisa.

 

GAECHINGER CANTOREY

Il Gaechinger Cantorey è l’ensemble dell’Internationale Bachakademie Stuttgart: unisce un’orchestra barocca e un coro selezionato con cura che insieme formano un ensemble di musica antica perfettamente amalgamato. Sotto la direzione del direttore dell’Akademie Hans-Christoph Rademann, l’ensemble rappresenta lo ‘stile Bach di Stoccarda’ sulla scena internazionale.

La spina dorsale di questo caratteristico suono ‘in stile Bach’ è incarnata da due strumenti commissionati dalla Bachakademie, replica di originali dalla bottega del leggendario Gottfried Silbermann (1683–1753) contemporaneo di Bach: nel 2016 la Bachakademie ha acquisito una copia di un organo da camera di Silbermann scoperto a Seerhausen, in Sassonia; una copia di un clavicembalo Silbermann ha completato gli strumenti a tastiera dell’ensemble nel 2021. Questi due esempi di suono barocco fedele all’originale costituiscono il cuore del suono distintivo del Gaechinger Cantorey.

Dalla sua rifondazione come Gaechinger Cantorey nel 2016, l’ensemble della Bachakademie ha tenuto numerose apparizioni in Germania (Musikfest di Stoccarda, Bachwoche di Ansbach, Bachfest di Lipsia, Rheingau Musik Festival, Festspielhaus di Baden-Baden, Kulturpalast di Dresda ed Elbphilharmonie di Amburgo). Spettacoli al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, negli USA (Fort Lauderdale, Chapel Hill, Norfolk, Princeton, Los Angeles, Irvine, Williamsburgh), in Canada (Montréal) e in Sud America (San Paolo, Rio de Janeiro, Buenos Aires, Lima, Santiago del Cile, Bogotá) hanno ulteriormente consolidato la reputazione dell’ensemble.

Oltre alle esibizioni dal vivo, il Gaechinger Cantorey e il suo direttore Hans-Christoph Rademann hanno un fitto programma di registrazioni. L’ensemble ha pubblicato l’Oratorio di Natale, le Cantate e le due Passioni di Bach, Il Messia di Handel, La Creazione di Haydn e altre opere per l’etichetta Carus di Stoccarda e per l’etichetta musicale accentus. Nella Bachakademie Mediathek sono disponibili numerosi podcast e streaming di concerti del Gaechinger Cantorey.

Da maggio 2023 a giugno 2024 il Gaechinger Cantorey, diretto da Hans-Christoph Rademann, eseguirà tutte le Cantate di J.S. Bach dal suo primo anno come Thomaskantor di Lipsia – esattamente 300 anni dopo lo storico evento del 1723/1724. Le registrazioni su CD di tutti i concerti, nelle diverse chiese e sale da concerto di Stoccarda e dintorni, verranno pubblicate dalla Hänssler Classic.

Il Gaechinger Cantorey è impegnato nelle varie iniziative di divulgazione musicale della Bachakademie, partecipando regolarmente al progetto ‘BachBewegt!’, che invita attivamente bambini e giovani a cantare, ballare e sperimentare la musica, sia sul palco sia come ascoltatori. Ciò include concerti per famiglie, esibizioni congiunte di Le Stagioni e La Creazione di Haydn, il Messiah di Händel e il Gloria di Vivaldi, nonché interpretazioni danzate dell’Oratorio di Natale di Bach, delle Quattro Stagioni di Vivaldi e del Requiem di Mozart. Nel 2017 l’interpretazione coreografica della Passione secondo Matteo di Bach è stata pubblicata in DVD dall’etichetta musicale accentus.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

J.S. Bach

Die Passionen nach Johannes und Matthäus im Vergleich
Dorothee Tsalos, Sopran
Anke Vondung, Alt
Lothar Odinius, Tenor
Guido Jentjens, Bass
Jörg Sabrowski, Bass
Gächinger Kantorei & Bach-Collegium Stuttgart
Werkeinführung und Leitung: Helmuth Rilling

Johann Sebastian Bach

OPERA OMNIA
172 CD

Hänssler Classics
L. v. Beethoven

Sinfonie Nr. 9 d-Moll op. 125
Live-Aufnahme vom Europäischen Musikfest 2002
Camilla Nylund (Sopran)
Iris Vermillion (Alt)
Jonas Kaufmann (Tenor)
Franz-Josef Selig (Bass)
Gächinger Kantorei Stuttgart
Radio-Sinfonieorchester Stuttgart des SWR
Leitung: Sir Roger Norrington

Hänssler Classics
Johannes Brahms

Ein deutsches Requiem op. 45
Donna Brown, Sopran
Gilles Cachemaille, Bariton
Gächinger Kantorei &
Bach-Collegium Stuttgart
Leitung: Helmuth Rilling

Hänssler Classics
Anton Bruckner

Messe e-Moll & Psalm 150 & Te Deum
Pamela Coburn, Sopran
Ingeborg Danz, Alt
Christian Elsner, Tenor
Franz-Josef Selig, Bass
Gächinger Kantorei &
Bach-Collegium Stuttgart
Leitung: Helmuth Rilling

Hänssler Classics
César Franck

Les Beatitudes - Die Seligpreisungen
Diana Montague, Keith Lewis, Gilles Cachemaille,
John Cheek, Cornelia Kallisch, Ingeborg Danz,
Scot Weir, Juan Vasle, Reinhard Hagen
Gächinger Kantorei Stuttgart
Radio-Sinfonieorchester Stuttgart
Leitung: Helmuth Rilling

Hänssler Classics
+ Vedi altro

Press

[...] Coro e solisti di Stoccarda per le cantate di Bach (...)
La compagine tedesca, guidata con precisione da Christoph Rademann, ha fornito una prova eccellente [...]

Download
L'Arena, 20 dicembre 2018

Le voci di Rilling infiammano «La Creazione»
"[...]Con la sua sapiente naturalezza, il maestro svevo ha siglato il Festival MiTo a lettere d’oro, in un Conservatorio gremito ed entusiasta. La sua «Creazione» è stata trascinante, un fiume di brillantezza e trasparenza[...]

Gian Mario Berzing, Corriere della Sera, 25 settembre 2012

[...] Raffinata esecuzione dei Mottetti di Bach [...]

Download
Attilio Botarelli, Corriere di Siena 15 Maggio 2010

[...]L'esecuzione del complesso di Stoccarda è stata bellissima ed emozionante. Con una qualità di lettura raffinata e altissima, grazie a una squadra di musicisti di gran classe, guidati da Helmuth Rilling, tra rigore e fascino[...]

Nanni Spissu, 20 marzo 2008 Magazine, www.altravoce.net
+ Vedi altro