Skip links

Ensemble strumentali e vocali

Estonian Philharmonic Chamber Choir – Tõnu Kaljuste

Biografia

TÕNU KALJUSTE

Tõnu Kaljuste è un direttore d’orchestra e di coro di fama mondiale. Il suo risultato più storico fino ad oggi è il Grammy Award per la migliore performance corale nell’album Adam’s Lament di Arvo Pärt nel 2014. Le sue registrazioni hanno avuto numerose nomination ai Grammy, in varie categorie, dall’opera (Davide e Betsabea del compositore norvegese Ståle Kleiberg) alla musica sinfonica. Nel 2019 ha vinto il Premio Internazionale di Musica Classica per la registrazione delle Sinfonie di Arvo Pärt con la Orchestra Filarmonica NFM di Breslavia.

Le registrazioni di Tõnu Kaljuste hanno vinto numerosi altri premi prestigiosi quali il Cannes Classical Award (1999), Diapason d’Or (2000), Edison Musical Award (2000) e Classic BRIT Award (2003). Ha registrato per le etichette ECM Records, Virgin Classic, BIS e Caprice Records.

Tõnu Kaljuste si è guadagnato una reputazione internazionale grazie alla padronanza di un repertorio diversificato che spazia dalle produzioni operistiche e opere sinfoniche classiche fino alla musica moderna. Ha collaborato strettamente con compositori leggendari del modernismo dell’Europa settentrionale e orientale, quali Alfred Schnittke, György Kurtág, Krzysztof Penderecki, Giya Kancheli e Einojuhani Rautavaara; si è inoltre dimostrato un esperto e un convinto sostenitore della musica dei compositori estoni Arvo Pärt, Erkki-Sven Tüür, Tõnu Kõrvits, Veljo Tormis e Heino Eller. La collaborazione con le principali orchestre e cori in Europa, Australia, Canada e Stati Uniti ha aggiunto una dimensione extra alla fama internazionale di Tõnu Kaljuste, che è stato Direttore Principale del Coro da Camera Olandese e del Coro della Radio Svedese ed è stato nominato Conductor Laureate di quest’ultimo nel 2019.

Tõnu Kaljuste è stato Professore e Presidente della Facoltà di Direzione d’orchestra dell’Accademia Estone di Musica e Teatro dal 2010 al 2020. È il fondatore dell’Orchestra da camera di Tallinn (1993) e, dalla stagione 2019/20 ne è nuovamente il direttore principale e direttore artistico; ha fondato inoltre l’Estonian Philarmonich Chamber Choir nel 1981 e vi è tornato dopo vent’anni, nel 2021, come Direttore Principale e Direttore Artistico. Tõnu Kaljuste è direttore artistico della Nargen Opera, il progetto teatrale da lui lanciato, dal 2004 e guida il Nargenfestival, un evento importante nel calendario musicale estone, dal 2006.

Tõnu Kaljuste è membro dell’Accademia Reale Svedese di Musica, ha ricevuto l’ABC International Music Award del Giappone e il Premio Robert Edler per la musica corale. Tõnu Kaljuste è stato insignito di numerosi premi nella sua nativa Estonia: l’Ordine della Stella Bianca (1998), l’Ordine dello Stemma Nazionale (2000), la prima Medaglia di Santa Maria dalla congregazione della Cattedrale di Santa Maria di Tallinn (2000), il Premio Principale del Fondo Culturale dell’Estonia (2004), diversi premi culturali nazionali per l’esecuzione della musica di Veljo Tormis (Ballate estoni nel 2005, Canzoni femminili estoni nel 2007, Canzoni maschili estoni nel 2009), il Premio per l’Interpretazione del Concilio Musicale Estone (2010), il Premio per la Cultura del Ministero degli Affari Esteri (2011).

 

ESTONIAN PHILHARMONIC CHAMBER CHOIR

L’Estonian Philharmonic Chamber Choir (EPCC) è tra i più famosi gruppi musicali estoni del mondo. Il Coro è stato fondato nel 1981 da Tõnu Kaljuste, che ne è stato direttore artistico e direttore principale per vent’anni. Tale ruolo è stato poi ricoperto dal musicista inglese Paul Hillier dal 2001 al 2007. Daniel Reuss ne è stato il direttore dal 2008 al 2014 e Kaspars Putniņš dal 2014 al 2021. Dalla stagione 2021/22 Tõnu Kaljuste è tornato a esserne il direttore artistico e principale.

Il repertorio del Coro spazia dal canto gregoriano al barocco, fino alla musica del ventunesimo secolo, con una particolare attenzione per le opere di compositori estoni quali Arvo Pärt, Veljo Tormis, Erkki-Sven Tüür, Galina Grigorjeva, Toivo Tulev, Tõnu Kõrvits. Il Coro sostiene una media di 60/70 concerti a stagione, in Estonia e all’estero.

L’EPCC ha collaborato con direttori di grande rilievo: Claudio Abbado, Helmuth Rilling, Eric Ericson, Neeme Järvi, Paavo Järvi, Roland Böer, Frieder Bernius, Stephen Layton, Marc Minkowski, Christoph Poppen, Sir Colin Davis, Louis Langree, Andrés Orozco-Estrada, Ward Swingle, Nikolai Alekseyev, Olari Elts, Gregory Rose, Andrew Lawrence-King, Gottfried von der Goltz, Anu Tali, Mirga Gražinytė-Tyla, Peter Phillips, Gustavo Dudamel; si è esibito inoltre con le rinomate Orchestre da Camera Norvegese, Australiana, di Praga e di Stoccarda, con la London Symphony Orchestra, la Mahler Chamber Orchestra, la Berlin Rundfunk Orchestra, la Concerto Copenhagen Orchestra, la Camerata Salzburg, Les Musiciens du Louvre-Grenoble, il Philip Glass Ensemble, Concerto Palatino, l’Orchestra da Camera di Württemberg, la Camerata Salzburg, la Sarasota Orchestra, l’Orchestra Sinfonica della Radio di Francoforte, l’Orchestra da Camera di Basilea, la Los Angeles Philharmonic, l’Orchestra da Camera Coreana, la Hong Kong Sinfonietta, l’Orchestra Sinfonica Nazionale Estone e la Tallinn Chamber Orchestra.

L’EPCC è stato ospite in numerosi festival musicali e in prestigiose sale di tutto il mondo: BBC Proms, Mozartwoche, Abu Gosh Music Festival, Hong Kong Arts Festival, Musikfest Bremen, Salzburg Festspiele, Festival Internazionale di Edimburgo, Festival di Aix-en-Provence, Festival Internacional Cervantino di Guanajuato, Festival di Pasqua di Mosca, Festival Internazionale di Bergen, Vale of Glamorgan Festival, il Festival Musicale dello Schleswig-Holstein, Sydney Opera House, Wiener Konzerthaus, Amsterdam Concertgebouw, Barbican Centre di Londra, Flagey Concert Hall di Bruxelles, Hong Kong City Hall, Elbphilharmonie di Amburgo, Versailles Opéra Royal, Palau de la Musica in Barcelona, Lincoln Centre e Carnegie Hall di New York,, Kennedy Center di Washington, Walt Disney Concert Hall di Los Angeles etc.

Un altro aspetto di grande importanza nella vita del Coro è l’attività discografica (per ECM, Virgin Classics, Carus, Harmonia Mundi, Ondine). Le incisioni dell’EPCC hanno vinto due volte un Grammy Award nella categoria Miglior Performance Corale: nel 2007 per l’album Arvo Pärt. Da Pacem (direttore Paul Hillier, Harmonia Mundi) e nel 2014 Arvo Pärt. Adam’s Lament (direttore Tõnu Kaljuste, ECM). In totale, il Coro ha ottenuto sedici nomination per i Grammy per le opere di Arvo Pärt, Erkki-Sven Tüür e la musica di compositori dei paesi nordici. Nel 2018 la registrazione ‘Schnittke – Salmi del pentimento. Pärt – Magnificat & Nunc dimittis’ (BIS), con la direzione di Kaspars Putniņš, ha vinto un Gramophone Award. Le registrazioni dell’EPCC hanno vinto anche vari premi quali Diapason d’Or, Preis der Deutschen Schallplattenkritik, Premio Musicale di Danimarca, Choc de l’Année Classica 2014 e altri. Nel 2020 BBC Music Magazine ha nominato EPCC uno dei dieci migliori cori al mondo.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

Sibalius

Complete works for mixed choir

Ondine 2015
Arvo Pärt

Adam’s passion
DVD

Accentus Music 2015
Tõnu Kõrvits

Mirror

ECM 2016
Schnittke, Pärt

Schnittke. Psalms of Repentance
Pärt. Magnificat & Nunc dimittis

BIS Records 2017
AA. VV.

Baltic voices

harmonia mundi 2018
AA. VV.

Estonian incantations 1

Toccata Next 2019
+ Vedi altro