Skip links

Orchestre

Die Deutsche Kammerphilharmonie Bremen

Biografia

The Deutsche Kammerphilharmonie Bremen è attualmente considerata una delle più prestigiose formazioni orchestrali cameristiche del mondo, capace di conquistare le platee con il suo stile musicale unico. Il direttore d’orchestra estone Paavo Järvi è il Direttore Artistico dell’orchestra dal 2004.

Uno dei tanti momenti salienti della collaborazione con Paavo Järvi è stato il Beethoven Project. Le interpretazioni di Beethoven hanno infatti ricevuto i favori di critica e pubblico in tutto il mondo e le incisioni che sono state prodotte sono considerate pietre miliari di riferimento. Dopo il Beethoven Project, The Deutsche Kammerphilharmonie Bremen e Paavo Järvi si sono concentrati con eguale successo sulle opere sinfoniche di Robert Schumann.

Il loro progetto più recente riguarda il compositore tedesco Johannes Brahms. Il ciclo sinfonico si è concluso con le Sinfonie N. 3 e N. 4, pubblicate a marzo 2019. Il momento saliente del progetto, apprezzato a livello internazionale, è stata l’interpretazione del Requiem Tedesco il 10 aprile 2010 nella Cattedrale di Brema, 150 anni dopo la prima interpretazione. La registrazione è stata pubblicata in DVD e Blue-ray da C-Major.

Nell’ottobre 2019 è stato pubblicato da Deutsche Welle/Unitel The Brahms Code, un esaltante documentario per TV e DVD sul Brahms Project, vincitore del ‘Preis der deutschen Schallplattenkritik’ nella categoria ‘film musicali’ (1/2020).

Sebbene il ciclo di Brahms non fosse ancora terminato, l’orchestra si è concentrata su un altro compositore, l’austriaco Joseph Haydn. Su richiesta del Maestro Paavo Järvi, i musicisti si sono occupati delle dodici Sinfonie Londinesi di Haydn. I primi concerti sono stati tenuti a Vienna nell’autunno 2021 e, secondo il quotidiano Wiener Zeitung, il pubblico viennese “li ha celebrati con acclamazioni e lunghi applausi…”. Nell’inverno del 2022, la Kammerphilharmonie e Paavo Järvi hanno tenuto una tournée in Asia con repertorio le Sinfonie Londinesi, presentate in Giappone e Corea del Sud. Nell’aprile 2023 è stato pubblicato il primo CD con due delle dodici Sinfonie Londinesi di Haydn.

The Deutsche Kammerphilharmonie Bremen è stata insignita di innumerevoli premi quali ‘Echo’, ‘Opus’ e ‘Diapason d’Or’ sia per le sue registrazioni sia per il suo progetto educativo unico nel suo genere, un ‘laboratorio futuristico’ riconosciuto come forza propulsiva per lo sviluppo della società, ora diventato anche movimento globale.

Per anni, l’orchestra ha coltivato strette amicizie musicali con solisti internazionali del calibro di Christian Tetzlaff, Maria João Pires, Janine Jansen, Igor Levit, Hilary Hahn e Martin Grubinger. Oltre al direttore artistico di lunga data Paavo Järvi, il giovane direttore d’orchestra finlandese Tarmo Peltokoski è stato il primo direttore ospite principale dal febbraio 2022.

Dal 2017, The Deutsche Kammerphilharmonie Bremen è orchestra ospite permanente dell’Elbphilharmonie Hamburg ed è stata a lungo orchestra in residence della Kölner Philharmonie. Nel 2019 è stata la prima Orchestra in Residence del Festival Musicale di Rheingau ed è stata insignita del Rheingau Musik Preis per i suoi progetti pionieristici e per il suo contributo alla ‘storia dell’interpretazione musicale’.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

AA. VV.

Harding, Capuçon ›Le Bœuf sur le toit‹
Camille Saint-Saëns (1835–1921)
Introduction et rondo capriccioso
Havanaise
Valse-caprice
Danse macabre
Jules Massenet (1842–1912)
Méditation de ›Thais‹
Maurice Ravel (1875–1937)
Tzigane
Hector Berlioz (1803–1869)
Rêverie et caprice
Darius Milhaud (1892–1974)
Le Bœuf sur le toit

Erato 2001
AA. VV.

Trompetenkonzerte
Johann Nepomuk Hummel (1778-1837)
Trompetenkonzert in Es-Dur
Joseph Haydn (1732-1809)
Trompetenkonzert in Es-Dur
Giuseppe Torelli (1658-1709)
Trompetenkonzert in D-Dur
Jan Křtítel Jirí Neruda (1711-1776)
Trompetenkonzert in Es-Dur

Warner Classics 2008
Beethoven

Bagatelles op. 126 & Piano concerto No. 1

Erato 2008
Beethoven, Tsintsadze

Miniatures

Sony Classical 2009
Brahms

Symphony No. 2 in D major op. 73
I. Allegro non troppo
II. Adagio non troppo - L'istesso tempo, ma graziosa
III. Allegretto grazioso ( Quasi Andantiono) -
Presto ma non assai - Tempo I
IV. Allegro con spirito
Tragic Overture op. 81
Academic Festival Overture op. 80

RCA 2016
Mozart, Vieuxtemps

Violin concertos No.5 & No.4

Deutsche Grammophon 2015
+ Vedi altro

Press

[…] la Kammerphilarmonie è certamente inappuntabile sul piano strettamente musicale e stilistico, come da tradizione della terra germanica, ma su quello interpretativo dimostra di avere un cuore generoso, quasi mediterraneo, capace di coinvolgere emotivamente anche il pubblico dei giovani, che infatti erano i più rumorosi nel prodigare applausi ed acclamazioni […]

Download
Stampa Reggiana, giugno 2023