Skip links

Orchestre

Budapest Festival Orchestra – Iván Fischer

Biografia

BUDAPEST FESTIVAL ORCHESTRA

Quando nel 1983 Iván Fischer ha fondato la Budapest Festival Orchestra con Zoltan Kocsis ha realizzato un sogno personale. Sin dall’inizio, la peculiarità della BFO è stata quella di condividere con la comunità musica di grande qualità.

La BFO è considerata una delle dieci migliori orchestre del mondo e ha vinto il prestigioso premio “Orchestra of the Year” della rivista Gramophone nel 2022. Si esibisce regolarmente nelle sale da concerto più prestigiose del panorama musicale internazionale, fra cui la Carnegie Hall e il Lincoln Center di New York, il Musikverein di Vienna e la Royal Albert Hall e il Barbican Centre di Londra. L’Orchestra è stata invitata diverse volte ad esibirsi in festival internazionali, quali il Mostly Mozart Festival, il Festival di Salisburgo e il Festival Internazionale di Edimburgo. La BFO ha vinto due Gramophone Award. È stata nominata per i ‘Grammy’ nel 2013 per la registrazione della Sinfonia n. 1 di Mahler ed ha vinto il Diapason d’Or e il premio italiano Toblacher Komponierhäuschen per la registrazione della Sinfonia n. 5 nel 2014. Nel 2016, la BFO ha ricevuto il premio come Miglior Orchestra Sinfonica Straniera da parte dell’Associazione di Critici Musicali argentina.

I concerti innovativi della BFO, come i Cocoa Concerts in favore dei bambini affetti da autismo, i Surprise Concerts e le maratone musicali, sono famosi in tutto il mondo. Il ciclo Midnight Music attira un pubblico di giovani, mentre il progetto Dancing on the Square è volto all’integrazione dei bambini in situazione di svantaggio. L’Orchestra promuove gratuitamente le Community Weeks e coproduce il Festival Bridging Europe con il Müpa Budapest.

Iván Fischer guida e dirige le produzioni liriche della Budapest Festival Orchestra. Insieme sono stati invitati per il Mostly Mozart Festival, il Festival Internazionale di Edimburgo e il Festival di Abu Dhabi. Le Nozze di Figaro si sono piazzate al primo posto della classifica dei migliori eventi musicali del 2013 del New York Magazine. Il Vicenza Opera Festival, fondato da Iván Fischer, è stato inaugurato nell’autunno del 2018.

La stabilità finanziaria della BFO è garantita dal Governo Ungherese a dalla Municipalità di Budapest.

IVÁN FISCHER

Direttore d’orchestra, compositore direttore lirico, pensatore ed educatore, ancorato alla tradizione dei grandi sapienti della musica, Iván Fischer è considerato uno dei più gradi visionari della musica del nostro tempo.

Il suo interesse principale resta sempre la musica e a tal fine ha sviluppato nuovi format di concerti ed ha riformato struttura e metodo di lavoro dell’orchestra sinfonica. Alla metà degli anni ’80 ha fondato la Budapest Festival Orchestra, dove, nel corso degli anni, ha introdotto e consolidato numerose innovazioni. La sua idea è quella di un gruppo di musicisti, strutturati in varie combinazioni e stili musicali, al servizio della comunità.

Il suo operato come Direttore Musicale alla Budapest Festival Opera è sfociato in una delle storie musicali di maggior successo degli ultimi 30 anni. Grazie a tournée internazionali e una serie di registrazioni con Philips Classics e Channel Classics, si è guadagnato la fama di essere uno dei più apprezzati direttori d’orchestra del mondo, per il quale tradizione e innovazione vanno a braccetto.

Iván Fischer ha fondato diversi festival, fra cui il Budapest Mahlerfest, il Festival ‘Bridging Europe’ e il Vicenza Opera Festival. Il World Economic Forum gli ha conferito il Crystal Award per i suoi successi e la promozione a livello internazionale delle relazioni culturali.

È stato Direttore Principale della National Symphony Orchestra di Washington, dell’Opéra National de Lyon e della Konzerthausorchester di Berlino. Quest’ultima lo ha nominato ‘Conductor Laureate’. L’Orchestra Reale del Concertgebouw lo ha nominato ‘Direttore Ospite Onorario’, dopo molti decenni di collaborazione. È spesso ospite dei Berliner Philharmoniker, della Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks e della New York Philharmonic Orchestra.

Iván Fischer ha studiato pianoforte, violino e violoncello a Budapest, prima di unirsi al leggendario corso di direzione d’orchestra di Hans Swarowsky a Vienna. Dopo essere stato per due anni assistente di Nikolaus Harnoncourt, ha fatto decollare la propria carriera internazionale vincendo il concorso  per direttori della Rupert Foundation a Londra.

Dopo diverse apparizioni in sale internazionali, ha fondato la Iván Fischer Opera Company. I suoi adattamenti hanno sempre l’obiettivo di ottenere un’unità organica fra musica e teatro. Le produzioni della IFOC, dove strumentisti e cantanti si mescolano, negli ultimi anni hanno riscosso grande successo a New York, Edimburgo, Abu Dhabi, Berlino, Ginevra e Budapest.

Iván Fischer compone opere dal 2004; si tratta soprattutto di musica vocale con ensemble strumentali. La sua opera ’The Red Heifer’ è diventata famosa in tutto il mondo; l’opera per bambini ’The Gruffalo’ è stata riproposta più volte a Berlino; la sua opera eseguita più di frequente, ’Eine Deutsch-Jiddische Kantate’, è stata eseguita e registrata in diversi paesi.

Iván Fischer è cittadino onorario a Budapest, ha fondato l’Hungarian Mahler Society ed è patrocinatore della British Kodály Academy. Il Presidente della Repubblica di Ungheria gli ha conferito la Medaglia d’Oro, mentre il governo francese l’ha nominato Chevalier des Arts et des Lettres. Nel 2006, in Ungheria ha ricevuto il Premio Kossuth; nel 2011 il Royal Philharmonic Society Award e il Dutch Ovatie Prize; nel 2013 è stato nominato membro onorario della Royal Academy of Music di Londra.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

Dvořák

Symphonies Nos. 8, 9
Budapest Festival Orchestra

Channel Classics 2001
Bartók

Bluebeard's Castle
Budapest Festival Orchestra

Channel Classics 2002
Tchaikovsky

Symphony No. 4 In F Minor, Op. 36 & Romeo And Juliet Overture

Channel Classics 2004
Mahler

Symphony No. 6 in A-Minor

Channel Classics 2005
Mahler

Symphony No. 2 in C-Minor - Resurrection

Channel Classics 2006
Beethoven

Symphony No. 7

Channel Classics 2007
+ Vedi altro

Press

[…] Dirigendo dall’organo positivo, Iván Fischer offre del multiforme capolavoro monteverdiano una lettura di rilievo drammatico formidabile. Lo asseconda come meglio non si potrebbe la Budapest Festival Orchestra, compagine in grado di affermare la sua riconosciuta qualità anche con gli strumenti antichi – insieme agli archi “da brazzo” e “da gamba”, le varie famiglie dei flauti, cornetti, tromboni, tastiere diverse, strumenti a pizzico per il basso continuo. Ne esce un’esecuzione di scultoreo fasto sonoro […]

Cesare Galla, www.vvox.it, 24 ottobre 2019

[…] Sul palco del Belvedere di Villa Rufolo una delle prime dieci orchestre del mondo che non ha tradito le attese nonostante una fastidiosa tramontana che a più riprese ha messo a dura prova i musicisti. Iván Fischer, uno dei padri fondatori dell’ensemble, particolarmente a suo agio nella Città della Musica, ha tirato fuori il meglio dalla sua orchestra soprattutto nell’esecuzione della “Quarta sinfonia di Mahler”, impreziosita dalla voce solista del soprano tedesco Anna Lucia Richter: voce argentea e immediatamente attraente la sua che, unita ad una presenza scenica coinvolgente e mai sopra le righe, ha incantato la platea di Ravello […]

www.positanonews.it