Skip links

Orchestre con strumenti originali

Barockorchester und Kammerchor Stuttgart – Frieder Bernius

Biografia

Il Kammerchor Stuttgart è considerato uno dei migliori ensemble del suo genere. Fondato nel 1968, Frieder Bernius lo ha portato a livelli eccezionali, con grande successo sia di pubblico sia di critica. Il repertorio del Coro spazia dal XVII al XXI secolo con una specializzazione sul repertorio barocco, primo romantico e contemporaneo. L’ensemble riceve inviti da tutti i più importanti festival europei e tiene concerti in prestigiose sale da concerto. È stato invitato al 1°, 4°, 10° e 12° Simposio mondiale di musica corale a Vienna, Sydney, Seoul e Auckland; tournée in Nord e Sud America così come in Asia riflettono la reputazione mondiale del Kammerchor Stuttgart. Nel 2018 il Coro è stato invitato per otto concerti in Cina e Taiwan. Dal 1984, il suo ‘ensemble scelto’ è anche ospite in Israele ogni due anni tra cui, nel 2015, in occasione del 50° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Israele e Germania. Quarantacinque delle sue cento registrazioni in CD hanno ricevuto premi internazionali, quali Edison, Diapason d’Or e International Music Awards.

L’autorevolezza di Frieder Bernius ha ricevuto grandi consensi in tutto il mondo; è richiesto a livello internazionale sia come direttore d’orchestra sia come insegnante. Frieder Bernius è il direttore artistico del Kammerchor Stuttgart, della Barockorchester Stuttgart, della Hofkapelle Stuttgart e della Klassische Philharmonie Stuttgart. La pietra miliare della sua eccezionale carriera risiede nella fondazione del Kammerchor Stuttgart nel 1968, che velocemente è divenuto uno dei principali ensemble del suo genere.

La creazione della Barockorchester Stuttgart e della Klassische Philharmonie Stuttgart nel 1991 testimonia la versatilità stilistica di Frieder Bernius. Mentre la Barockorchester si concentra sull’esecuzione di musica del XVIII secolo con strumenti d’epoca, la Klassische Philharmonie esegue brani dal XIX al XXI secolo con strumentazione moderna. La nascita della Hofkapelle Stuttgart nel 2006 ha infine dedicato un ensemble alla musica del XIX secolo.

Frieder Bernius ha tenuto concerti in tutti i principali festival internazionali, ha diretto il World Youth Choir in diverse occasioni ed è stato invitato a quattro World Choral Music Symposia. Ha collaborato con la London Philharmonic Orchestra, la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen e la Stuttgarter Kammerorchester e dal 1999 mantiene stretti legami con la Streicherakademie Bozen. Tra il 2000 e il 2004 ha partecipato alla Ruhr Trienniale; attualmente collabora regolarmente anche con la SWR-Vokalensemble e dal 1998 è professore onorario alla Musikhochschule Mannheim.

Il lavoro di Frieder Bernius è documentato in numerose registrazioni audio e album su CD, per un totale di 120 registrazioni e 50 premi internazionali. Frieder Bernius ha completato un’edizione delle “Opere sacre” di Mendelssohn per commemorare l’anniversario di Mendelssohn nel 2009 ed è stato onorato dalla città di Lipsia con la Medaglia Bach.

Scarica la biografia
Scarica la galleria