Skip links

Violino

Marc
Bouchkov

Biografia

Violinista belga di origini russo-ucraine, sofisticato e impeccabile, Marc Bouchkov ha saputo sviluppare una carriera internazionale esibendosi con le principali orchestre e direttori di tutta Europa. È uno degli artisti più sfaccettati e unici della nuova generazione. Le sue apparizioni orchestrali includono esibizioni con la HR-Sinfonieorchester e Christoph Eschenbach, la Royal Concertgebouw Orchestra e Mariss Jansons, la Munich Philharmonic Orchestra e Philippe Jordan, la Filarmonica della Scala e Lorenzo Viotti, l’Orchestra del Teatro Mariinsky e Valery Gergiev, la Verbier Festival Orchestra diretta da Gábor Takács-Nagy e l’Orchestra Filarmonica di Bruxelles diretta da Nikolaj Szeps-Znaider.

Ha suonato inoltre con la NDR-Sinfonieorchester Hamburg, la Tonhalle Orchester Zürich, l’Orchestre National de Belgique, l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI di Torino, l’Orchestra Sinfonica di Stavanger, la Royal Philharmonic Orchestra di Liegi, l’Orchestra Filarmonica di Mosca, l’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano e molte altre, collaborando con direttori d’orchestra del calibro di Stanislav Kochanovsky, Michael Sanderling, Andrey Boreyko, Ludovic Morlot, Dmitry Liss, Christian Arming, Lionel Bringuier, Maxim Vengerov e James Judd.

Molto attivo nel campo dei recital, Marc Bouchkov si è esibito in molte delle sale da concerto più prestigiose del mondo quali la Wigmore Hall, la Carnegie Hall, il Concertgebouw di Amsterdam, la Elbphilharmonie di Amburgo, la Dresden Frauenkirche, la Concert Hall di San Pietroburgo, la Tonhalle Zürich, il Prinzregententheater di Monaco, il Theatre de la Ville di Parigi, la Maison de Radio France e la Konzerthaus di Berlino. Molto richiesto anche nel campo dei recital, Marc Bouchkov è ospite regolare del Festival di Verbier in Svizzera, del Festival di Tsinandali in Georgia, del Festival Internazionale di Musica da Camera di Gerusalemme, del Festival Musicale Jurmala di Riga e della Schubertiade di Hohenems. Raffinato musicista da camera, i suoi partner musicali includevano Evgenij Kissin, Mischa Maisky, Lahav Shani, Klaus Mäkelä, Behzod Abdurahimov.

Tra gli eventi più recenti figurano concerti come artist-in-residence della Filarmonica Olandese al Concertgebouw sotto la direzione di Lorenzo Viotti, Ryan Bancroft e Hannu Lintu, il Doppio Concerto di Brahms con il violoncellista Mischa Maisky sotto la direzione di Christoph Eschenbach, apparizioni con l’Orchestra della Svizzera Italiana diretta da Michele Mariotti e con l’Orchestra Sinfonica di Barcellona diretta da Lodovic Morlot, e il ciclo completo delle Sonate per violino di Beethoven al festival di Verbier 2023 con il pianista Mao Fujita. I prossimi impegni più salienti includono il proseguimento della sua ‘residenza’ con la Filarmonica Olandese al Concertgebouw, nonché il suo debutto con la Budapest Festival Orchestra, un ritorno alla Sinfonica di Barcellona e una tournée in Asia con la Verbier Chamber Orchestra.

La discografia di Marc Bouchkov per Harmonia Mundi comprende un album di particolare significato, con due brani di Eugéne Ysaÿe in prima esecuzione mondiale. L’album è stato premiato con un Diapason d’Or e un Diapason Découverte.

Vincitore di importanti premi al Concorso di Montreal e al Concorso Tchaikovski, oltre che destinatario della Kulturstiftung Dortmund Music, Marc Bouchkov è nato in una famiglia di violinisti. Ha ricevuto le sue prime lezioni dal nonno, all’età di cinque anni; hanno fatto seguito studi con Claire Bernard e Boris Garlitsky. Marc Bouchkov ha poi continuato a studiare con Mihaela Martin, come giovane solista in un corso post-laurea presso l’Accademia di Kronberg. Da molti anni è sotto la guida musicale di Eduard Wulfson. Marc Bouchkov è attualmente professore presso la facoltà del Conservatorio Reale di Liegi (Belgio) e l’Accademia Internazionale di Musica del Liechtenstein. Dal 2017 al 2019 ha insegnato presso l’Accademia di Kronberg (Germania) come Assistente Artistico.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

Ysaye, Chausson, Bouchkov

Eugene Ysaye
Fantaisie for Violin and Piano, Op. 32
Sonatas for Solo Violin, Op. 27 Nos. 5 & 6
Legende norvegienne for Violin and Piano
Si vous saviez for Violin and Piano
Ernest Chausson
Poème for Violin and Piano, Op. 25
Marc Bouchkov
Fantaisie for Solo Violin
Melodie for Solo Violin
Georgiy Dubko - Piano

harmonia mundi / harmonia nova 2017
Widmann

Duets - Viola Concerto - Jagdquartett
Jörg Widmann
Viola Concerto
24 Duos (selection)
Jagdquartett
Antoine Tamestit - Viola
Bruno Philippe - Cello
Signum Quartett
Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks
Daniel Harding - Conductor

harmonia mundi 2018

Press

[…] Marc Bouchkov è un violinista belga dalla potente espressività, concertista acclamato in tutto il mondo, con una carriera in rapida ascesa, la cui traiettoria artistica è costellata da numerosi riconoscimenti internazionali che dimostra non solo una conoscenza approfondita delle partiture, del contenuto storico e autenticità nell’interpretazione, ma anche la consapevolezza convinzione che le sue esibizioni sono un modo per abbattere qualsiasi barriera con gli ascoltatori […]

luccaindiretta.it