marc_bouchkov_photo_4-nikolaj-lund
Marc
Biografia
Violinista belga di origine russo-ucraina, Marc Bouchkov, artista sofisticato e dall’aplomb impeccabile, si sta rivelando uno dei musicisti più unici e poliedrici della nuova generazione.
Tra i suoi recenti successi figurano il debutto con l’Orchestra Filarmonica di Israele e Lahav Shani, con l’Orchestra del Festival di Budapest e Gabor Takas Nagy, una tournée con l’Orchestra da Camera di Verbier in Cina e Hong-Kong, una tournée orchestrale in Giappone con Norichika Iimori, il debutto con Sunwook Kim a Seoul, la sua residenza presso l’Orchestra Filarmonica dei Paesi Bassi sotto la direzione di Lorenzo Viotti, Ryan Bancroft e Hannu Lintu, il Doppio Concerto di Brahms con il violoncellista Mischa Maisky sotto la direzione di Christoph Eschenbach e il ciclo completo delle Sonate per violino di Beethoven al Festival di Verbier, alla Oji Hall di Tokyo e alla Israel Philharmonic hall con il pianista Mao Fujita.
I prossimi appuntamenti includono un ritorno alla Sinfonica di Barcellona con Juanjo Mena e un concerto con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e Marta Gardolinska.
Durante il Festival di Verbier del 2025, Marc Bouchkov si esibirà con artisti del calibro di Klaus Mäkelä, Lahav Shani, Mao Fujita, Blythe Engstroem, Martin Frost e Julien Quentin e debutterà come solista con Teodor Currentzis.
Recentemente, Deutsche Grammophon Gold ha pubblicato le sue esecuzioni dal vivo delle Sonate e del Concerto di Ysaye (registrate durante la precedente edizione del Festival di Verbier). Marc Bouchkov ha inoltre registrato un CD interamente dedicato a Mendelssohn con la pianista Claire Huang-Ci per l’etichetta Berlin Classics.
Il suo primo album per Harmonia Mundi contiene due prime assolute di Eugène Ysaye e due opere da lui stesso composte. L’album è stato premiato con un Diapason d’Or e un Diapason Découverte.
Amico di molti compositori contemporanei, Marc Bouchkov ha anche registrato un album di musica da camera con opere di Igor Raykhelson e due Concerti per violino di Alexey Shor.
Le sue apparizioni orchestrali includono esibizioni con l’Orchestra Filarmonica della Scala e Lorenzo Viotti, l’Orchestra Filarmonica di Monaco e Philippe Jordan, l’HR Sinfonieorchester e Christoph Eschenbach, l’Orchestra Sinfonica del Teatro Mariinsky e Valery Gergiev, l’Orchestra del Festival di Verbier sotto la direzione di Gábor Takács-Nagy e l’Orchestra Filarmonica di Bruxelles sotto la direzione di Nikolaj Szeps-Znaider, tra le molte. Ha suonato inoltre con la NDR Sinfonieorchester di Amburgo, la Tonhalle Orchester di Zurigo, l’Orchestre National de Belgique, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, la Royal Philharmonic Orchestra di Liegi, collaborando con direttori quali Stanislav Kochanovsky, Ludovic Morlot, Lionel Bringuier e Maxim Vengerov, per citarne alcuni.
Marc Bouchkov si è esibito in molte delle sale da concerto più prestigiose del mondo, quali la Wigmore Hall, la Carnegie Hall, il Concertgebouw di Amsterdam, il Teatro alla Scala, la Elbphilharmonie di Amburgo, la Concert Hall di San Pietroburgo, la Tonhalle di Zurigo, la Maison de Radio France e la Konzerthaus di Berlino.
Molto ricercato nel campo dei recital, è ospite regolare del Festival di Verbier in Svizzera, del Festival Tsinandali in Georgia e del Jerusalem International Chamber Music Festival in Israele.
Ottimo musicista da camera, collabora con artisti del calibro di Evgenij Kissin, Mischa Maisky, Andras Schiff, Lahav Shani, Klaus Mäkelä e Behzod Abdurahimov.
Ha ricevuto diversi premi tra cui una Medaglia d’Oro al Concorso Musicale Internazionale di Montreal e una Medaglia d’Argento al Concorso Tchaikovsky.
Marc Bouchkov è nato in una famiglia di violinisti. Ha ricevuto le prime lezioni all’età di cinque anni dal nonno, per poi proseguire gli studi con Claire Bernard e Boris Garlitsky. Ha poi studiato con Mihaela Martin, come giovane solista in un corso post-laurea presso l’Accademia di Kronberg. Da molti anni è sotto la guida musicale di Eduard Wulfson.
Marc Bouchkov è attualmente Professore presso il Conservatorio Reale di Liegi (Belgio) e, dall’aprile 2025, professore presso l’Università delle Arti Folkwang di Essen.
Galleria
Discografia
Ysaye, Chausson, Bouchkov
Eugene Ysaye
Fantaisie for Violin and Piano, Op. 32
Sonatas for Solo Violin, Op. 27 Nos. 5 & 6
Legende norvegienne for Violin and Piano
Si vous saviez for Violin and Piano
Ernest Chausson
Poème for Violin and Piano, Op. 25
Marc Bouchkov
Fantaisie for Solo Violin
Melodie for Solo Violin
Georgiy Dubko - Piano
Widmann
Duets - Viola Concerto - Jagdquartett
Jörg Widmann
Viola Concerto
24 Duos (selection)
Jagdquartett
Antoine Tamestit - Viola
Bruno Philippe - Cello
Signum Quartett
Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks
Daniel Harding - Conductor
Press
[…] Marc Bouchkov è un violinista belga dalla potente espressività, concertista acclamato in tutto il mondo, con una carriera in rapida ascesa, la cui traiettoria artistica è costellata da numerosi riconoscimenti internazionali che dimostra non solo una conoscenza approfondita delle partiture, del contenuto storico e autenticità nell’interpretazione, ma anche la consapevolezza convinzione che le sue esibizioni sono un modo per abbattere qualsiasi barriera con gli ascoltatori […]





