Christian Gerhaher

Cantanti

Biografia

Durante i suoi studi con Paul Kuen e Raimund Grumbach, il baritono tedesco Christian Gerhaher ha frequentato la Scuola d’Opera dell’Accademia di Musica di Monaco e, insieme a Gerold Huber, ha studiato interpretazione di Lieder con Friedemann Berger. Christian Gerhaher ha perfezionato i suoi studi vocali frequentando master-class tenute da Dietrich Fischer-Dieskau, Elisabeth Schwarzkopf e Inge Borkh. Attualmente è egli stesso insegnante e occupa una cattedra onoraria all’Accademia di Musica di Monaco.

È membro dell’’Ordine di Massimiliano per le scienze e le arti’ e detiene il titolo di Bayerischer Kammersänger. Nel 2016 ha ricevuto un premio da parte dell’Heidelberger Frühling per i suoi meriti in ambito musicale.

L'esemplare ed indiscussa bravura nell’interpretazione liederistica di Christian Gerhaher, insieme al pianista Gerold Huber, rappresenta ormai un punto di riferimento e le registrazioni dei due artisti tedeschi hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. L’album Nachtviolen, pubblicato nel 2014, ha ricevuto il prestigioso ‘Gramophone Classical Music Award’ nel 2015.

Il duo si è esibito nelle sale concertistiche più prestigiose del mondo quali la Carnegie Hall di New York, il Concertgebouw di Amsterdam, la Philharmonie di Colonia e Berlino. Christian Gerhaher è ospite regolare della Konzerthaus e del Musikverein di Vienna, così come della Wigmore Hall di Londra, di cui è stato ‘Artist in Residence’.

Christian Gerhaher viene regolarmente invitato ad esibirsi ai Festival di Rheingau, Edinburgo e Lucerna così come dal Festival di Salisburgo e dai BBC Proms di Londra.

Nella stagione 2016/17 Christian Gerhaher si concentra ancor più sui Lieder; insieme a Gerold Huber si esibisce in cinque programmi differenti con concerti a Salisburgo, al Teatro alla Scala di Milano, alla Bayerische Staatsoper, alla Philharmonie di Berlino, alla Gewandhaus di Lipsia, alla Konzerthaus di Vienna, alla Festspielhaus di Baden-Baden, a Ginevra, Parigi, Londra, Madrid, al Festival Schubertiade di Schwarzenberg, oltre a una tournée negli Stati Uniti (Washington, San Francisco, Portland, New Haven e New York). Eseguirà anche Die schöne Magelone di Brahms a Heidelberg, Londra e Monaco, con Ulrich Tukur nella parte del narratore. Di questo ciclo verrà pubblicato un CD nella primavera del 2017, con la parte del narratore affidata a Martin Walser, che ha curato anche l’adattamento dei testi originali di Ludwig Tieck per creare una versione ironica appositamente pensata per Christian Gerhaher e Gerold Huber.

Oltre alla sua attività principale di concerti e recital, Christian Gerhaher è anche molto ricercato in campo operistico e ha ricevuto numerosi premi tra cui il Laurence Olivier Award e il premio teatrale ‘Der Faust’. Sotto la Direzione di Riccardo Muti ha interpretato Papageno in una produzione de ‘Il flauto magico’ per il Festival di Salisburgo (pubblicata anche su DVD da Decca). Ha cantato il ruolo del titolo in Prinz von Hamburg di Henze al Theater an der Wien.

Ruoli quali il Don Giovanni di Mozart, interpretato nel 2014 a Francoforte (dove ha cantato anche i ruoli di Orfeo, Wolfram, Eisenstein e Pelléas), Posa nel Don Carlo a Tolosa e Olivier nel ‘Capriccio’ alla Royal Opera House Covent Garden testimoniano l’ampio repertorio di Christian Gerhaher. Wolfram era e rimane un ruolo costantemente eseguito nel sul calendario e nei teatri dell’opera di Berlino, Madrid, Vienna, Londra e Monaco.

Nel settembre del 2015 Christian Gerhaher ha debuttato nel ruolo di Wozzeck al Teatro dell’Opera di Zurigo nell’allestimento di Andreas Homoki diretto da Fabio Luisi (pubblicato in DVD nel giugno 2016 da Accentus Records). Nella stagione 2016/17 prende parte a due produzioni alla Bayerische Staatsoper: nel gennaio 2017 è stato Posa nel Don Carlo di Verdi, nel giugno 2017 sarà Wolfram von Eschenbach nella nuova produzione del Tannhäuser diretta da Kirill Petrenko, con la regia di Romeo Castellucci.

Christian Gerhaher collabora con direttori del calibro di Nikolaus Harnoncourt, Simon Rattle, Herbert Blomstedt, Kent Nagano, Mariss Jansons, Daniel Harding, Bernard Haitink e Christian Thielemann e si esibisce nelle sale concertistiche più importanti del mondo.

Tra le maggiori orchestre europee con cui collabora regolarmente si annoverano i Berliner Philharmoniker (di cui è stato il primo tra i cantanti a essere nominato ‘Artist in Residence’ nella stagione 2013/14), i Wiener Philharmoniker, l’Orchestra del Concertgebouw e la London Symphony Orchestra; altre grandi orchestre da cui viene regolarmente invitato sono l’Orchestra Sinfonica NHK di Tokyo, la Boston Symphony Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra e la San Francisco Symphony Orchestra. Christian Gerhaher ha un rapporto stretto di intensa collaborazione con l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, della quale è stato ‘Artist in residence’ nella stagione 2012/2013. Con questa orchestra, diretta da Daniel Harding, Christian Gerhaher ha registrato il suo primo album di Arie del repertorio romantico tedesco, incisione per la quale ha anche ricevuto un ‘International Opera Award’ nel 2013.

Il suo secondo album con repertorio operistico è stato recentemente pubblicato: Arie di Mozart eseguite insieme alla Freiburger Barokorchester.

Nel corso della attuale stagione Christian Gerhaher può essere ascoltato in tournée due volte con la Gustav Mahler Jugendorchester, sia sotto la direzione di Philippe Jordan (estate 2016, brani di Bach e Mahler) sia sotto la direzione di Daniel Harding (primavera 2017, Altenberg Lieder di Berg, arie di Schubert e Les nuits d’été di Berlioz).

Christian Gerhaher è stato protagonista anche del concerto inaugurale diretto da Daniel Harding come nuovo Direttore Musicale dell’Orchestre de Paris (Szenen aus Goethes Faust di Schumann). Ha partecipato anche al gala inaugurale diretto da Daniele Gatti come nuovo Direttore Musicale del Concertgebouw di Amsterdam (Lieder eines fahrenden Gesellen di Mahler). Sono previsti inoltre concerti con i Berliner Philharmoniker diretti da Bernhard Haitink (Das Lied von der Erde di Mahler), con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano, con l’Orchestra Sinfonica WDR e Kent Nagano.

Christian Gerhaher registra in esclusiva per l’etichetta discografica Sony Music. Insieme a Gerold Huber ha inciso alcuni cicli di Lieder di Schumann, tutti i cicli di Lieder di Schubert e molte altre registrazioni di Lieder. Christian Gerhaher ha inoltre effettuato altre incisioni con importanti orchestre, tra cui i Berliner Philharmoniker, la Cleveland Orchestra, l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese e il Concentus Musicus di Vienna, eseguendo opere di Bach, Haydn, Mendelssohn, Humperdinck, Orff e Mahler.

La musica di Schumann rappresenta un elemento cardine dell’attività di Christian Gerhaher – sia Das Paradies und die Peri sia Faustszenen di Goethe sono state registrate dal vivo e pubblicate da Sony, RCA live a BR Klassik.

Christian Gerhaher vive con la moglie e i tre figli a Monaco, in Germania.

Discografia

  • Johann Joseph Abert

    Ekkehard
    SWR Rundfunkorchester Kaiserslautern
    Ltg. Peter Falk
    Stuttgarter Choristen, Ltg. Ulrich Eistert

    Capriccio, 2000
  • Schubert

    Schwanengesang, D 957
    4 Lieder, D 842, 672, 193, 882

    Christian Gerhaher, Bariton
    Gerold Huber, Klavier

    Arte Nova, 2000
  • Schubert

    Winterreise, D 911 op. 89

    Christian Gerhaher, Bariton
    Gerold Huber, Klavier

    Arte Nova, 2001
  • Carl Maria von Weber

    Der Freischütz
    Cappella Coloniensis des WDR
    WDR Rundfunkchor Köln
    Ltg. Bruno Weil

    harmonia mundi, 2001
  • Schubert

    Lieder, D 59, 545, 531, 677
    Gesänge des Harfners, op. 12 D 478
    Johannes Brahms
    Vier ernste Gesänge, op. 121
    Frank Martin
    Jedermann-Monologe
    Christian Gerhaher, Bariton
    Gerold Huber, Klavier

    Arte Nova, 2002
  • Schubert

    Die schöne Müllerin, D 795 op. 25

    Christian Gerhaher, Bariton
    Gerold Huber, Klavier

    Arte Nova, 2003
  • Mahler

    Kindertotenlieder
    Lieder eines fahrenden Gesellen
    Arnold Schönberg
    Kammersymphonie, op. 9

    Christian Gerhaher, Bariton
    Gerold Huber, Klavier
    Hyperion Ensemble

    Arte Nova, 2003
  • Haydn

    Die Schöpfung, Hob. XXI:2
    Concentus Musicus Wien
    Arnold Schönberg Chor
    Ltg. Nikolaus Harnoncourt

    harmonia mundi, 2004
  • Schubert

    (Sammelbox 3 CDs)

    Die schöne Müllerin
    Winterreise
    Schwanengesang
    Gesänge des Harfners

    Christian Gerhaher, Bariton
    Gerold Huber, Klavier

    Arte Nova, 2004
  • Schumann

    Dichterliebe, op. 48
    Lieder, op. 90
    Die Löwenbraut, op. 31 Nr. 1
    Der arme Peter, op 53 Nr. 3
    Belsatzar, op. 57

    Christian Gerhaher, Bariton
    Gerold Huber, Klavier

    RCA Red Seal, 2004
  • Orff

    Carmina burana
    Berliner Philharmoniker
    Rundfunkchor Berlin, Ltg. Simon Hasley
    Knaben des Staats- und Domchors Berlin
    Ltg. Simon Rattle

    EMI Classics, 2005
  • Mendelssohn-Bartholdy

    Elias, op. 70
    Gewandhausorchester Leipzig
    Gewandhauskammerchor und
    Gewandhauschor, Ltg. Morten Schuldt-Jensen
    Ltg. Herbert Blomstedt

    RCA Red Seal, 2005
  • Schubert

    Abendbilder
    Lieder von Franz Schubert

    Christian Gerhaher, Bariton
    Gerold Huber, Klavier

    RCA Red Seal, 2006
  • Haydn

    Orlando Paladino
    Concentus Musicus Wien
    Ltg. Nikolaus Harnoncourt

    harmonia mundi, 2006
  • Mozart

    Die Zauberflöte

    Wiener Philharmoniker
    Konzertvereinigung Wiener Staatsopernchor
    Ltg. Riccardo Muti
    Video Zauberflöte, Salzburger Festspiele 2006
    DVD

    Decca, 2006
  • Mendelssohn-Bartholdy

    Heimkehr aus der Fremde, op. 89
    Gächinger Kantorei
    Radio-Sonfonieorchester Stuttgart
    Ltg. Helmuth Rilling

    hänssler classic, 2006
  • Bach
    h-moll Messe, BWV 232
    Gächinger Kantorei Stuttgart
    Bach-Collegium Stuttgart
    Ltg. Helmuth Rilling
    hänssler classic, 2007
  • Schubert

    Die schöne Müllerin, D 795 op. 25

    Christian Gerhaher, Bariton
    Gerold Huber, Klavier

    RCA Red Seal, 2007
  • AA. VV.

    "Terezín / Theresienstadt"
    Anne Sophie von Otter, Mezzosopran
    Christian Gerhaher, Bariton

    Deutsche Grammophon, 2007
  • Bach

    Weihnachtsoratorium BWV 248
    Concentus Musicus Wien
    Arnold Schönberg Chor
    Ltg. Nikolaus Harnoncourt

    harmonia mundi, 2007
  • Schumann

    Das Paradies und die Peri op. 50

    Sinfonieorchester und Chor des Bayerischen Rundfunks
    Ltg. Nikolaus Harnoncourt
    Dorothea Röschmann, Sopran
    Bernarda Fink, Alt
    Werner Güra, Tenor
    Christian Gerhaher, Bariton

    RCA Red Seal, 2008
  • Robert Schumann

    Melancholie op. 74/6
    Liederkreis nach Joseph Eichendorff op. 39
    Lieder, op. 40
    Sechs Gedichte aus dem Liederbuch eines Malers op. 36
    Gesänge des Harfners aus op. 89a
    Tief im Herzen trag' ich Pein op. 138/2
    Der Einsiedler op. 83/3

    RCA Red Seal, 2008
  • Britten

    War Requiem op. 66
    Festivalensemble Stuttgart
    Aurelius Sängerknaben Calw
    Ltg. Helmuth Rilling

    Annette Dasch, Sopran
    James Taylor, Tenor
    Christian Gerhaher, Bariton

    hänssler classic, 2008
  • Schubert

    Die schöne Müllerin, D 795 op. 25

    Christian Gerhaher, Bariton
    Gerold Huber, Klavier
    English texts

    RCA Red Seal, 2008
  • Schubert

    Winterreise, D 911 op. 89

    Christian Gerhaher, Bariton
    Gerold Huber, Klavier
    English texts

    RCA Red Seal, 2008
  • Haydn

    Die Jahreszeiten, Hob. XXI: 3

    Concentus Musicus Wien
    Arnold Schönberg Chor (Einstud. Erwin Ortner)
    Ltg. Nikolaus Harnoncourt
    Genia Kühmeier, Sopran (Hanne)
    Werner Güra, Tenor (Lukas)
    Christian Gerhaher, Bariton (Simon)

    harmonia mundi, 2009
  • Mahler

    Das Lied von der Erde

    Orchestre symphonique de Montréal
    Ltg. Kent Nagano
    Klaus Florian Vogt, Tenor
    Christian Gerhaher, Bariton

    Sony Music, 2009
  • Karl Amadeus Hartmann

    Des Simplicius Simplicissimus Jugend

    Münchner Rundfunkorchester
    Die Singphoniker
    Ltg. Ulf Schirmer

    BRW, 2009
  • Schumann

    Szenen aus Goethes Faust

    Royal Concertgebouw Orchestra
    Netherlands Radio Choir (Ltg. Simon Halsey)
    Netherlands Children's Choir (Ltg. Wilma ten Wolde)
    Ltg. Nikolaus Harnoncourt

    RCO Live, 2009
  • Othmar Schoeck

    Notturno
    Fünf Sätze für Streichquartett und eine Singstimme nach Gedichten von Nikolaus Lenau und einem Fragment von Gottfried Keller, op. 47

    ECM New Series, 2009
  • Mahler

    Lieder

    Christian Gerhaher, Bariton
    Gerold Huber, Klavier

    Sony Music, 2009
  • Orff

    Carmina Burana

    Patricia Petibon, Sopran
    Hans-Werner Bunz, Tenor
    Christian Gerhaher, Bariton
    Chor und Symphonieorchester des
    Bayerischen Rundfunks
    Ltg. Daniel Harding

    Deutsche Grammophon, 2010
  • AA. VV.

    Deutsche Volkslieder - Wenn ich ein Vöglein wär

    Christian Gerhaher, Bariton
    Gerold Huber, Klavier
    - Der Gang zum Liebchen
    - In einem kühlen Grunde

    Sony Music, 2010
  • AA. VV.

    Deutsche Volkslieder II - Geh' aus mein Herz

    Christian Gerhaher, Bariton
    Gerold Huber, Klavier
    - Vor dem Fenster

    Sony Music, 2010
  • Mahler

    Des Knaben Wunderhorn
    Symphonie No. 10: Adagio

    Magdalena Kožená
    Christian Gerhaher
    The Cleveland Orchestra
    Ltg. Pierre Boulez

    Deutsche Grammophon, 2010
  • Orff

    Carmina burana
    Sally Matthews, Sopran
    Lawrence Brownlee, Tenor
    Christian Gerhaher, Bariton

    Rundfunkchor Berlin
    Knaben des Staats- und Domchors Berlin
    Berliner Philharmoniker
    Ltg. Simon Rattle

    Berlin Phil Media GmbH, 2010
  • Mahler

    Des Knaben Wunderhorn
    Symphonie No. 10: Adagio

    Magdalena Kožená
    Christian Gerhaher
    The Cleveland Orchestra
    Ltg. Pierre Boulez
    DVD

    Accentus music, 2011
  • Engelbert Humperdinck

    Königskinder
    Ltg.: Ingo Metzmacher
    Deutsches Symphonie-Orchester Berli
    Rundfunkchor Berlin

    Crystal Classics, 2011
  • Brahms

    Ein Deutsches Requiem op. 45

    Christine Schäfer, Sopran
    Christian Gerhaher, Bariton
    Münchner Philharmoniker
    Chor des Bayerischen Rundfunks
    Ltg. Christian Thielemann

    Unitel Classica, 2011
  • Hugo Wolf

    Italienisches Liederbuch

    Mojca Erdmann, Sopran
    Christian Gerhaher, Bariton
    Gerold Huber, Klavier

    Sony Music, 2001
  • Gian Carlo Menotti

    Goya

    Festival-Chor KlangBogen Wien
    (chorus master: Matthias Köhler)
    Radio-Symphonieorchester Wien
    Emmanuel Villaume, Ltg.

    Arthaus Musik, 2011
  • Bach

    Matthäus-Passion BWV 244

    Knaben des Staats- & Domchors Berlin
    Rundfunkchor Berlin
    Berliner Philharmoniker
    Ltg. Simon Rattle

    Berlin Phil Media GmbH, 2012
  • Beethoven, Haydn, Berg,Schönberg

    Ferne Geliebte

    Christian Gerhaher, Bariton
    Gerold Huber, Klavier

    Sony Classical, 2012
  • AA. VV.

    Romantische Arien

    Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks
    Ltg. Daniel Harding
    mit Maximilian Schmitt, Tenor

    Sony Classical, 2012
  • Mahler

    Lieder eines fahrenden Gesellen
    Kindertotenlieder
    Rückert-Lieder

    Orchestre Symphonique de Montréal
    Ltg. Kent Nagano

    Sony Classical, 2013
  • Schumann, Schubert

    Christian Gerhaher - The Art of Song

    Ausgewählte Lieder

    Christian Gerhaher, Bariton
    Gerold Huber, Klavier

    2 CDs

    Sony Classical, 2013
  • AA. VV.

    Christian Gerhaher - The Art of Song

    Robert Schumann: Dichterliebe, Liederkreis nach Joseph von Eichendorff, Sechs Gedichte aus dem Liederbuch eines Malers
    Franz Schubert: Die schöne Müllerin, Winterreise, D. 911, op. 89
    Johannes Brahms: Vier ernste Gesänge, op. 121
    Gustav Mahler: Lieder eines fahrenden Gesellen, Fünf Lieder nach Texten von Friedrich Rückert

    Christian Gerhaher, Bariton
    Gerold Huber, Klavier

    13 CDs

    Sony Classical, 2013
  • Schubert

    Nachtviolen
    Ausgewählte Lieder von Franz Schubert

    Christian Gerhaher, Bariton
    Gerold Huber, Klavier

    Sony Classical, 2014
  • Mozart

    Mozart Arias

    Christian Gerhaher, Avi Avital, Kristian Bezuidenhout, Freiburger Barockorchester, Gottfried von der Goltz

    Sony Classical, 2015
  • AA. VV.

    FolksLied
    Lieder von Beethoven, Britten und Haydn

    BRmedia, 2016

Press

  • La voce di Christian Gerhaher è di timbro chiaro, morbida e omogenea grazie a una tecnica di emissione rifinitissima […] La personalità interpretativa è davvero di classe assoluta e il dominio della gamma coloristica è decisamente completo a tutti i livelli. Il baritono bavarese è in grado di trarre dal suo strumento vocale una vastissima gamma di sfumature dinamiche e di utilizzarle per conferire uno splendido rilievo al fraseggio, anche grazie a una pronuncia tedesca di impeccabile eleganza e raffinatezza, senza la minima traccia di enfasi. Tutte qualità che Gerhaher mette al servizio di un carisma e di una comunicativa davvero da interprete di categoria superiore.

    Dopo una serata come questa, si può dire senza tema di smentite che Christian Gerhaher è il massimo liederista della nostra epoca

    Mozart2006, 26 aprile 2015

  • Christian Gerhaher, il cantante più emozionante al mondo

    The Telegraph

  • [...]Lo Schumann eseguito da Christian Gerhaher alla Wigmore Hall si avvicina alla perfezione [...] tratta la musica come qualcosa di prezioso che gli è stato affidato, qualcosa da non tenere per sé, ma da condividere. [...] Per lui, la purezza delle linee è sempre elemento primario, che alimenta con una immensa delicatezza di tonalità[...]

    Rupert Christiansen, The Telegraph, 29 ottobre 2013

  • Attualmente esiste un interprete di lieder più grande di Christian Gerhaher?

    The Sunday Times, 31 gennaio 2010

  • Christian Gerhaher [...] ha tutte le doti possibili in un cantante: tessitura omogenea e bellissimo timbro, agilità, tenuta impeccabile dell'intonazione anche nei pianissimo, un modo di porgere che arriva al cuore con commovente semplicità

    Rossella Rossi, il Corriere di Firenze, 2 giugno 2008

  • [...] Con i brani, resi con impeccabile precisione vocale e grande musicalità dal baritono Christian Gerhaher, siamo invece di fronte a una autentica collana di piccoli capolavori

    Marcello De Angelis, Il Giornale della Toscana, 3 giugno 2008

  • [...] bellissimi canti mahleriani affidati al baritono Christian Gerhaher, sensibile fraseggiatore dalla voce morbida e ricca di colori [...]

    Giuseppe Rossi, La Nazione (Toscana-Liguria), 3 giugno 2008

Lorenzo Baldrighi Artists Management SRL Unipersonale - Piazza Gnecchi Ruscone, 2 - 23879 Verderio (LC) - Italia
ph +39.039.9281416 - fx +39.039.9281424 - mail info@baldrighi.com P.IVA 03297510137 - Cookie policy - Privacy policy