Skip links

Violoncello

Antonio
Meneses

Biografia

Nato in Brasile, a Recife, nel 1957 da una famiglia di musicisti, Antonio Meneses ha iniziato gli studi di violoncello all’età di dieci anni. A sedici anni ha incontrato il famoso violoncellista Antonio Janigro che lo ha portato in Europa per seguire i suoi corsi a Düsseldorf e Stoccarda.

Nel 1977 Antonio Meneses ha vinto il primo premio al ‘Concorso Internazionale ARD’ di Monaco e nel 1982 ha ricevuto il primo premio e la medaglia d’oro al ‘Concorso Tchaikovsky’ di Mosca.

Si è esibito con le più rinomate orchestre del mondo a Berlino, Londra, Amsterdam, Vienna, Parigi, Praga, Mosca, San Pietroburgo, Monaco, New York, Philadelphia, Washington D.C. e Tokyo ed ha collaborato con direttori del calibro di Claudio Abbado, Gerd Albrecht, Herbert Blomstedt, Semyon Bychkov, Riccardo Chailly, Sir Andrew Davis, Charles Dutoit, Daniele Gatti, Neeme Järvi, Mariss Jansons, Herbert von Karajan, Riccardo Muti, Eiji Oue, André Previn, Mstislav Rostropovitch, Kurt Sanderling, Yuri Temirkanov e Christian Thielemann.

Appassionato musicista da camera, Antonio Meneses è stato membro del leggendario Trio Beaux Arts dall’ottobre 1998 fino al settembre 2008. Ha collaborato con il Quartetto Vermeer e tenuto concerti in recital con pianisti del calibro di Menahem Pressler e Maria João Pires.

In campo discografico, Antonio Meneses ha effettuato due registrazioni di grande successo per Deutsche Grammophon con Herbert von Karajan e i Berliner Philharmoniker (il Doppio Concerto di Brahms -con Anne-Sophie Mutter- e il Don Chisciotte di Richard Strauss). Ha poi registrato le opere complete per violoncello di Villa-Lobos (Auvidis France e Bis), David Popper e C.P.E. Bach (Pan Records).

Per l’etichetta AVIE, Antonio Meneses ha inciso le Sei Suite per violoncello di Bach ; le opere complete per violoncello e pianoforte di Schubert e Schumann con Gérard Wyss ; un CD dedicato a Beethoven con Menahem Pressler ; un CD contenente il Concerto per pianoforte di Haydn e il Concertino di Clovis Pereira con la Royal Northern Sinfonia e un CD (nominato ai Grammy Awards come ‘Best Classical Instrumental Solo’) con i Concerti di Elgar e Gál, eseguiti con la Royal Northern Sinfonia e Claudio Cruz.

Il suo primo CD in duo con Maria Joao Pires, ‘The Wigmore Hall Recital’ (Deutsche Grammaphon) è stato pubblicato nel 2013.

Antonio Meneses si è recentemente esibito con la BBC Symphony Orchestra e Maxim Vengerov al Barbican Centre, ai Festival di Aldeburgo ed Edimburgo e in recital alla Wigmore Hall di Londra; prosegue inoltre le sue tournée con Maria João Pires.

Oltre ai vari appuntamenti concertistici, Antonio Meneses tiene regolarmente masterclass in Europa (Madrid – Escuela Superior de Música Reina Sofia; Siena – Accademia Musicale Chigiana), in America (Domaine Forget) e Giappone (Università di Tokyo); dal 2008 insegna presso il Conservatorio di Berna.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

Dvorak

Antonin Dvorak: Concerto for Cello and Orchestra
Antonio Meneses,
Moscow Philharmonic Orchestra, Dmitri Kitayenko, conductor

Melodia 1983
Brahms

ohannes Brahms: Concerto ür Violine, Violoncello und Orchester a-moll, Op. 102
Antonio Meneses, Anne-Sophie Mutter (violin),
Berliner Philharmoniker, Herbert von Karajan, conductor

Uni/Deutsche Grammophon 1983
Strauss

Richard Strauss: Don Quixote OP. 35
Antonio Meneses,
Berliner Philharmoniker, Herbert von Karajan, conductor

Deutsche Grammophon 1987
d'Albert

Eugène d'Albert: Cello Concertos
Antonio Meneses,
Basler Sinfonie-Orchester, Ronald Zollman, conductor

Pan Classics 1993
Bach

J.S. Bach: 6 Suites for Unaccompanied Cello
Antonio Meneses

Philips – PHCP 1993
Popper

David Popper: "Antonio Meneses plays David Popper"
Antonio Meneses,
Basler Sinfonie-Orchester, Ronald Zollman, conductor

Pan Classics (Germany) 1995
+ Vedi altro

Press

Meneses, virtuoso del violoncello strega lo Sperimentale

Download
Fabio Brisighelli, Corriere Adriatico, 19 febbraio 2017

[...] Onestamente non conosco nessun altro violoncellista contemporaneo in grado di trasmettere una sonorità altrettanto appagante. Sembra provenire da qualche imprecisato antro nelle profondità dell’esperienza umana [...] Francamente, non ci si stanca mai della musica interpretata da Antonio Meneses [...]

Download
Patrick Rucker, International Record Review, febbraio 2014

Antonio Meneses caratterizza ogni scena con la complicità di una direzione lungimirante che guida sapientemente l’accompagnamento nei passaggi ad libitum. Raramente un solista ha la capacità di fondersi e allo stesso tempo distinguersi con la stessa abilità.[…]

Download
www.resmusica.com