Skip links

Viola

Timothy
Ridout

Biografia

Timothy Ridout, ex artista della BBC New Generation, vincitore della Borletti-Buitoni Trust Fellowship 2020 e destinatario del Young Artist Award della Royal Philharmonic Society nel 2023, è uno dei violisti più ricercati della sua generazione.

La stagione 2023/24 lo vede unirsi alla WDR Sinfonieorchester Köln, all’Orchestre National du Capitole de Toulouse e all’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese insieme a direttori del calibro di Kazuki Yamada e Sir Simon Rattle. Altri momenti salienti prevedono il suo ritorno in America con la Camerata Pacifica e la Chamber Music Society del Lincoln Center, il suo debutto con la Royal Northern Sinfonia e una serie di emozionanti concerti di musica da camera.

Nelle stagioni più recenti Timothy Ridout è apparso con la BBC Symphony Orchestra, la Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra, la Sinfonica di Odense, l’Orchestra da Camera dei Paesi Bassi, la hr-Sinfonieorchester, la Tonhalle-Orchester di Zurigo, la Chamber Orchestra of Europe, gli Hamburger Symphoniker, l’Orchestre National de Lille, la Camerata Salzburg, l’Orchestre de Chambre de Lausanne, la Hallé Orchestra, la BBC Philharmonic e la Philharmonia Orchestra. Ha collaborato con direttori d’orchestra del calibro di Sakari Oramo, Lionel Bringuier, Sylvain Cambreling, Nicholas Collon e Sir Andras Schiff e si è esibito fino al Sud America e all’Australia. Nel 2020, Timothy Ridout ha vinto il primo Sir Jeffrey Tate Prize degli Hamburger Symphoniker mentre nel 2021 è entrato a far parte del Bowers Program della Chamber Music Society del Lincoln Center.

Iconico musicista da camera, Timothy Ridout continua ad essere invitato in luoghi prestigiosi quali la Wigmore Hall, il Concertgebouw di Amsterdam e l’Alice Tully Hall. Nella stagione 2023/24 intrattiene una particolare collaborazione con la Wigmore Hall, dove torna più volte con partner musicali di grande di spicco tra cui Benjamin Grosvenor, Hyeyoon Park, Kian Soltani, Janine Jansen, Daniel Blendulf e Denis Kozhukhin, e rafforzando le collaborazioni esistenti con artisti quali Joshua Bell, Isabelle Faust, Christian Tetzlaff, Nicolas Altstaedt e Steven Isserlis. Timothy Ridout continua inoltre ad esibirsi con Tim Posner e Tim Crawford in qualità di membro del Teyber Trio, in aggiunta ai recital con i pianisti Frank Dupree, Jonathan Ware e James Baillieu.

Timothy Ridout registra regolarmente per l’etichetta Harmonia Mundi. La sua ultima pubblicazione, pubblicata nel 2023 con Martyn Brabbins e la BBC Symphony Orchestra, comprende il Concerto per violoncello di Elgar arrangiato per viola da Lionel Tertis e la Suite per viola e orchestra di Ernest Bloch. Nel 2021 ha pubblicato invece il CD A Poet’s Love, con opere di Prokofiev e Schumann, insieme a Frank Dupree.

Nato a Londra nel 1995, Timothy Ridout ha studiato alla Royal Academy of Music, ricevendo insieme al diploma anche un Queen’s Commendation for Excellence. Ha completato il suo Master all’Accademia di Kronberg con Nobuko Imai nel 2019 mentre, nel 2018, aveva preso parte al Chamber Music Connects the World della stessa Accademia.

Timothy Ridout suona una viola di Peregrino di Zanetto, 1565–75 circa, su concessione di un generoso mecenate della Beare’s International Violin Society.

Scarica la biografia
Scarica la galleria