Sheku
Biografia
Sheku Kanneh-Mason è ormai musicista richiestissimo da tutte le principali orchestre e sale da concerto del mondo. Il suo è diventato un nome familiare nel 2018, dopo aver suonato in occasione del matrimonio del Duca e della Duchessa del Sussex presso il Castello di Windsor, esecuzione accolta con generale entusiasmo e seguita da circa due miliardi di persone in tutto il mondo. In precedenza, Sheku Kanneh-Mason si era fatto notare per la vittoria del Concorso BBC Young Musician nel 2016 e per il successivo legame discografico con l’etichetta Decca Classics. La sua ultima registrazione, Song, ne evidenzia l’ispirata musicalità grazie a un ampio ventaglio di arrangiamenti e collaborazioni. Elgar, pubblicazione del 2020, ha raggiunto la posizione numero 8 della classifica generale UK Official Album Chart, facendo di Sheku Kanneh-Mason il primo violoncellista della storia ad entrare nella Top 10 per il Regno Unito. Le raccolte di spartiti del repertorio che interpreta, oltre ad arrangiamenti e composizioni da lui stesso realizzati, vengono pubblicate dall’editore Faber Music.
La stagione 2022/2023 lo vede ‘Artist in Residence’ presso la Philharmonia Orchestra per tre concerti distribuiti nell’arco dell’anno, esibizioni di musica da camera e laboratori didattici. Si esibisce inoltre con orchestre quali i London Mozart Players, l’Orchestre de Chambre de Paris, la Royal Northern Sinfonia, la Camerata Salzburg, la Hallé Orchestra e la Royal Scottish National Orchestra. Nelle Americhe si unisce come solista a formazioni quali la Philadelphia Orchestra, la Los Angeles Chamber Orchestra, la Toronto Symphony, la Boston Symphony, l’Orquestra Sinfônica do Estado de São Paulo ed è in tournée con la City of Birmingham Symphony Orchestra. Inoltre si esibisce nel suo primo programma per violoncello solo in sale quali la Wigmore Hall di Londra, la National Concert Hall di Dublino, il Palau de la Música Catalana di Barcellona, l’Auditorio Nacional de Música di Madrid, il Musée du Louvre di Parigi ed il De Doelen di Rotterdam; fa ritorno alla Konzerthaus di Dortmund all’interno della programmazione “Junge Wilde”.
Sin dal debutto nel 2017, Sheku Kanneh-Mason si esibisce ogni estate ai BBC Proms, inclusa l’edizione del 2020 quando è stato protagonista insieme a sua sorella Isata di un recital mozzafiato davanti a un auditorium vuoto a causa della pandemia di Covid-19. Sheku Kanneh-Mason è stato selezionato per il prestigioso ruolo di solista ospite della BBC Symphony Orchestra nella serata conclusiva dei Proms 2022.
Diplomatosi alla Royal Academy of Music di Londra, dove ha studiato con Hannah Roberts, nel maggio del 2022 Sheku Kanneh-Mason è stato il primo a ricevere la nomina di ‘Menuhin Visiting Professor’ del programma di ‘Performance Mentoring’. È ambasciatore della Juvenile Diabetes Research Foundation, di Future Talent e Music Masters. Nel 2020 Sheku Kanneh-Mason è stato inserito nell’elenco New Year’s Honours ed insignito del titolo di Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico (MBE). Si esibisce su un violoncello Matteo Goffriller del 1700, grazie a una gentile concessione a tempo indeterminato.
Galleria
Discografia
AA. VV.
Fauré, Après un rêve, Op. 7, No. 1
Bloch, Abodah
L. Cohen, Hallelujahù
eSingle
AA. VV.
Inspiration
Sheku Kanneh-Mason
City of Birmingham Symphony Orchestra
Mirga Grazinyte-Tylas
Holst
Holst: in the Bleak Midwinter (Arr. Kanneh-Mason) – Single
Anonymous
Traditional: Deep River (Arr. Coleridge-Taylor, Kanneh-Mason) – Single
Elgar
Edward Elgar
Sheku Kanneh-Mason
London Symphony Orchestra
Sir Simon Rattle
Sheku Kanneh-Mason
Melody
Press
[…] tecnicamente superbo ed eloquente nell’espressività, ha affascinato il pubblico con un’interpretazione di eccezionale autorità […]