Skip links

Pianoforte

Marc-André
Hamelin

Biografia

“Un artista dal virtuosismo quasi sovrumano” (The New York Times), Marc-André Hamelin è uno dei pianisti più rinomati al mondo, sia per la sua ineguagliata capacità di fondere musicalità e virtuosismo nelle grandi opere del repertorio classico, sia per la sua intrepida ricerca di rarità musicali del XIX, XX e XXI secolo, in concerto e nelle registrazioni. Questo fa di lui una vera icona del panorama pianistico.

I momenti salienti della stagione 2022-2023 di Marc-André Hamelin includono un’ampia varietà di repertorio eseguito con l’Orchestra of St. Luke alla Carnegie Hall (Quintetti per pianoforte di Florence Price e Brahms), la Filarmonica di Berlino e Marek Janowski (Concerto per pianoforte di Reger), la San Diego Symphony e Rafael Payare (Concerto per pianoforte n. 2 di Liszt), la Toronto Symphony Orchestra e Gustavo Gimeno (la Sinfonia “Turangalîla” di Messiaen), la Filarmonica dei Paesi Bassi e Joshua Weilerstein (“Rapsodia in Blue” di Gershwin) e la Symphony Nova Scotia diretta da Holly Mathieson (Concerto per pianoforte di Grieg). Le apparizioni in recital hanno portato Marc-André Hamelin a Vienna, Chicago, Toronto, Montréal, Napa Valley, San Paolo e Bogotá, tra gli altri luoghi in tutto il mondo.

Marc-André Hamelin registra in esclusiva per Hyperion Records e la sua discografia include più di 70 registrazioni, con incisioni di spessore e di ampio repertorio. Nel 2020, Hyperion ha pubblicato un album solistico con trascrizioni liriche di Liszt e Thalberg. Nel gennaio 2022 è stato pubblicato un cofanetto di due CD con Sonate e Rondò di C. P. E. Bach, con ampio successo di critica, mentre nel giugno delle stesso anno è stato pubblicato un altro cofanetto intitolato ‘The Complete Rags’ (musiche di William Bolcom).

Marc-André Hamelin nella sua carriera ha composto quasi 30 brani. La maggior parte delle opere, fra cui gli Études e la Toccata on l’Homme armé commissionate dalla Van Cliburn International Piano Competition, sono pubblicate da Edition Peters. La sua composizione più recente, il Quintetto per Pianoforte, è stato eseguito per la prima volta nell’agosto del 2022 dallo stesso Marc-André Hamelin insieme al famosissimo Quartetto Dover, per La Jolla Music Society.

Marc-André Hamelin si è stabilito nell’area di Boston insieme alla moglie Cathy Fuller, produttrice e presentatrice alla Classical WCRB. Nato a Montreal, Marc-André Hamelin ha ricevuto un Premio alla Carriera dall’Associazione dei critici discografici tedeschi, ha ricevuto sette Juno Awards e undici nomination ai GRAMMY, il Jean Gimbel Lane Prize per pianisti nel 2018 conferito dalla Bienen School of Music della Northwestern University mentre, nel dicembre 2020, gli è stato conferito il Paul de Hueck and Norman Walford Career Achievement Award per la sua ‘Arte alla Tastiera’ da parte dell’Ontario Arts Foundation. È Officer of the Order of Canada e Chevalier de l’Ordre du Québec ed è inoltre membro della Royal Society of Canada.

Scarica la biografia

Discografia

CLAUDE CARON

Japa for 4 pianos, 7 voices, 2 horns and electronic sounds

McGill University Records / 80011
STEPHEN ALBERT

Into Eclipse
with 20th Century Consort; Christopher Kendall,conductor

ELEKTRA NONESUCH / 9 79153-2
WILLIAM BOLCOM, STEFAN WOLPE

Twelve New Etudes
Battle Piece

New World Records / CD NW 354-2
LEOPOLD GODOWSKY

Original works and transcriptions of Chopin, Schubert, Richard Strauss, Albeniz, Loeillet

Musica Viva / CD MCVD 1026
CHARLES IVES, MAURICE WRIGHT

Piano Sonata No 2 ("Concord")
Sonata

New World Records / CD NW 378
DENYS BOULIANE

Douze tiroirs de demi-vérités pour alléger votre descente (for piano and orchestra)
with Orchestre du Centre National des Arts àOttawa; Gabriel Chmura, conductor

Société Nouvelle d''Enregistrement / SNE-567-CD
+ Vedi altro

Press

[...] Milano - Teatro alla Scala: il doppio debutto di

Jakub Hrůša e Marc–André Hamelin [...]

Download
Lodovico Buscatti, OperaClick, gennaio 2016

[...] Time and again he makes you think vocally, of the range and flexibility of a great singer...the knife-edge between composer and interpreter, between creator and recreator is held in the finest balance [...]

Gramophone Magazine, giugno 2014

[…] Hamelin ha dato ulteriore conferma delle sue doti di virtuoso, dimostrando un dominio della scrittura in ogni suo minimo dettaglio, dando vita a un’interpretazione tesa tra abissali smarrimenti, ebbrezza dionisiaca e apollineo nitore […]

Download
Claudio Bolzan, Musica, dicembre 2013-gennaio 2014

Hamelin esibisce allo stupefatto pubblico una tecnica pianistica trascendentale, eseguendo passaggi di difficoltà tecnica da capogiro con una tale leggerezza e facilità che lascia tutti di stucco

Sergio Zolli, Messaggero Veneto, dicembre 2007
+ Vedi altro