Skip links

Pianoforte

Lukas
Sternath

Biografia

“ECHO Rising Star” Stagione 2024/25

Già in giovanissima età, la vita di Lukas Sternath ruotava attorno alla musica. Nato a Vienna nel 2001, ha viaggiato in tutto il mondo come membro del famoso Wiener Sangerknaben e ha tenuto concerti sui palcoscenici più importanti d’Europa, Nord America e Asia. Ha ricevuto la sua formazione musicale al pianoforte da Anna Malikova e Alma Sauer, presso l’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna. Dal 2022 studia nella classe di Igor Levit presso l’Università di Musica, Drammaturgia e Media di Hannover. Altri mentori sono stati i pianisti Till Fellner, Ingolf Wunder e Sir András Schiff, di cui ha frequentato le masterclass.

Al 71° Concorso Internazionale di Musica ARD di Monaco, nel settembre 2022, Lukas Sternath è stato sensazionale: oltre al Primo Premio, gli sono stati assegnati sette premi speciali, tra cui il Premio del Pubblico e il Premio per la Migliore Interpretazione della Composizione Commissionata. L’anno prima è stato pluripremiato al 63° Concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano, al 14° Concorso pianistico internazionale Schubert di Dortmund e al 17° Concorso pianistico europeo di Brema.

Nella scorsa stagione Lukas Sternath ha debuttato in recital al Musikverein di Vienna e con l’Orchestra Sinfonica di Vienna (Patrick Hahn), l’Orchestra Sinfonica SWR (Giedrė Šlekytė) e la Filarmonica di Monaco (Andrés Orozco-Estrada). Nella stagione 2023/24 debutterà in recital al Flagey di Bruxelles, alla Tonhalle di Düsseldorf, all’Elbphilharmonie di Amburgo, al Prinzregententheater di Monaco, al Lingotto di Torino e alla Tonhalle di Zurigo. Altri momenti salienti della prossima stagione includono una tournée con i Bamberger Symphoniker e il direttore principale Jakub Hrůša ad Amburgo e Colonia, nonché apparizioni al Festival pianistico della Ruhr, al Musikfestival di Rheingau, al Festival internazionale di musica Heidelberger Frühling e spettacoli con l’Accademia estiva della Filarmonica di Vienna sotto la direzione di Tugan Sohkiev.

Nella primavera del 2023, Lukas Sternath è stato scelto come ECHO Rising Star per la stagione 2024/25, nominato dal Musikverein e dalla Konzerthaus di Vienna, nonché dalla Philharmonie du Luxembourg.

Scarica la biografia
Scarica la galleria