Skip links

Violino

Kristóf Baráti

Biografia

Kristóf Baráti è nato a Budapest ma ha trascorso gran parte della sua infanzia in Venezuela. Ha iniziato gli studi di violino all’età di cinque anni e, già dall’età di otto, ha tenuto le sue prime esibizioni da solista con le principali orchestre venezuelane. All’età di undici anni è stato invitato a Montpellier per tenere un recital al prestigioso ‘Festival de Radio France’.

I suoi studi sono proseguiti a Budapest, presso l’Accademia di Musica Franz Liszt. Ancora studente, ha vinto il primo premio al Concorso Lipizer di Gorizia e il secondo premio al Concorso Long-Thibaud di Parigi. Nel 1997 ha vinto il terzo premio e il premio del pubblico al prestigioso Concorso Queen Elisabeth di Bruxelles, diventando così il più giovane finalista fino a quel momento.

Ha in seguito perfezionato la sua tecnica violinistica a Parigi con Eduard Wulfson, la cui conoscenza è stata influenzata da grandi violinisti del ventesimo secolo quali Nathan Milstein, Yehudi Menuhin e Henryk Szeryng. Nel 2010 Kristóf Baráti ha vinto l’acclamato Concorso Paganini di Mosca.

Kristóf Baráti si esibisce nelle più importanti sale da concerto del mondo e con le principali orchestre, tra cui la Deutsches Symphonie Orchester, la Russian National Orchestra, la Royal Philharmonic Orchestra, la Sinfonica di San Pietroburgo, la Filarmonica Giapponese, la NHK Symphony di Tokyo, la Budapest Festival Orchestra, la NDR Symphony Orchestra ed è apparso con direttori del calibro di Kurt Masur, Marek Janowski, Charles Dutoit, Zoltan Kocsis, Alan Gilbert, Iván Fischer, Yuri Temirkanov, Jukka-Pekka Saraste, Eiji Oue, Pinchas Steinberg e molti altri.

Tra i suoi partner nel campo della musica da camera figurano Natalia Gutman, Gábor Boldoczki, Evgeniy Koroliov, Enrico Pace, Zoltán Kocsis, Mischa Maisky, Jean-Efflam Bavouzet, Kim Kashkashian, Dénes Várjon, István Várdai, Nikolai Lugansky e Ning Feng, solo per citarne alcuni.

E’ stato ospite regolare del Festival delle Notti Bianche, mentre nel 2019 ha debuttato al Festival Seattle Chamber Music e al Festival di Aspen. Nel 2016 ha debuttato con grande successo al Festival di Verbier, eseguendo l’integrale delle Sonate e Partite per violino di Bach e da allora è tornato ogni anno.

Nel 2009 e nel 2010 ha registrato i Concerti per violino n. 1 e n. 2 di Paganini oltre all’integrale della musica di Bach per violino solo, per l’etichetta Berlin Classics. La sua registrazione delle dieci Sonate per violino e pianoforte di Beethoven, eseguita con Klára Würtz, è stata pubblicata da Brilliant Classics nel 2012. Hanno fatto seguito le sei Sonate per violino solo di Ysaye nel 2013, le tre Sonate di Brahms (sempre con Klára Würtz) nel 2014, un CD con il Concerto per violino e la Sonata per violino di Korngold nel 2015 e l’integrale delle opere di Mozart per violino e orchestra (Brilliant Classics) nel 2016. Il suo CD ‘The Soul of Lady Harmsworth’, pubblicato dall’etichetta Hungaroton, raccoglie bis famosi. Il suo ultimo CD, registrato con la pianista Klára Würtz, contiene le Sonate Francesi per violino e pianoforte.

Kristóf Baráti ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Kossuth, il premio più prestigioso della sua nativa Ungheria nel campo della cultura. È, insieme al violoncellista István Várdai, direttore artistico del Festival Internazionale di Musica da Camera Kaposfest, in Ungheria.

Kristóf Baráti suona il violino ‘Lady Harmsworth’ del 1703, realizzato da Antonio Stradivari, su gentile concessione della Stradivarius Society di Chicago.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

Bach

Sonatas and Partitas for Solo Violin
Bach Sonatas Nos. 1-3; Partitas Nos. 1-3

Saphir Productions 2003
Bartók, Bowen, Ravel

Violin and Piano Sonatas
Severin von Eckardstein, piano
Bartók, Violin Sonata
Bowen, Piano Sonata, Op.72
Ravel, Sonata No.2 for Violin and Piano

Saphir Productions 2004
AA. VV.

Ysaÿe & Queen Elizabeth Violin Competition 75th Anniversary
Kristóf Baráti performs Beethoven Violin Concerto

Muso 2012
Bach

Sonatas and Partitas for Solo Violin
Bach, Sonatas Nos. 1-3; Partitas Nos. 1-3

Brilliant Classics 2013
Brahms

Violin Sonatas
Klára Würtz, piano
Brahms Sonatas Nos.1-3

Brilliant Classics 2013
Paganini

Violin Concertos Nos. 1 & 2
Radiophilharmonie Hannover, cond. Eiji Oue
Paganini Violin Concerto No.1 in D, Op.6; Violin Concerto No.2 in B minor, Op.7

Brilliant Classics 2013
+ Vedi altro

Press

[…] Non ha deluso le attese del pubblico l’esibizione al Teatro Verdi di Sassari di Kristof Baráti (…) Grazie a una tecnica impeccabile e a una gamma espressiva abbagliante, Baráti si è cimentato in musiche di Bach, Brahms, Čajkovskij, Ravel. Un concerto caratterizzato dai lunghi applausi del pubblico […]

Antonio Caria, www.sardegnalive.net, 23 marzo 2019

[...] Kristóf Baráti ha delle tonalità perfette ed equilibrate, il braccio che regge l’archetto è flessuoso ed il pizzicato della mano sinistra è straordinario [...]

The Times