Skip links

Direttori d'orchestra

Giuseppe
Mengoli

Biografia

Il direttore d’orchestra italiano Giuseppe Mengoli è il vincitore del Primo Premio al Concorso Mahler 2023. Dirigerà il ‘prize winner concert’ con un programma comprendente la Settima di Mahler, Haydn e i Sette Lieder Giovanili di Berg; inoltre nella prossima stagione registrerà con i Bamberg Symphoniker.

Fino a poco tempo fa Giuseppe Mengoli ha ricoperto la carica di Direttore Assistente di Lorenzo Viotti presso la Filarmonica dei Paesi Bassi e l’Opera Nazionale Olandese di Amsterdam. Nel maggio 2023 è entrato a far parte del team artistico per la nuova produzione de La Bohème dell’Orchestre National de France al Theatre de Champs-Elysees. Quest’estate sarà assistente al Festival di Salisburgo e lavorerà con la SWR Symphonieorchester nella prossima stagione.

Nel maggio 2022 Giuseppe Mengoli ha assistito Lorenzo Viotti a Lisbona preparando e dirigendo l’Orchestra Gulbenkian con Pelleas et Melisande di Schönberg. Nell’ottobre dello stesso anno ha debuttato con la Nederlands Kamerorkest e il solista Leonard Elschenbroich ed ha diretto la prima esecuzione mondiale del Concerto per violoncello n. 2 di Willem Jeths, alla Biennale del Violoncello 2022 di Amsterdam. La sostituzione all’ultimo momento per la Quinta di Beethoven, insieme ai Solistes Européen Luxembourg, ha ricevuto un enorme successo ed ha portato a un immediato invito a unirsi nuovamente all’orchestra per i prossimi progetti.

La carriera di direttore d’orchestra di Giuseppe Mengoli è iniziata a seguito del suo lavoro come primo violino in orchestre giovanili e professionali fin dall’età di 19 anni. Da allora ha lavorato con Oleg Caetani, Daniel Barenboim, Christoph König, John Axelrod e con orchestre come la Real Orquesta Sinfonica de Sevilla, Teatro dell’Opera di Oslo, Orchestra Sinfonica LaVerdi e Royal Operahouse Covent Garden. Nel 2018 Giuseppe Mengoli ha debuttato come direttore con la Gustav Mahler Jugend Orchester a Bad Schandau. Durante questo periodo è stato anche primo violino della GMJO e sostituto in orchestre quali la Konzerthaus Orchester Berlin e la Rundfunk Sinfonieorchester Berlin.

Vincitore di numerosi concorsi internazionali come violinista, ha completato gli studi con lode e menzione speciale. Oltre al violino, Giuseppe Mengoli ha studiato anche percussioni, pianoforte, tromba oltre che Jazz ed è compositore e arrangiatore. Dopo aver terminato la sua laurea in Direzione d’orchestra, è attualmente impegnato in un master presso l’HfM “Franz Liszt” di Weimar con il Prof. Nicolás Pasquet e Ekhart Wycik, dove lavora regolarmente con orchestre quali la Staatskapelle Weimar, la Jenaer Philharmonie e la Thüringen Philharmonie Gotha.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Press

Durante il concerto Mengoli ha mostrato una capacità straordinaria, guidando l'orchestra con una visione fresca e personale. Ha saputo restituire interpretazioni originali e coinvolgenti, offrendo una nuova prospettiva sulla musica eseguita. La sua abilità nel mettere in evidenza non solo la parte solistica del pianista Francesco Piemontesi, ma anche nel guidare l'orchestra con chiarezza, precisione e una vasta gamma sonora, ha lasciato un'impronta indelebile nell'esperienza musicale dei presenti.
(“Sans Blomstedt, l’orchestre de Bamberg fait merveille avec le jeune Giuseppe Mengoli” in ResMusica, 4 dicembre 2023)

Scopri di più

La sua abilità nel rassicurare il pubblico di Bamberg di fronte all'assenza del celebre Blomstedt, attraverso l'interpretazione della Sinfonia n. 41 di Mozart , è stata lodata come straordinaria. Il suo approccio storico-interpretativo ha arricchito la musica eseguita, aggiungendo un ulteriore strato di profondità e significato. Mengoli ha dimostrato di essere più di una semplice sostituzione d'emergenza, imponendosi come un direttore con una voce artistica autentica e incisiva.
(“Blomstedt-Absage: Giuseppe Mengoli tröstet das Publikum” in FrankischerTag, 11 novembre 2023)

Scopri di più