Skip links

Pianoforte

Bruce
Liu

Biografia

Vincitore del primo premio al Diciottesimo Concorso Pianistico Chopin di Varsavia nel 2021, il ‘suono mozzafiato’ (BBC Music Magazine) di Bruce Liu gli ha assicurato la reputazione di uno dei più emozionanti talenti della sua generazione e ha contribuito a creargli uno ‘status da rockstar nel mondo della musica classica’ (The Globe and Mail).

I momenti salienti della stagione 2023/24 di Bruce Liu prevedono tournée internazionali con la Tonhalle-Orchester di Zurigo e Paavo Järvi, la Philharmonia e Santtu-Matias Rouvali e l’Orchestra Filarmonica di Varsavia diretta da Andrey Boreyko, così come la Münchener Kammerorchester in un programma come direttore/solista. Sono inoltre previsti i debutti con la New York Philharmonic, la Sinfonica della Radio Finlandese, la Sinfonica Nazionale Danese, la Sinfonica di Göteborg e la Sinfonica di Singapore.

Lavora regolarmente con molti dei più illustri direttori d’orchestra del panorama musicale attuale, tra cui Gustavo Gimeno, Yannick Nézet-Séguin, Gianandrea Noseda, Rafael Payare, Vasily Petrenko, Jukka-Pekka Saraste, Lahav Shani e Dalia Stasevska.

Bruce Liu si è esibito in tutto il mondo con le principali orchestre, tra cui i Wiener Symphoniker, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Filarmonica di Rotterdam, l’Orchestre Philharmonique du

Luxembourg, la Royal Philharmonic Orchestra, la Los Angeles Philharmonic, la San Francisco Symphony, la Philadelphia Orchestra, l’Orchestre Symphonique de Montréal e la NHK Symphony Orchestra.

Molto attivo nel campo dei recital, Bruce Liu appare nelle principali sale da concerto, tra cui Carnegie Hall, Wiener Konzerthaus, BOZAR di Bruxelles e Tokyo Opera City, e nella stagione 2023/24 debutterà in recital al Concertgebouw di Amsterdam, alla Philharmonie de Paris, alla Wigmore Hall di Londra, all’Alte Oper di Francoforte, alla Kölner Philharmonie e al Chicago Symphony Center.

Ospite regolare del Rheingau Musik Festival dal 2022, Bruce Liu vi tornerà nel 2024 come protagonista di una serie di eventi di ampio respiro. Negli ultimi anni è inoltre apparso ai Festival di La Roque-d’Anthéron, Verbier, KlavierFestival Ruhr, Edimburgo, Gstaad Menuhin e Tanglewood.

Bruce Liu registra in esclusiva per Deutsche Grammophon e il suo attesissimo album di debutto intitolato ‘Waves’, è stato pubblicato nel novembre 2023 con un repertorio che abbraccia due secoli di musica per tastiera francese (Rameau, Ravel, Alkan).

Il suo primo album, contenente le esibizioni vincenti al Concorso Pianistico Internazionale Chopin, ha ricevuto consensi internazionali, inclusi i titoli Cristics’ Choice, Editor’s Choice, e ‘Miglior album classico del 2021’ dalla rivista Gramophone.

Bruce Liu ha studiato con Richard Raymond e Dang Thai Son. Nato a Parigi da genitori cinesi e cresciuto a Montréal, il talento artistico fenomenale di Bruce Liu è stato modellato dalla sua eredità multiculturale: raffinatezza europea, dinamismo nordamericano e lunga tradizione culturale cinese.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

Rameau

Les tendres plaintes Rondeau

Deutsche Grammophon 2022
Rameau

La Poule

Deutsche Grammophon 2022
Chopin

Étude Op. 10, No. 5 “Black Keys”

Deutsche Grammophon 2022
Bach

French Suite No. 5

Deutsche Grammophon 2023

Press

[...] Un pianista che “ricorda al contempo Shura Cherkassky e Georges Cziffra” [...]

Gramophone Magazine