Andris
Biografia
Consulente Musicale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Lettone
Direttore Principale della Stavanger Symphony Orchestra.
Andris Poga è il direttore principale della Stavanger Symphony Orchestra. Dal 2013 al 2021 è stato Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Lettone (LNSO), con cui continua a collaborare come Consulente Artistico.
I momenti salienti degli ultimi anni di attività di Andris Poga hanno incluso concerti con le principali orchestre di Germania, Francia, Italia, Giappone e Scandinavia. Dopo le prime collaborazioni di successo, ha ricevuto nuovi inviti dalla NDR Elbphilharmonie Orchester di Amburgo, la Sinfonica WDR di Colonia, la Tonhalle-Orchester di Zurigo, la Gewandhausorchester di Lipsia, la NHK Symphony Orchestra di Tokyo e tante altre. Ha inoltre diretto iWiener Symphoniker, la Filarmonica di San Pietroburgo, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, la Royal Philharmonic Orchestra, la Hong Kong Philharmonic e la Sydney Symphony.
La stagione 2022/23 include, tra gli appuntamenti, la serie di concerti con la SSO e la LNSO, una tournée francese con la LNSO, nuove apparizioni negli Stati Uniti, in Giappone e Cina e rinnovate collaborazioni con la Filarmonica di Oslo, la Liverpool Philharmonic, la Sinfonica WDR, la NDR Elbphilharmonie Orchester, la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, la Sinfonica SWR, la hr-Sinfonieorchester di Francoforte e l’Orchestre National de France. Fra i debutti in programma figurano quelli con l’Orchestra Sinfonica di Göteborg, la Filarmonica di Bruxelles, la Filarmonica di Varsavia, l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo e la Konzerthausorchester di Berlino.
Nel 2010, Andris Poga è stato il vincitore del primo premio al Concorso internazionale di direzione d’orchestra “Evgeny Svetlanov”, che lo ha proiettato sulla scena internazionale. È stato assistente di Paavo Järvi all’Orchestre de Paris dal 2011 al 2014 e dal 2012 al 2014 è stato Direttore Assistente della Boston Symphony Orchestra.
Andris Poga si è diplomato in direzione d’orchestra all’Accademia Musicale Lettone Jāzeps Vītols. Ha inoltre studiato filosofia all’Università di Lettonia e direzione d’orchestra all’Università di Musica e Arti Figurative di Vienna.
Galleria
Discografia
Volfgangs Dārziņš, Jānis Ivanovs
Born in 1906. Dārziņš. Ivanovs:
Latvian National Symphony Orchestra
Reinis Zariņš
Andris Poga
Jānis Ivanovs, Juris Karlsons
Ivanovs. Karlsons. 1945
Rachmaninoff
Bells
Rhapsody on a Theme of Paganini
Talivaldis Kenins
Concerto di camera No. 1
Concerto for Piano
Symphony No. 1
Agnese Eglina, piano
Tommaso Pratola, flute
Martins Circenis, clarinet
Edgars Saksons, percussion
Latvian National Symphony Orchestra
Andris Poga, conductor
Guntis Kuzma, conductor
Press
[…] Il direttore Andris Poga la affronta (Shostakovich: Sinfonia n. 13 in si bemolle min. op. 113 per basso, coro maschile e orchestra Babij Jar) privilegiando quasi sempre le finezze e la ricerca dei colori (…) una concertazione intensa e raffinata da parte di un giovane direttore che ci auguriamo di riascoltare […]
[…] Poga ha diretto la Filarmonica di Hong Kong con lucidità, offrendo ampio spazio ai musicisti di brillare e sottolineare i momenti salienti del viaggio filosofico di Zarathustra nella raffigurazione di Nietzsche […]
[…] Andris Poga non smette di impressionare […]