Nel 2017, l’eccezionale giovane violinista Ziyu He è stato uno dei più giovani solisti, all’età di diciotto anni, a debuttare al Musikverein con la Filarmonica di Vienna diretta da Adam Fischer.
Nel 2016 Ziyu He ha vinto il Concorso Internazionale Mozart di Salisburgo ed il Concorso Yehudi Menuhin mentre, nel 2014, è stato Eurovision Young Musician dell’anno.
La stagione 2018/2019 ha visto Ziyu He esibirsi con l’Orchestra Sinfonica di Singapore, il National Center for the Performing Arts, la Kammerorchester di Vienna, l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, l’Orchestra Filarmonica Georgiana, l’Orchestra Filarmonica di Shanghai, l’Orchestra Sinfonica di Pechino, l’Orchestra Mariinsky e l’Orchestra Filarmonica di Zagabria. È stato inoltre protagonista di recital alla Konzerthaus di Vienna all’interno del ciclo di concerti ‘Great Talents’.
Durante la stagione 2019/2020, Ziyu He si esibirà ai ‘BBC Proms in the Park’ di Belfast e debutterà, fra le altre, con l’Orchestra Sinfonica di Bucarest, l’Orchestra Filarmonica di Hangzhou e l’Orchestra da Camera del Festival di Verbier.
Il violinista cinese è anche uno dei membri dell’Altenberg Trio Wien, che si esibisce regolarmente in tutta Europa.
Ziyu He ha iniziato a suonare il violino nel suo paese natale, la Cina, all’età di cinque anni. A soli dieci anni è stato invitato da Paul Roczek per studiare con lui a Salisburgo, all’Università del Mozarteum, dove Ziyu He prosegue attualmente gli studi superiori con Benjamin Schmid e lo stesso Paul Roczek.