Teodor Currentzis

Direttori d'orchestra

Biografia

Teodor Currentzis è Direttore Artistico del Teatro dell’Opera e Balletto di Perm, fondatore e Direttore Musicale dell’ensemble e coro musicAeterna, Direttore artistico del Festival Internazionale ‘Diaghilev’, Direttore Principale della SWR Symphonieorchester.

È nato ad Atene e ha studiato al Conservatorio Nazionale Greco. Vive in Russia dal 1994, dove ha iniziato a gli studi di direzione d’orchestra al Conservatorio di Stato ‘Rimsky-Korsakov’ di San Pietroburgo sotto la guida del Professor Ilya Musin.

Tra il 2004 e il 2010 è stato Direttore Principale del Teatro dell’Opera e Balletto di Novosibirsk e dal 2011 è Direttore Artistico del Teatro dell’Opera e Balletto ‘Tchaikovsky’ di Perm. Dall’inizio della stagione attuale è Direttore Principale della SWR Symphonieorchester.

Gli appuntamenti principali della carriera di Teodor Currentzis includono Don Carlos di Verdi all’Opéra de Paris (2008), The Passenger di Weinberg con i Wiener Symphoniker a Bregenz (2010), Così fan tutte di Mozart con il Baltasar-Neumann Chor & Ensemble a Baden-Baden (2011), Wozzeck di Berg (2009) e Don Giovanni di Mozart al Teatro Bolshoi di Mosca (2010), Lady Macbeth del distretto di Mcensk a Zurigo (2012), il dittico Iolanta e Persephone di Tchaikosvky e Stravinsky al Teatro Real di Madrid (2012), The Indian Queen di Purcell (2013, coproduzione dell’Opera di Perm con Teatro Real ed English National Opera), La traviata di Verdi (2016, coproduzione dell’Opera di Perm con Unlimited Performing Arts, Danimarca, Landestheater Linz, Austria, e Les Théâtres de la Ville de Luxembourg, Lussemburgo), Cantos di Syumak (2016, Opera di Perm), La clemenza di Tito di Mozart (2017, Salisburgo) e Jeanne au bûcher di Honegger (2018, coproduzione dell’Opera di Perm, Opéra de Lyon, Théâtre de la Monnaie/De Munt e Theater Basel).

Teodor Currentzis, insieme a musicAeterna, ha firmato un contratto di esclusiva con l’etichetta Sony Classical per diverse registrazioni, fra le quali figurano le opere di Mozart Le nozze di Figaro (2014, Premio ‘ECHO Klassik’ 2014 come ‘miglior registrazione lirica dell’anno – opere del XVII-XVIII secolo), Così fan tutte (2014, ‘CD dell’anno’ per la rivista Opernwelt nel 2015), Don Giovanni (2016, Premio ‘ECHO Klassik’ come ‘miglior registrazione lirica’ e ‘Record Academy Award’ della rivista Record Geijutsu).

Altre incisioni includono Rameau: The Sound of Light (2014), La sagra di primavera di Stravinsky (2015, Premio ‘ECHO Klassik’ 2016 come ‘registrazione sinfonica dell’anno’ XX-XXI secolo), un CD con Les noces di Stravisnky e il Concerto per violino di Tchaikovsky (solista Patricia Kopatchinskaja, 2016), la Sesta Sinfonia di Tchaikovsky (2017, ‘Record Academy Award’ della rivista Record Geijutsu e ‘CD dell’anno’ della rivista Der Spiegel nel 2017). In precedenza, la registrazione di Teodor Currentzis e musicAeterna Dido and Aeneas, con Simone Kermes nel ruolo di Didone, ha incassato i favori della critica quando è stata pubblicata nel 2008.

Teodor Currentzis è uno dei fondatori del Festival ‘Territoria’ di Mosca, è stato insignito dell’Ordine dell’Amicizia, ha vinto otto volte il Premio teatrale russo ‘Golden Mask’ ed ha vinto il ‘Premio KAIROS’ promosso dalla Alfred Toepler Stiftung F. V. S.

Discografia

  • Purcell

    Dido & Aeneas
    Teodor Currentzis
    MusicAeterna
    New Siberian Singers

    Alpha, 2008
  • Shostakovich

    Symphonie 14

    Musica Aeterna
    Teodor Currentzis
    With:
    Julia Korpacheva
    Petr Migunov

    Alpha, 2011
  • Mozart

    Requiem

    Musica Aeterna
    New Siberian Singers

    Alpha, 2011
  • Shostakovich

    Piano Concerto No.2, Sonata for Violin & Piano, Concerto for Piano, Trumpet & String Orchestra

    Mahler Chamber Orchestra
    Alexander Melnikov
    Isabelle Faust
    Jeroen Berwaerts

    harmonia mundi, 2012
  • Mozart

    Le nozze di Figaro

    Teodor Currentzis, Conductor
    Music Aeterna

    Sony Classical, 2014
  • Rameau

    The Sound of Light

    MusicAeterna
    Nadine Koutcher, soprano
    Alexei Svetov, bass

    Sony, 2014
  • Mozart

    Così Fan Tutte

    Sony Classical, 2014
  • Stravinsky

    Le Sacre du Printemps

    Sony Classical, 2015
  • Purcell

    The Indian Queen – Peter Sellars’ New Version


    Sony Classical, 2015
  • Tchaikovsky, Stravinsky

    Teodor Currentzis, MusicAeterna and Patricia Kopatchinskaja
    Tchaikovsky, Violin Concerto Op. 35
    Stravinsky, Les Noces

    Sony Classical, 2016
  • Mozart

    Don Giovanni

    Sony Classical, 2016

    Sony Classical, 2016
  • Tchaikovsky

    Symphony No. 6

    Pathétique

    Teodor Currentzis and MusicAeterna

    Sony Classical, 2017
  • Mahler

    Symphony No. 6

    Teodor Currentzis

    MusicAeterna

    Sony Classical, 2018

Press

  • “[…] Sceglie velocità che per molti sono insuonabili. Tecniche vocali che non sono insegnate in nessuna scuola. Interpretazioni che portano la maggior parte dei critici e del normale pubblico a mettere in discussione tutto ciò che credevano di sapere. La sua visione delle opere di Mozart è talmente grandiosa, ottimistica e stimolante, va talmente oltre qualsiasi cosa ci sia stata prima da aver ridefinito la musica stessa […]”

    The Guardian

  • […] Teodor Currentzis si esibisce come se l’opera fosse stata rielaborata e ricostruita partendo da zero, ogni dettaglio trova la sua importanza e la sua unicità all’interno del tutto […]

    The Financial Times

Lorenzo Baldrighi Artists Management SRL Unipersonale - Piazza Gnecchi Ruscone, 2 - 23879 Verderio (LC) - Italia
ph +39.039.9281416 - fx +39.039.9281424 - mail info@baldrighi.com - CF/P.IVA 03297510137 - Cookie policy - Privacy policy

Sede legale: Via Alberico Albricci, 8 – 20122 Milano (MI) – Italia