Skip links

Quartetto

Quartetto
Casals

Biografia

Vera Martinez-Mehner         Violino

Abel Tomàs                           Violino

Jonathan Brown                    Viola

Arnau Tomàs                         Violoncello

 

Fondato nel 1997 presso l’Escuela Reina Sofía di Madrid, il quartetto ha celebrato il suo venticinquesimo anniversario nella stagione 2022/2023.

Fin dalla sua fondazione e dall’assegnazione del primo premio al Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi di Londra e al Concorso Internazionale Johannes Brahms di Amburgo, il mondo intero è riuscito a convincersi che il Cuarteto Casals, grazie a linguaggio tonale e brillantezza distintivi, è uno dei migliori quartetti d’archi al mondo. Il Quartetto è attualmente una presenza insostituibile in numerose serie concertistiche e cameristiche di Europa, Nord America e Asia; dal 2020 il Quartetto è inoltre direttore artistico della ‘Biennale del Quartetto d’archi’ di Barcellona. Nella stagione 2023/2024, concerti con il loro programma anniversario “Bach – L’Arte della Fuga” sono nuovamente previsti nell’ambito del tour asiatico del novembre 2023, a Madrid all’Auditorio Nacional de Músic (CNDM) e alla Philharmonie di Parigi nel gennaio 2024.

Il programma-anniversario è legato alle domande essenziali di un quartetto d’archi: “Quando l’identità dell’individuo dovrebbe cedere alle esigenze del collettivo? Siamo uno o siamo quattro? Quattro parti, nessuna strumentazione specificata, nessuna indicazione su come eseguire le note e un grande enigma: come quattro voci distinte possano mantenere la loro individualità creando contemporaneamente un ‘tutto’ coerente.”

Ulteriori momenti salienti di questa stagione prevedono una residenza a Valladolid con l’esecuzione di Absolute Jest di John Adams – un pezzo unico per quartetto d’archi e orchestra che ha debuttato nel 2012 a San Francisco – presentato in Spagna dal Quartetto già nella scorsa stagione, nonché un ciclo Shostakowich all’Auditori di Barcellona. Altri concerti in programma porteranno il Quartetto a Parigi, Roma, Amsterdam e Helsinki, oltre che in Svizzera a Ginevra, Lugano e Basilea.

Il Cuarteto Casals ha al suo attivo una consistente discografia con l’etichetta harmonia mundi, che include fino ad oggi sedici CD, con un repertorio che spazia dai compositori spagnoli meno conosciuti quali Arriaga e Toldrá, ai classici viennesi Mozart, Haydn, Schubert e Brahms, fino ai grandi del ventesimo secolo quali Debussy, Ravel e Zemlinsky. Di grande successo è stata inoltre la registrazione Blue-Ray dal vivo dei quartetti completi di Schubert, per Neu Records. Nel maggio 2020, in concomitanza con il 250° anniversario della nascita di Beethoven, è stato pubblicato per harmonia mundi il terzo cofanetto di una registrazione in tre volumi dei suoi Quartetti; tutti e tre i volumi hanno ricevuto grandi consensi dalla critica. Nel settembre 2021 è stato pubblicato un secondo album dedicato ai Quartetti di Haydn; questo, insieme al precedente pubblicato nel 2014, completa la serie dedicata a Joseph Haydn, la quale ha ricevuto entusiastiche recensioni dalla critica musicale.

Un premio riconosciuto dal prestigioso Burletti-Buitoni Trust ha permesso al quartetto di iniziare una collezione di archi barocchi e classici che utilizza in abbinamento per opere che spaziano da Purcell fino a Schubert, affinando la sua capacità di distinguersi tra diversi stili musicali.

Il Quartetto è stato profondamente influenzato nel suo lavoro dalle collaborazioni con compositori viventi, in particolare György Kurtág; ha inoltre eseguito la prima mondiale di quartetti scritti dai principali compositori spagnoli, tra cui un nuovo Concerto per quartetto d’archi e orchestra di Francisco Coll, eseguito per la prima volta con l’Orquesta Nacional de España.

Come riconoscimento dei suoi contributi unici alla vita culturale della Catalogna e di tutta la Spagna, il Cuarteto Casals è stato nominato ambasciatore culturale dalla Generalitat de Catalunya e dall’Institut Ramon Lull, nonché dal Ministerio de Cultura. I premi ricevuti finora includono il Premio Nacional de Música, il Premi Nacional de Cultura de Catalunya e il Premi Ciutat Barcelona.

Il Quartetto si esibisce annualmente sulla straordinaria collezione di strumenti Stradivari decorati, che si trovano nel Palazzo Reale di Madrid. Il Cuarteto Casals appare spesso in TV e radio di tutta Europa e Nord America e, oltre a tenere masterclass molto ricercate, è quartet-in-residence al Koninklijk Conservatorium Den Haag e all’Escola Superior de Musica de Catalunya di Barcellona, ​​città in cui tutti e quattro i musicisti risiedono.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

Arriaga

Cuarteto Casals plays Arriaga
Juan Crisostomo de Arriaga
String Quartet n° 1 D minor
String Quartet n° 2 A major
String Quartet n° 3 E-flat major

harmonia mundi 2003
von Zemlinsky, Debussy

Cuarteto Casals plays Debussy and Zemlinsky
Alexander von Zemlinsky
String Quartet n° 2
Claude Debussy
String Quartet in G minor

harmonia mundi 2005
Mozart

Cuarteto Casals plays Mozart
Early String Quartets
Wolfgang Amadeus Mozart
String Quartets n° 1 - 13 "The Early String Quartets"
Divertimenti K. 136, 137, 138

harmonia mundi 2005
AA. VV.

Cuarteto Casals plays Ravel, Toldrà and Turina
Influencias
Maurice Ravel
String Quartet in F major
Eduard Toldrà
"Vistes al mar"
Joaquín Turina
"Oración del torero"

harmonia mundi 2007
Brahms

Cuarteto Casals plays Brahms
The String Quartets
Piano Quintet Op. 34
Johannes Brahms
String Quartets n° 1 & 2 Op. 51
String Quartet n° 3 Op. 67
Piano Quintet Op. 34
Claudio Martinez Mehner - Piano

harmonia mundi 2008
Haydn

Cuarteto Casals plays Haydn
String Quartets Op. 33
Joseph Haydn
String Quartets Op. 33 n° 1-6

harmonia mundi 2009
+ Vedi altro

Press

Il Cuarteto Casals si è esibito in un’interpretazione sbalorditiva, conservando un’intensità, un’attenzione e un’univocità di suono realmente impressionanti

The New York Times