MusicAeterna (T. Currentzis)

Orchestre

Biografia

«Musica autentica come la vita vera, con asprezze comprese» è stato il commento entusiastico del Deutschlandfunk al CD del 2015 di musicAeterna con opere di Tchaikovsky e Stravinsky. Insieme a Teodor Currentzis, musicAeterna, orchestra in ‘residenza’ del Teatro dell’Opera e Balletto di Perm, continua a meravigliare in pubblico internazionale con virtuosità, incontenibile entusiasmo ed esibizioni spettacolari.

musicAeterna è stata fondata nel 2004 a Novosibirsk da Todor Currentzis ed è orchestra in ‘residenza’ all’Opera di Perm dal 2011. L’orchestra è protagonista di esibizioni liriche, di balletto e musica sinfonica a Perm e si esibisce in tournée in Russia e all’estero in città quali Mosca, San Pietroburgo, Ekaterinburg, Novosibirsk, Krasnoyarsk, Vienna, Parigi, Londra, Berlino, Amburgo, Baden-Baden, Monaco, Mannheim, Dortmund, Amsterdam, Lisbona, Helsinki e Bruxelles.

Il repertorio dell’orchestra abbraccia stili e periodi storici diversi, dal barocco alle prime esecuzioni di opere contemporanee commissionate da Teodor Currentzis.

musicAeterna registra in esclusiva con l’etichetta Sony Classical. Le pubblicazioni a partire dal 2012 includono Le nozze di Figaro di Mozart (pubblicata nel febbraio del 2014) che ha ricevuto il premio della critica tedesco Schallplattenkritik e l’ECHO Klassik come ‘miglior registrazione dell’anno’, Così fan tutte (anch’essa pubblicata nel 2014) che ha vinto il premio come ‘miglior registrazione dell’anno’ da parte di Opernwelt nel 2015 e Don Giovanni.

L’orchestra ha anche registrato Rameau - The Sound of Light (2014), La Sagra della primavera (2015, premio ECHO Klassik nel 2016 come ‘miglior registrazione dell’anno di musica sinfonica XX-XXII) e Les Noces di Stravinsky (2016), il Concerto per Violino in re maggiore Op. 25 (2016, solista Patricia Kopatchinskaja) e la Sinfonia N. 6 ‘Patetica’ (2017) di Tchaikovsky, la quale ha ricevuto un Diapason d’Or.

musicAeterna viene regolarmente invitata ad esibirsi nei principali festival internazionali, quali la Ruhrtriennale, il Klara Festival (Bruxelles), il Festival di Aix-en-Provence, il Golden Mask Festival (Mosca), il Diaghilev Festival (Perm) e il Festival di Salisburgo.

Nel 2017 musicAeterna ha debuttato al Festival di Salisburgo con La Clemenza di Tito di Mozart diretta da Peter Sellars e con interpretazioni del requiem di Mozart, la Prima Sinfonia di Mahler e il Concerto per Violino di Berg. Nel 2018 l’orchestra è tornata a Salisburgo per presentare il ciclo delle Sinfonie 1 - 9 di Beethoven e, nel 2020, interpreterà Tristan und Isolde di Wagner con la direzione di Romeo Castellucci e la Messa in si minore di Bach nel 2021 diretta da Peter Sellars. Nel 2019, musicAeterna debutterà negli Stati Uniti con il Requiem di Verdi al The Shed di New York.

musicAeterna è l’orchestra e coro in ‘residenza’ del teatro dell’Opera e Balletto di Perm. Riceve il sostegno del Ministero della Cultura della Regione di Perm.

Discografia

  • Purcell

    Dido & Aeneas
    Teodor Currentzis
    MusicAeterna
    New Siberian Singers

    Alpha, 2008
  • Shostakovich

    Symphonie 14

    Musica Aeterna
    Teodor Currentzis
    With:
    Julia Korpacheva
    Petr Migunov

    Alpha, 2011
  • Mozart

    Requiem

    Musica Aeterna
    New Siberian Singers

    Alpha, 2011
  • Mozart

    Le nozze di Figaro

    Teodor Currentzis, Conductor
    Music Aeterna

    Sony Classical, 2014
  • Rameau

    The Sound of Light

    MusicAeterna
    Nadine Koutcher, soprano
    Alexei Svetov, bass

    Sony Classical, 2014
  • Mozart

    Così Fan Tutte

    Sony Classical, 2014
  • Stravinsky

    Le Sacre du Printemps

    Sony Classical, 2015
  • Purcell

    The Indian Queen – Peter Sellars’ New Version

    Sony Classical, 2015
  • Tchaikovsky, Stravinsky

    Tchaikovsky, Violin Concerto
    Stravinsky, Les Noces

    Teodor Currentzis
    MusicAeterna
    Patricia Kopatchinskaja

    Sony Classical, 2016
  • Mozart

    Don Giovanni

    Sony Classical, 2016
  • Tchaikovsky

    Symphony No. 6

    Pathétique

    Teodor Currentzis and MusicAeterna

    Sony Classical, 2017

    Sony Classical, 2017
  • Mahler

    Symphony No. 6

    Teodor Currentzis

    MusicAeterna

    Sony Classical, 2018

Press

  • […] Ma quello che si è ascoltato alla Scala, quando Teodor Currentzis ha diretto l’orchestra musicAeterna da lui formata, ha del sensazionale: impressionante la gamma di dinamiche, impressionante la definizione dei timbri, impressionante come anche la frase condotta con massima leggerezza non perda mai sostanza, peso e colore […]

    Enrico Girardi, Corriere della Sera, 6 dicembre 2018

Lorenzo Baldrighi Artists Management SRL Unipersonale - Piazza Gnecchi Ruscone, 2 - 23879 Verderio (LC) - Italia
ph +39.039.9281416 - fx +39.039.9281424 - mail info@baldrighi.com - CF/P.IVA 03297510137 - Cookie policy - Privacy policy

Sede legale: Via Alberico Albricci, 8 – 20122 Milano (MI) – Italia