Luca Pisaroni

Cantanti

Biografia

Il basso-baritono italiano Luca Pisaroni si è affermato come uno dei più affascinanti e versatili cantanti sulla scena internazionale attuale. Fin dal suo debutto, all'età di ventisei anni, con i Wiener Philharmoniker al Festival di Salisburgo, sotto la direzione di Nikolaus Harnoncourt, Luca Pisaroni è apparso in moltissime delle più rinomate sale da concerto, teatri d’opera e festival.

Nella stagione 2018/19, Luca Pisaroni fa il suo ritorno al Teatro Real di Madrid per cantare Méphistophélès in una nuova produzione del Faust di Gounod firmata da La Fura dels Baus, seguito dal debutto nel ruolo dei Quattro Cattivi ne Les Contes d’Hoffmann di Offenbach alla Festpielehaus di Baden Baden. È inoltre previsto il debutto al Gran Teatre del Liceu di Barcellona come Mustafà ne L’Italiana in Algeri di Rossini. Luca Pisaroni tornerà al Met di New York, dove debutterà nel ruolo del titolo nel Don Giovanni di Mozart con la direzione di Cornelius Meister. Altri impegni nel corso della stagione prevedono Leporello alla Bayerische Staatsoper e la prima mondiale alla Houston Grand Opera dell’opera intitolata The Phoenix di Tarik O’Regan, nella quale interpreterà il ruolo del giovane Lorenzo Da Ponte. Luca Pisaroni sarà anche in tournée con l’ensemble Il Pomo d’Oro in una versione in forma di concerto di Agrippina di Händel nella quale debutterà il ruolo di Claudio; farà inoltre ritorno alla Staatsoper di Berlino come Golaud nel Pelléas et Mélisande di Debussy. Conclude la stagione lirica alla Royal Opera House di Londra con il debutto nel ruolo di Escamillo nella Carmen di Bizet.

Per quanto riguarda l’attività concertistica sono previsti impegni alla Brucknerhaus di Linz (Messa in do minore e Requiem di Mozart), alla Laeiszhalle di Amburgo (Sinfonia n. 9 di Beethoven e Il Sopravvissuto di Varsavia di Schönberg), alla Royal Festival Hall di Londra (Petite Messe Solennelle di Rossini), alla Gewandhaus di Lipsia e alla Konzerthaus di Dortmund (Sinfonia n. 9 di Beethoven con la direzione di Andris Nelsons).

Altri impegni includono una serie di recital con il pianista Malcolm Martineau in sale prestigiose tra cui il Grand Théâtre de Genève e la Pierre Boulez Saal di Berlino. Sono previsti anche diversi concerti con il programma “No Tenors Allowed” insieme al baritono Thomas Hampson, tra cui Boston, Toronto e Santa Fe.

La stagione 2017/18 ha visto Luca Pisaroni debuttare nel ruolo di Maometto II ne L’Assedio di Corinto di Rossini, partecipando per la prima volta al Rossini Opera Festival di Pesaro, di Golaud in Pelleas et Melisande di Debussy all’Opera de Paris e nel ruolo di Mustafà ne L’Italiana in Algeri di Rossini alla Wiener Staatsoper, dove nella medesima stagione ha cantato anche i ruoli di Alidoro ne La Cenerentola di Rossini e di Leporello nel Don Giovanni. Nella stessa stagione Luca Pisaroni ha fatto ritorno al Met di New York nel ruolo del Conte Almaviva ne Le nozze di Figaro e ha interpretato Méphistophélès nel Faust di Gounod alla Tchaikovsky Concert Hall di Mosca. La stagione è terminata con il debutto nel ruolo di Don Pizarro nel Fidelio di Beethoven al Teatro alla Scala, con la direzione di Myung-Whun Chung.

In campo concertistico, nel corso della passata stagione Luca Pisaroni ha cantato nella Petite Messe Solennelle di Rossini alla Konzerthaus di Vienna e alla Philharmonie di Lussemburgo; nella Messa in do maggiore di Beethoven con la Symphonierorchester des Bayerischen Rundfunks diretta da Mariss Jansons; nella Missa Solemnis di Beethoven con la London Symphony Orchestra diretta da Michael Tilson-Thomas; nel Requiem di Verdi con il Collegium Vocale Gent e Philippe Herreweghe, nella Sinfonia n. 9 di Beethoven con la Mahler Chamber Orchestra e Daniele Gatti, nei Lieder Orchestrali di Schubert con la Filarmonica della Scala diretta da Fabio Luisi.

L’esteso repertorio operistico di Luca Pisaroni comprende, oltre a quelli già menzionati, i ruoli di Méphistophélès nel Faust di Gounod (Huston Grand Opera), Enrico VIII nell’Anna Bolena (Opernhaus di Zurigo); Conte Rodolfo ne La Sonnambula di Bellini (Wiener Staatsoper); Giorgio ne I Puritani e Caliban in The Enchanted Island (Met); Le nozze di Figaro (Opéra National de Paris, San Francisco Opera e Bayerische Staatsoper); Leporello in Don Giovanni (Teatro alla Scala, Metropolitan Opera, Festival di Salisburgo e Tanglewood con la Boston Symphony Orchestra); Guglielmo in Così fan tutte (Festival di Glyndebourne e Salisburgo); il Conte Dorval ne Il Burbero di Buon Cuore di Martin y Soler (Teatro Real); Maometto in Maometto II di Rossini (Canadian Opera Company), Tiridate in Radamisto (Santa Fe Opera). Ha inoltre cantato i ruoli di Argante in Rinaldo (Lyric Opera di Chicago), il ruolo principale nell’Ercole Amante di Cavalli (De Nederlandse Opera), Enea in Didone e Enea (Wiener Festwochen) e moltissimi altri.

In campo concertistico Luca Pisaroni ha interpretato Romeo e Giulietta di Berlioz con Michael Tilson-Thomas, la Missa Solemnis di Beethoven con Jeffrey Tate; Le Stagioni di Haydn al Musikverein di Vienna con la direzione di Nikolaus Harnoncourt; lo Stabat Mater di Rossini con Franz Welser-Möst; Das Paradies und die Peri di Schumann con Sir Simon Rattle e la Philadelphia Orchestra; Faustszenen di Schumann con Daniel Harding e i Berliner Philharmoniker. È stato inoltre solista nella Sinfonia n. 9 di Beethoven con Jaap van Zweden; nel Requiem di Mozart con Gustavo Dudamel e la Los Angeles Philharmonic; in Ein Deutsches Requiem di Brahms con Edo de Waart; nella Messa in si minore di Bach con la Gewandhausorchester diretta da Herbert Blomstedt; in Die Erste Walpurgisnacht di Mendellsohn con l’Orchestra di St. Luke alla Carnegie Hall con la direzione di Pablo Hersa-Casado, ne I Pellegrini al Sepolcro di Nostro Signore di Hasse e nella Missa Solemnis di Cherubini diretti da Riccardo Muti; ne La creazione di Haydn con Daniel Harding e, infine, nella Sacrae Symphoniae di Testi diretta da Daniele Gatti con l’Orchestre National de Radio France.

Anche nel campo dei recital Luca Pisaroni ha tenuto negli anni acclamatissime esibizioni alla Carnegie Hall, alla Wigmore Hall, al Teatro de la Zarzuela, al Concertgebouw, al Festival di Edimburgo, al Musikverein di Vienna, alla Vancouver Recital Society ed alla Konzerthaus di Dortmund, per citarne solo alcuni.

Luca Pisaroni ha registrato per tutte le più importanti case discografiche; tra le sue incisioni citiamo ‘Don Giovanni’ e ‘Rinaldo’ per il Festival di Glyndebourne, ‘Le nozze di Figaro’ all’ Opéra National de Paris, ‘Così fan tutte’, ‘Le Nozze di Figaro’ e ‘Don Giovanni’ al Festival di Salisburgo, di nuovo ‘Don Giovanni’ con la Mahler Chamber Orchestra e Yannick Nézet-Séguin. Altre pubblicazioni includono ‘Simon Boccanegra’ di Verdi e, più recentemente, il ruolo principale ne ‘Le nozze di Figaro’ con la Chamber Orchestra of Europe diretta da Yannick Nézet-Séguin.

Luca Pisaroni vive a Vienna con la moglie Catherine. Il golden retriever Lenny 2.0 e il bassotto nano Tristan sono sempre loro fedeli compagni di viaggio.

Discografia

  • Haydn, Mozart

    Haydn: Requiem
    Mozart: Davide Penitente

    Luca Pisaroni, Anna Bonitatibus, Iride Martinez, Christoph Strehl
    Ivor Bolton, conductor
    Mozarteum Orchestra Salzburg

    Oehms Classics, 2005
  • Rossini

    La Cenerentola

    Joyce DiDonato, Bruno Pratico, Luca Pisaroni, Jose Manuel Zapata, Patrizia Cigna
    Alberto Zedda, conductor
    SWR Orchestra Kaiserslautern

    Naxos Opera, 2005
  • Mozart

    Mass in C Minor K427

    Natalie Dessay, Veronique Gens, Topi Lehtipuu, Luca Pisaroni
    Louis Langrée, conductor
    Le Concert d'Astrée

    Virgin Classics, 2006
  • Mozart

    La Clemenza di Tito

    Dorothea Röschmann, Michael Schade, Barbara Bonney, Elina Garanca, Vesselina Kasarova, Luca Pisaroni
    Nikolaus Harnoncourt, conductor
    Martin Kusej, director
    DVD

    Alliance, 2006
  • AA. VV.

    Maria
    Cecilia Bartoli - Maria
    Adam Fischer, conductor
    Orchestra 'La Scintilla'

    Decca, 2007
  • Mozart

    Le Nozze di Figaro

    Rosemary Joshua, Luca Pisaroni, Pietro Spagnoli, Annette Dasch, Angelika Kirchschlager
    René Jacobs, conductor
    Jean-Louis Martinoty, director
    DVD

    Bel Air Classiques, 2007
  • Mozart

    Don Giovanni

    Thomas Hampson, Ildebrando d'Arcangelo, Christine Schäfer, Isabel Bayrakdarian, Melanie Diener, Robert Lloyd, Luca Pisaroni
    Daniel Harding, conductor
    Martin Kusej, director
    DVD

    Decca, 2007
  • Mozart

    Cosi fan tutte

    Nicolas Rivenq, Miah Persson, Anke Vondung, Luca Pisaroni, Topi Lehtipuu
    Ivan Fischer, conductor
    Nicholas Hytner, director
    DVD

    Opus Arte, 2009
  • Mozart

    Cosi Fan Tutte

    Sally Matthews, Maite Beaumont, Norman Shankle, Luca Pisaroni
    Ingo Metzmacher, conductor
    Jossi Wieler & Sergio Morabito, directors
    DVD

    Opus Arte, 2009
  • Mozart

    Le Nozze di Figaro

    Garry Magee, Cellia Costea, Danielle de Niese, Luca Pisaroni, Maite Beaumont
    Ingo Metzmacher, conductor
    Jossi Wieler & Sergio Morabito, directors
    DVD

    Opus Arte, 2009
  • Martin y Soler

    Il Burbero di Buon Cuore

    Carlos Chausson, Saimir Pirgu, Juan Francisco Gatell, Luca Pisaroni
    Christophe Rousset, conductor
    Irina Brook, director
    DVD

    Dynamic, 2009
  • Handel

    La Resurrezione

    With Sonia Prina, Kate Royal, Camilla Tilling, Toby Spence and Luca Pisaroni
    Le Concert D'Astree
    Emmanuelle Haim, conductor

    Erato, 2009
  • Cavalli

    Ercole Amante

    Luca Pisaroni, Veronica Cangemi, Jeremy Ovenden, Anna Maria Panzarella, Anna Bonitatibus
    Ivor Bolton, conductor
    David Alden, director
    DVD

    Opus Arte, 2010
  • AA. VV.

    New Year's Concert From Teatro La Fenice

    Desiree Rancatore, Antonio Poli, Luca Pisaroni
    Daniel Harding, conductor
    DVD

    Hardy Classic, 2011
  • AA. VV.

    New Year's Concert From Teatro La Fenice

    Desiree Rancatore, Antonio Poli, Luca Pisaroni
    Daniel Harding, conductor
    DVD

    Hardy Classic, 2011
  • Mozart

    Don Giovanni

    Gerald Finley, Luca Pisaroni, Anna Samuil, Kate Royal
    Vladimir Jurowski, conductor
    Jonathan Kent, director
    DVD

    Warner, 2011
  • Handel

    Rinaldo

    Sonia Prina, Anett Fritsch, Brenda Rae, Luca Pisaroni...
    Ottavio Dantone, conductor
    Robert Carsen, director
    DVD

    Opus Arte, 2012
  • Mozart

    Le Nozze di Figaro

    Ludovic Tézier, Barbara Frittoli, Ekaterina Siurina, Luca Pisaroni...
    Philippe Jordan, conductor
    Giorgio Strehler, director
    DVD

    Bel Air Classiques, 2012
  • AA. VV.

    Baroque Pastiche
    The Enchanted Island

    David Daniels, Joyce DiDonato, Danielle DeNiese, Placido Domingo, Luca Pisaroni...
    William Christie, conductor
    Phelilm McDermott, director
    DVD

    Erato, 2012
  • Mozart

    Don Giovanni

    With Ildebrando D'Arcangelo, Diana Damrau, Rolando Villazon, Joyce DiDonato, Luca Pisaroni, Mojca Erdmann...
    Mahler Chamber Orchestra
    Yannick Nézet-Seguin, conductor

    Deutsche Grammophon, 2012
  • Verdi

    Simon Boccanegra

    With Thomas Hampson, Kristine Opolais, Joseph Calleja, Luca Pisaroni, Carlo Colombara.
    Wiener Symphoniker, Wiener Singakademie
    Massimo Zanetti, conductor

    Decca, 2013
  • Mozart

    Don Giovanni

    Erwin Schrott, Anna Netrebko, Charles Castronovo, Malena Ernman, Luca Pisaroni...
    Thomas Hengelbrock, conductor
    Philipp Himmelmann, director
    DVD

    Sony Classical, 2015
  • Mozart

    Don Giovanni

    Ildebrando d'Arcangelo, Luca Pisaroni, Lenneke Ruitens, Anett Fritsch, Andrew Staples, Tomasz Konieczny, Valentina Nafornita, Alessio Arduini...
    Christoph Eschenbach, conductor
    Sven-Eric Bechtolf, director
    DVD

    Euroarts, 2015
  • Mozart

    Cosí fan tutte

    Malin Hartelius, Martin Mitterrutzner, Luca Pisaroni, Marie-Claude Chappuis, Martina Janková, Gerald Finley
    Christoph Eschenbach, conductor
    Sven-Eric Bechtolf, director
    DVD

    Euroarts, 2015
  • AA. VV.

    Festliches Adventskonzert 2015 aus der Dresdner Frauenkirche

    Sony Classical, 2016
  • Mozart

    Le Nozze di Figaro

    Deutsche Grammophon, 2016

Press

  • […] Luca Pisaroni, voce acclamatissima in tutto il mondo per fascino e versatilità […]

    la Repubblica

Lorenzo Baldrighi Artists Management SRL Unipersonale - Piazza Gnecchi Ruscone, 2 - 23879 Verderio (LC) - Italia
ph +39.039.9281416 - fx +39.039.9281424 - mail info@baldrighi.com P.IVA 03297510137 - Cookie policy - Privacy policy