Skip links

Pianoforte

Jonathan
Biss

Biografia

Il pianista Jonathan Biss è un educatore di fama mondiale e un autore acclamato dalla critica, in grado di canalizzare la sua profonda curiosità musicale in performance e progetti nelle sale da concerto di tutto il mondo. Elogiato come ‘superbo pianista e scrittore eloquente e perspicace’ (The Boston Globe) con ‘un gusto impeccabile e una tecnica formidabile’ (The New Yorker), Jonathan Biss è apparso a livello internazionale come solista con la Los Angeles Philharmonic e la New York Philharmonic, le Orchestre di Boston, Chicago e San Francisco, le Orchestre di Cleveland e Filadelfia, nonché la London Philharmonic, la Royal Concertgebouw Orchestra, la Philharmonia e la Gewandhausorchester Leipzig, tra le altre. Jonathan Biss è un insegnante, un pensatore in ambito musicale e un artista il cui repertorio spazia dal canone fondamentale fino alle commissioni contemporanee.

È co-direttore artistico, insieme a Mitsuko Uchida, del Marlboro Music Festival, dove ha trascorso quindici estati. Nella stagione 2023-24 Jonathan Biss, che è stato descritto come ‘uno dei massimi esponenti di Beethoven di oggi’ (Chicago Tribune), torna a eseguire le musiche di questo autore con la Saint Louis Symphony e Stéphane Dénève, la Cincinnati Symphony Orchestra e Ramón Tebar, la Philadelphia Orchestra e Yannick Nézet-Seguin alla Carnegie Hall, in un concerto che celebra il compianto Rafael Viñoly. Nel corso della stagione, Jonathan Biss presenterà un nuovo progetto che abbina opere per pianoforte solo di Schubert a nuove composizioni di Alvin Singleton, Tyson Gholston Davis e Tyshawn Sorey per la serie San Francisco Performances, l’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston e lo Scottsdale Center For The Performing Arts, tra i molti altri.

Jonathan Biss continua la sua collaborazione di lunga data con Mitsuko Uchida, attraverso concerti per pianoforte a quattro mani con repertorio Schubert, che vengono presentati alla Carnegie Hall, ai Princeton University Concerts e alla Philadelphia Chamber Music Society. Appare anche con il Quartetto Brentano alla Chamber Music Society di Salt Lake City, alla serie Chamber Music Detroit, al Club Musical de Québec, al Royal Conservatory di Toronto e alla Philadelphia Chamber Music Society. Gli impegni europei per la stagione 2023-24 includono l’esecuzione del Concerto per pianoforte n. 2 di Beethoven con la London Philharmonic Orchestra diretta da Karina Canellakis e l’esecuzione del Concerto per pianoforte n. 1 di Beethoven con la BBC National Orchestra diretta da Ryan Bancroft. Jonathan Biss si riunisce anche con il Quartetto Elias per esibizioni alla Liverpool Philharmonic Hall, alla Cockermouth Music Society e alla Wigmore Hall. Nel 2024 Jonathan Biss eseguirà opere di Kurtág e Schubert alla Sala Verdi di Milano.

Conclude la sua stagione europea con l’Orchestre de Chambre de Paris e Pekka Kuusisto, eseguendo il Concerto per pianoforte n. 2 di Beethoven e The Blind Banister di Timo Andres; questo evento fa parte del suo progetto Beethoven/5, creato in collaborazione con la Saint Paul Chamber Orchestra, che accoppia ogni Concerto di Beethoven con un nuovo Concerto contemporaneo ‘in risposta’. Il progetto ha comportato commissioni a una serie di importanti compositori di oggi, tra cui Brett Dean, Caroline Shaw, Timo Andres, Sally Beamish e Salvatore Sciarrino. Prima del progetto Beethoven/5, Jonathan Biss ha commissionato nuove opere a David Ludwig, Leon Kirchner, Lewis Spratlan e Bernard Rands.

In concomitanza con il 250° anniversario della nascita di Beethoven nel 2020, Jonathan Biss ha registrato il ciclo integrale delle Sonate per pianoforte del compositore e ha offerto approfondimenti su tutte le trentadue opere fondamentali attraverso la serie di conferenze online gratuite di Coursera, intitolata ‘Exploring Beethoven’s Piano Sonatas’. Nel marzo 2020, Jonathan Biss ha tenuto un recital virtuale presentato da 92NY, in cui ha eseguito le ultime tre Sonate per pianoforte di Beethoven per un pubblico online di oltre 280.000 persone. Quello stesso anno, Jonathan Biss ha pubblicato il suo quarto libro, ‘UNQUIET: My Life with Beethoven’, il primo Audible Original di un musicista classico e uno dei migliori audiolibri Audible del 2020.

Jonathan Biss ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Leonard Bernstein Award, l’Andrew Wolf Memorial Chamber Music Award, un Avery Fisher Career Grant, il Borletti-Buitoni Trust Award e un Gilmore Young Artist Award. I suoi album per EMI hanno vinto i premi Diapason d’Or de l’Année ed Edison Award. È stato artist-in-residence nel programma Performance Today dell’American Public Media ed è stato il primo americano scelto a partecipare al programma New Generation Artist della BBC. È inoltre docente di pianoforte al Conservatorio del New England.

Jonathan Biss è un musicista professionista di terza generazione; sua nonna è Raya Garbousova, una delle prime famose violoncelliste donna (per la quale Samuel Barber compose il suo Concerto per violoncello) mentre i suoi genitori sono la violinista Miriam Fried e il violista/violinista Paul Biss. Cresciuto circondato dalla musica, Jonathan Biss ha iniziato gli studi di pianoforte all’età di sei anni, tenendo le prime collaborazioni musicali a fianco di sua madre e suo padre. Ha in seguito studiato con Evelyne Brancart all’Università dell’Indiana e con Leon Fleisher al Curtis Institute of Music.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

Beethoven, Schumann

Piano Works

EMI Classics 2004
Beethoven

Piano Sonatas
Sonata in C minor, Op. 13, "Pathetique"
Sonata No. 15 in D major Op. 28 "Pastorale"
Sonata No. 27 in E minor Op. 90
Sonata No. 30 in E major Op. 109

EMI Classics 2007
Mozart

Piano Concertos 21 & 22
Orpheus Chamber Orchestra

EMI Classics 2008
Schumann

Fantasie in C, Op. 17;
Kreisleriana Op.16;
Arabeske Op.18
Jonathan Biss (piano)

EMI Classics 2007
Schubert, Kurtág, Schubert

Jonathan discusses Schubert:
Piano Sonata in C Major, D. 840 “Reliquie”
Piano Sonata in A Major, D. 959
György Kurtág
1. Birthday elegy for Judit - for the second finger of her left hand (from Játékok)
Franz Schubert: Piano Sonata D. 840 “Reliquie”
2. Moderato
3. Andante
Schubert: Piano Sonata D. 959
4. Allegro
5. Andantino
6. Scherzo. Allegro vivace - Trio. Un poco più lento
7. Rondo. Allegretto
György Kurtág
8. Spoken introduction
9. Hommage a Schubert (from Játékok)

Wigmore Hall Live 2009
Schumann, Dvorák

Robert Schumann, Piano Quintet in E flat major, Op. 44
Antonín Dvoøák, Piano Quintet No. 2 in A major, Op. 81, B. 155
with Elias String Quartet

Onyx 2012
+ Vedi altro

Press

[…] Biss è un virtuoso del pianismo che si esibisce con spiritata generosità (…) alla fine di ogni passaggio suonato, si drizzava come un ballerino sopra un filo (…) un concerto per pianoforte non sempre è elettrizzante da veder, ma questo lo è stato […]

The Seattle Times

Jonathan Biss, un’esibizione vistuosistica elettrizzante alla Queen Elizabeth Hall

Download
John Allison, The Telegraph, 1 aprile 2015

[...] Quella di Jonathan Biss è stata un’interpretazione incredibilmente lucida e di ampio respiro. Quasi accarezzando i tasti del pianoforte, è riuscito a cogliere l’intensità e la luminosità del brano. Inoltre, il suo approccio accurato e analitico alla struttura musicale ha garantito una limpidezza fuori dal comune […]

The Sunday Times

[...] Jonathan Biss è una giovane stella emergente […]

The Chicago Sun-Times
+ Vedi altro