Skip links

Violoncello

Giovanni Sollima *

Biografia

Giovanni Sollima è un violoncellista di fama internazionale e il compositore italiano più eseguito nel mondo.

Collabora con artisti del calibro di Riccardo Muti, Yo-Yo Ma, Ivan Fischer, Viktoria Mullova, Ruggero Raimondi, Mario Brunello, Kathryn Stott, Giuseppe Andaloro, Toni Florio, Yuri Bashmet, Katia e Marielle Labeque, Giovanni Antonini, Ottavio Dantone, Patti Smith, Stefano Bollani, Paolo Fresu e Antonio Albanese e con orchestre tra cui la Chicago Symphony Orchestra, Liverpool Philharmonic, la Royal Concertgebouw Orchestra, i Moscow Soloists, la Berlin Konzerthausorchester, la Australian Chamber Orchestra, Il Giardino Armonico, la Cappella Neapolitana, l’Accademia Bizantina, la Holland Baroque Society e la Budapest Festival Orchestra.

 

Per il cinema, il teatro, la televisione e la danza ha scritto e interpretato musica per Peter Greenaway, John Turturro, Bob Wilson, Carlos Saura, Marco Tullio Giordana, Peter Stein, Lasse Gjertsen, Anatolij Vasiliev, Karole Armitage e Carolyn Carlson.

 

Si è esibito in alcune delle più importanti sale in tutto il mondo, tra cui la Alice Tully Hall, la Knitting Factory, la Carnegie Hall (New York), la Wigmore Hall, la Queen Elizabeth Hall (Londra), la Salle Gaveau (Parigi), il Teatro alla Scala (Milano), l’Opera House (Sidney) e la Suntory Hall (Tokyo).

 

Dal 2010 Sollima insegna presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove è stato insignito del titolo di Accademico.

Nel 2012 ha fondato, insieme a Enrico Melozzi, i 100 Cellos.

Nel 2015 ha creato a Milano il “logo sonoro” di Expo e inaugurato il nuovo spazio museale della Pietà Rondanini di Michelangelo.

 

Nel campo della composizione esplora generi diversi avvalendosi di strumenti antichi, orientali, elettrici e di sua invenzione, suonando nel Deserto del Sahara, sott’acqua, o con un violoncello di ghiaccio.

 

La sua attività discografica inizia nel 1998 con Aquilarco, un CD prodotto da Philip Glass per la Point Music, che è stato seguito da altri dodici album pubblicati da Sony, Egea e Decca.

Ha riportato alla luce le musiche di Giovanni Battista Costanzi, compositore del 18° secolo, del quale ha registrato le Sonate e le Sinfonie per violoncello e basso continuo, pubblicate da Glossa.

Nell’ottobre 2018 ha ricevuto l’Anner Bijlsma Award alla Cello Biennale di Amsterdam.

Nel 2020 hanno debuttato le sue due ultime opere, Il Libro della Giungla e Acqua Profonda.

Nel 2021 è uscito il film documentario N-Ice Cello sul suggestivo viaggio del violoncello di ghiaccio costruito da Tim Linhart.

Giovanni Sollima suona un violoncello Francesco Ruggieri costruito a Cremona nel 1679.

 

https://www.giovannisollima.org/

https://www.ricercareeditions.com/

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

Giovanni Sollima

Aquilarco
Aquilarco - Live in New York

Felmay 1998
AA. VV.

Concertos for the Kingdom of the two Sicilies

Hyperion Records 1999
AA. VV.

Octacorda
Marco Betta (2), Fabrizio De Rossi Re, Carlo Galante,
Carlo Pedini, Giovanni Sollima, Giampaolo Testoni,
Marco Tutino, Paolo Ugoletti - Missa Solemnis Resurrectionis

2000
Giovanni Sollima

Spasimo

Agorà 2000
AA. VV.

Sollima: Viaggio in Italia
Giovanni Sollima, The Lark Quartet

2001
Giovanni Sollima

Saxophone colours

Stradivarius 2003
+ Vedi altro

Press

[…] Prima di iniziare a suonare i violoncellisti hanno dedicato, fra gag divertenti e interazioni con il pubblico, alcuni minuti per spiegare questo “viaggio” partito con un assaggio dal primo atto de La Traviata e terminato con i Queen. In mezzo? Genio, follia, sregolatezza e magia (…) Lunghi applausi e pubblico in piedi, a sottolineare il gradimento della sala magneticamente concentrata per l’intera esibizione […]

Download
Loris Braga, Cremona Sera, 28 febbraio 2022

[…] (Brunello e Sollima) due fra i più valenti e conosciuti musicisti italiani all'estero (…) I big del violoncello che hanno aperto la rassegna (L’altra anima del violino) in Auditorium […]

Download
Luca Muchetti, La Provincia, 28 febbraio 2022

[...] Giovanni (Sollima), dopo lo studio con Perriera e suo padre, si perfezionò con Antonio Janigro e iniziò una carriera che lo ha portato ai vertici internazionali non solo come solista, ma anche come compositore che ritiene la musica sempre contemporanea; che non arretra a nessuna contaminazione e che sperimenta i mezzi tecnologici per esaltare la comunicazione traendola dalla fonte primaria che rimane il fiato popolare ma soprattutto il suo ritmo. Ed è il ritmo, le sue trasformazioni che Sollima esalta nell’interpretazione mirabile di queste suite che padroneggia con una tecnica davvero sbalorditiva [...]

Download
Piero Violante, la Repubblica, 16 novembre 2021

[…] Una gara di bravura (…) Giovanni Sollima al violoncello e Giuseppe Andaloro al pianoforte hanno offerto una prova incandescente della loro tecnica applicata ai suoni […]

Download
Fabio Brisighelli, Corriere Adriatico, 12 febbraio 2019
+ Vedi altro