Skip links

Registi

Daniele Finzi Pasca

Biografia

Da anni si muove nel mondo del teatro, della lirica, del circo, della ricerca pura e dei grandi eventi. I suoi spettacoli hanno visitato più di cinquanta paesi, i cinque continenti e sono stati visti da milioni di spettatori.

Nato in una famiglia immersa nell’arte, inizia la sua carriera come ginnasta, diventa acrobata e poi, dopo una parentesi nel mondo del circo, scopre il teatro.

Obiettore di coscienza, a diciotto anni parte per l’India come volontario, occupandosi di malati terminali a Calcutta.

Al suo ritorno in Svizzera, con suo fratello Marco e Maria Bonzanigo fonda la compagnia “Teatro Sunil” e con essa la sua particolare visione della clowneria, della danza e del teatro: una tecnica teatrale che battezzano “Teatro della carezza”.

Con il Teatro Sunil crea e dirige circa 30 spettacoli che rappresentano un profondo senso di umanità e giocosità.

Nel 1991 scrive ‘Icaro’, un monologo tragicomico che reciterà per trent’anni in sei lingue, viaggiando nei teatri di mezzo mondo. Nel 2009, con Julie Hamelin (deceduta nel 2016) fonda “Inlevitas”, struttura con la quale si avventura nel mondo dei grandi eventi: così crea e dirige tre Cerimonie Olimpiche (Torino 2006 e Sochi 2014, per i Giochi Olimpici e Paralimpici), due spettacoli per il Cirque du Soleil  (‘Corteo’ nel 2005 e ‘Luzia’ nel 2016), sette opere liriche (‘L’Amour de Loin’ per l’English National Opera di Londra, produzione ripresa dalla Canadian Opera Company di Toronto e dalla Vlaamse Opera di Anversa; ‘Aida’ e il ‘Requiem’ di Verdi, entrate ufficialmente nel repertorio del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo; ‘Carmen’ e ‘Pagliacci’ al Teatro San Carlo di Napoli; ‘Einstein on the Beach’ al Grand Théâtre de Genève e, nel 2021, ‘Les contes d’Hoffmann’ per la Hamburg Staatsoper ).

Nel 2011, insieme ad Antonio Vergamini, Hugo Gargiulo, Julie Hamelin Finzi e Maria Bonzanigo, è co-fondatore della “Compagnia Finzi Pasca” con sede a Lugano (Svizzera), per la quale crea e dirige più di trentacinque spettacoli.

Tra i grandi eventi, la Compagnia ha prodotto nel 2017 ‘Montréal Avudo’, spettacolo multimediale commissionato dalla città canadese, che unisce video mapping, luci e fontane d’acqua (249’000 spettatori in quattro mesi) e, nel 2019, ‘Abrazos’ per la Feria Estatal de León (Messico), un evento speciale dedicato alle famiglie (più di 200’000 spettatori). Inoltre, il suo nucleo creativo ha fatto parte della Fête des Vignerons 2019, un grande evento che si svolge una volta ogni quarto di secolo a Vevey (Svizzera) e visto da circa 300.000 spettatori. Nel 2020 la Compagnia Finzi Pasca ha curato l’allestimento artistico per l’inaugurazione del più grande organo della Russia, alla Zaryadye Concert Hall di Mosca: un’istallazione immersiva durante la quale ventiquattro tra i migliori organisti al mondo si sono esibiti per 24 ore consecutive.

Attualmente, otto spettacoli della Compagnia sono in tournée: ‘Nuda’ (2021), ‘Luna Park – Come un giro di giostra’ (2020), ‘Per te.’ (2016), ‘Bianco su Bianco’ (2014), ‘La Verità’ (2013), ‘Donka – Una lettera a Čechov’ (2010, con riedizione 2018), ‘Icaro’ (1991) e ‘52’ (2021).

All’inizio del 2022 Daniele Finzi Pasca scrive e dirige ‘Azul’, interpretato da Stefano Accorsi e prodotto dal Teatro Nuovo di Napoli, diretto da Marco Balsamo.

Da qualche anno, in stretta collaborazione con Melissa Vettore, sua moglie, lavora alla realizzazione di progetti che presto li vedranno impegnati nel mondo del cinema e del teatro. Insieme vivono tra la Svizzera e il Brasile, anche se passano la maggior parte del tempo in viaggio.

Daniele Finzi Pasca ha pubblicato diversi libri (tradotti in sette lingue): racconti, drammaturgie dei suoi spettacoli, un romanzo e un libro-intervista di Facundo Ponce de León, “Daniele Finzi Pasca. Teatro della carezza”.

Tra i molti riconoscimenti (come le tre nomination a Broadway per ‘Rain’, 2006), Daniele Finzi Pasca ha ricevuto il Montréal English Critics Circle Award (MECCA) nel 2009 per ‘Icaro’, l’Anello Hans Reinhart (2012), il più alto riconoscimento nell’ambito del teatro in Svizzera per il contributo di una vita alle arti sceniche, il Best Director of Circus Performance Award  nel 2016 (Russia) per ‘La Verità’, il Swiss Society Fellowship Prize nel 2020 (USA) e il premio Marco Borradori – In tutto ciò che genera bellezza (2021).

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Press

Una reinvenzione registica ad altissima definizione d’immagini, ritmo, gesti e colori, in equilibrio perfetto fra sensibilità verista e fantasia moderna, d’impatto assoluto nei coreutici, bellissimi interventi circensi sospesi fra cerchi, trapezi, aria ed acqua vera in palcoscenico [...] un trionfo

Paola De Simone su ‘Pagliacci’, Corriere del Mezzogiorno, 19 Luglio 2011

Applausi naturalmente per Daniele Finzi Pasca che con questo suo spettacolo ha mescolato la musica di Leoncavallo e la propria storia di clown e regista. Gioielli rari nell’universo del teatro del nostro tempo. Ritrovare il segno nella nitida architettura di questo ‘Pagliacci’ è emozionante. Per semplicità del segno e complessità della costruzione. Per invenzioni e citazioni. Per lussuose concessioni colorate. Per acrobazie mozzafiato. E naturalmente per l’uso rispettoso della musica scritta da Leoncavallo

Giulio Baffi su ‘Pagliacci’, La Repubblica, 19 Luglio 2011