tamestit_photo_003_ienaka-net
Antoine
Biografia
Antoine Tamestit, voce singolare nel mondo della musica classica, ridefinisce il significato di del termine violista nel XXI secolo. Antoine Tamestit ha affascinato il pubblico e la critica, portando una nuova prospettiva sia ai capolavori più amati sia alle opere contemporanee. La sua arte unica, caratterizzata da una sensibilità senza pari e da un profondo legame con lo strumento, lo colloca tra i più illustri musicisti del nostro tempo.
Antoine Tamestit inaugura la stagione 2025/26 al Tanglewood Music Festival in recital con Leonidas Kavakos, Yo-Yo Ma ed Emanuel Ax. Torna poi ad esibirsi con la London Symphony Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra, l’Orchestra reale del Concertgebouw, la Cleveland Orchestra, l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia e l’Orchestre de la Suisse Romande. Altri momenti salienti includono il suo debutto con la Filarmonica della Scala e l’Orchestra Filarmonica di Israele, residenze cameristiche con la LSO St. Luke’s e la SWR Linie 2 e la prima esecuzione finlandese del Concerto per viola di John Williams con l’Orchestra Filarmonica di Helsinki.
Nelle ultime stagioni, Antoine Tamestit si è esibito con orchestre del calibro dei Berliner Philharmoniker, i New York Philharmoniker, i Wiener Philharmoniker, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, la Tonhalle-Orchester Zürich, e la NHK Symphony Orchestra, tra le molte. Si esibisce regolarmente con importanti direttori d’orchestra tra cui Sir John Eliot Gardiner, Daniel Harding, Paavo Järvi, Klaus Mäkelä, Yannick Nézet- Séguin, Sir Antonio Pappano, Kirill Petrenko, Sir Simon Rattle, Francois-Xavier Roth, Christian Thielemann, e Jaap van Zweden.
Antoine Tamestit ha eseguito in prima assoluta importanti opere contemporanee di compositori quali Jörg Widmann, Thierry Escaich, Bruno Mantovani, Gérard Tamestit e Olga Neuwirth. Tra le prime esecuzioni recenti figurano “Psalmodija” di Marko Nikodijević con l’Orchestra sinfonica della SWR e il Concerto per viola di Francesco Filidei con l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese. Appassionato sostenitore della nuova musica, Antoine Tamestit ritiene che l’esecuzione di opere contemporanee sia essenziale per mantenere vivo e in evoluzione il repertorio per viola, una responsabilità artistica che egli abbraccia sia come interprete che come collaboratore.
È stato anche membro fondatore del Trio Zimmermann con Frank Peter Zimmermann e Christian Poltera, esibendosi nelle più famose sale da concerto europee per oltre dieci anni. Appassionato di musica da camera, Antoine Tamestit si esibisce regolarmente con Emmanuel Ax, Martin Fröst, Leonidas Kavakos, Yo-Yo Ma, Emmanuel Pahud, Yuja Wang, Shai Wosner e il Quatuor Ébène.
Molto attivo anche come educatore, Antoine Tamestit è stato per dieci anni Direttore della programmazione per il Viola Space Festival in Giappone, dove si è concentrato sull’ampliamento del repertorio per viola e sullo sviluppo di una vasta gamma di programmi educativi. È stato inoltre Professore presso la Musikhochschule di Colonia e il Conservatorio di Parigi e attualmente insegna alla Kronberg Academy.
L’acclamata discografia di Antoine Tamestit abbraccia un ampio repertorio, dalle opere di Bach, Berlioz e Hindemith ai concerti contemporanei e alla musica da camera. Le sue registrazioni pluripremiate includono opere di Brahms, Schubert, Schoenberg, Telemann e Widmann, catturando sia la profondità storica sia l’innovazione moderna. Più recentemente, ha registrato la nuova composizione di Joe Hisaishi, “Viola Saga”, con l’etichetta Deutsche Grammophon.
Nato a Parigi, Antoine Tamestit ha studiato con Jean Sulem, Jesse Levine e Tabea Zimmermann. Nel 2022 ha ricevuto il prestigioso premio triennale Paul-Hindemith-Preis della Città di Hanau, in riconoscimento del suo contributo al panorama musicale contemporaneo all’interno della musica classica.
Antoine Tamestit suona una viola del 1672, la prima viola in assoluto che Antonio Stradivari abbia creato, su gentile concessione della Habisreutinger Foundation.
Galleria
Discografia
Benjamin
Shadowlines
Schönberg, Ligeti, Dutilleux
Nuits
Bach, Ligeti
Chaconne
Shostakovich, Schnittke
Works for Viola
Schubert
Forellen Quintet
“The Trout”
Variations on “Trockne Blumen” – “Notturno”
Mozart
Violin Concertos Nos 1 & 3
Sinfonia concertante
Press
[…] Antoine Tamestit possiede una tecnica impeccabile, oltre a concentrare in sé una naturale musicalità a una spontanea capacità comunicativa […]











