Skip links

Tromba

Tine Thing Helseth

Biografia

Sin dall’inizio della sua carriera, la trombettista norvegese Tine Thing Helseth ha contribuito alla diffusione del repertorio del suo strumento al pubblico di tutto il mondo, meritandosi il massimo elogio della critica per il suo suono pieno di sentimento e il suo approccio propositivo nel ‘fare musica’. Artista che sfida i confini di genere con una filosofia intensamente creativa e di mentalità aperta, Tine Thing Helseth spazia dal repertorio del periodo classico alle opere contemporanee, fino alle nuove commissioni.

Dal 2023 Tine Thing Helseth è Direttore Artistico del Festival di Musica da Camera di Risør con il quale ha collaborato per più di un decennio. Tine Thing Helseth ha ricevuto diversi premi per il suo lavoro nella musica classica, tra cui ‘Newcomer of the Year’ agli Echo Klassik Awards 2013, Borletti-Buitoni Trust Fellowship nel 2009 e il secondo premio all’Eurovision Young Musicians Competition del 2006, dove è tornata come membro di giuria per l’edizione 2016. Nel 2007, Tine Thing Helseth ha avuto il raro onore di essere il primo artista classico in assoluto a vincere il premio Newcomer of the Year ai Norwegian Grammy® Awards (Spellemannprisen).

Tine Thing Helseth ha lavorato con alcune delle orchestre più importanti del mondo, tra cui i Bamberger Symphoniker, la NDR Elbphilharmonie di Amburgo, la Gürzenich-Orchester di Colonia, la Tonkünstler-Orchester di Vienna, la Philharmonia Orchestra, la BBC Scottish Orchestra ai BBC Proms, le Orchestre Filarmoniche di Varsavia, Rotterdam, Oslo, Bergen e Helsinki, l’Orchestra Sinfonica della Radio Danese, la Filarmonica Reale di Stoccolma, le Orchestre Sinfoniche di Baltimora e Cincinnati, la Sinfonica di Singapore, la KBS Symphony e la Filarmonica di Hong Kong. Le piace anche collaborare con numerose orchestre da camera, tra le quali le Orchestre da camera di Norvegia, Zurigo, Monaco, Philadelphia, la Australian Chamber Orchestra e l’Orchestre de chambre de Lausanne, il Mozarteum Salzburg e la Hong Kong Sinfonietta.

Nella stagione 2023/24 Tine Thing Helseth presenterà in anteprima il nuovo Concerto per violino e tromba del compositore Xi Wang con la violinista Karen Gomyo e la Dallas Sumphony Orchestra diretta da Fabio Luisi. Si esibirà anche con la Melbourne Symphony, la Auckland Philharmonia, la National Symphony Orchestra di Taiwan, la Staatsorchester Hannover, la Staatsorchestrer Stuttgart, l’Orquesta Sinfónica de Navarra e in un lungo tour natalizio con la Norwegian Chamber Orchestra. Tornerà inoltre alla Wigmore Hall di Londra con 12 Ensemble e il Concerto per pianoforte, tromba e orchestra d’archi di Shostakovich.

Tine Thing Helseth intraprende tour regolari con il suo gruppo di ottoni, interamente femminile, chiamato Ten-Thing. Fondato nel 2007, il gruppo ha suonato per numerosi pubblici in Europa, USA e Cina. L’ensemble si è esibito per i festival BBC Proms, Schleswig-Holstein, Beethoven Bonn, Gstaad, MDR Musiksommer, Mecklenburg-Vorpommern, Rheingau, Merano, Thüringer Bachwochen e Brema. Nel marzo 2024 il gruppo intraprenderà una tournée di dieci concerti attraverso gli Stati Uniti dove, oltre a compositori come Lili Boulanger, Grażyna Bacewicz, Agathe Backer, Astor Piazzola e Leonard Berstein, verrà presentato in anteprima un nuovo pezzo scritto per tenThing da Jennifer Higdon.

Tine Thing Helseth è molto attiva anche in campo discografico; il suo ultimo album ‘Seraph’, pubblicato nel novembre 2022, ha ottenuto riconoscimenti a livello mondiale, inclusa una recensione a 5 stelle dal BBC Music Magazine, mentre il suo disco precedente ‘Magical Memories For Trumpet and Organ’ (maggio 2021) è stato selezionato da Gramophone come ‘Registrazione dell’anno 2021’ nella sezione di agosto e ha ricevuto una recensione a 5 stelle dal BBC Music Magazine. Le registrazioni precedenti includono Concerti di Haydn, Albioni, Neruda e Hummel con la Norwegian Chamber Orchestra, il disco ‘Storyteller’ registrato con la Royal Liverpool Philharmonic (EMI Classics), un CD con il suo stesso nome nel marzo 2013, che presenta una selezione personale di brani originali e opere trascritte accompagnate dalla pianista Kathryn Stott e un album con il tenThing Brass Ensemble pubblicato da Warner Classics.

Tine Thing Helseth risiede a Oslo e mantiene un ruolo attivo nella sua comunità come presentatrice TV e radio; inoltre insegna tromba all’Accademia Norvegese di Musica. Musicista a tutto tondo, si esibisce regolarmente anche in alcuni dei jazz bar più iconici della Norvegia. Nel giugno 2013 ha lanciato il suo festival, Tine@Munch, in occasione del 150° anniversario della nascita di Edvard Munch. I tre giorni di eventi e spettacoli curati all’Edvard Munch Museum di Oslo hanno caratterizzato una varietà di spettacoli e artisti ospiti tra cui Leif Ove Andsnes, Nicola Benedetti e Truls Mork. Dal 2019 è membro del Comitato Artistico del Risør Chamber Music Festival.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

AA. VV.

My Heart is Ever Present
Tine Thing Helseth, trumpet
Isa Katharina Gericke, soprano
Elise Batnes, leader and violino solo
Norwegian Chamber Orchestra

Simax Classics 2009​
​AA. VV.

Storyteller
With: Royal Liverpool Philharmonic

EMI Classics 2012
AA. VV.

10
Works by Albéniz, Bizet, Piazzolla, Weill et al.

Warner Classics 2012
​AA. VV.

TINE
Tine Thing Helseth, trumpet
Kathryn Stott, piano

Warner Classics 2013
Tine Thing Helseth

Never Going Back

Grappa Musikkforlag as 2017​
Piazzolla

The Sound of Piazzolla

Warner Classics 2017
+ Vedi altro

Press

“[…] Tine Thing Helseth è dotata di una combinazione di grandi caratteristiche: un approccio al fraseggio ricco di sentimento, un’intonazione straordinaria al limite dello sbalorditivo e una sonorità che è semplice e diretta, costante e focalizzata in ogni registro […]”

Gramophone