Skip links

Pianoforte

Seong-Jin
Cho

Biografia

Grazie al suo innato senso musicale e spiccato talento, Seong-Jin Cho si è affermato come uno dei pianisti più brillanti della sua generazione e fra gli artisti più importanti dell’attuale panorama musicale. Le sue interpretazioni, riflessive e poetiche, ma allo stesso tempo virtuosistiche e variopinte, sanno combinare brio e purezza e sono guidate da un naturale ed incredibile senso dell’armonia.

Seong-Jin Cho si è contraddistinto nel panorama musicale internazionale nel 2015, quando ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale Chopin di Varsavia. Nel gennaio 2016 ha firmato un contratto di esclusiva con l’etichetta discografica Deutsche Grammophon, e nel 2023 è stato insignito del prestigioso Samsung Ho-Am Prize in the Arts, in riconoscimento del suo eccezionale contributo al mondo della musica classica.

Artista molto ricercato, Seong-Jin Cho collabora con le orchestre più prestigiose del mondo, fra cui i Berliner Philharmoniker, i Wiener Philharmoniker, la London Symphony Orchestra, l’Orchestre de Paris, la New York Philharmonic e la Philadelphia Orchestra. Fra i direttori d’orchestra con cui collabora regolarmente figurano Myung-Whun Chung, Gustavo Dudamel, Andris Nelsons, Yannick Nézet- Séguin, Gianandrea Noseda, Sir Simon Rattle, Santtu-Matias Rouvali, Esa-Pekka Salonen e Lahav Shani.

Gli appuntamenti più rilevanti della stagione 2023/24 per Seong-Jin Cho prevedono il suo atteso debutto al Festival di Salisburgo con la Mozarteumorchester e Ivor Bolton, oltre al suo ritorno ai BBC Proms di Londra con la Philharmonia Orchestra e Santtu-Matias Rouvali. Ritornerà inoltre alla Concertgebouworkest, alla Los Angeles Philharmonic e alla Boston Symphony Orchestra, per esibizioni a Boston e alla Carnegie Hall; sono anche previsti debutti con la Cleveland Orchestra, la San Francisco e la Chicago Symphony Orchestra. Molto richiesto in qualità di solista, Seong-Jin Cho ha in programma diversi tour internazionali, per esempio in Corea con i Berliner Philharmoniker e Kirill Petrenko; di nuovo in Corea e in Giappone con la Gewandhausorchester Leipzig e Andris Nelsons. Nella primavera del 2024 si esibirà anche in Europa con la National Symphony Orchestra di Washington e Gianandrea Noseda.

Molto attivo nel campo dei recital, Seong-Jin Cho si esibisce regolarmente in sale prestigiose quali la Carnegie Hall, il Concertgebouw di Amsterdam, la Philharmonie di Berlino, il Musikverein e la Konzerthaus di Vienna, il Prinzregententheater di Monaco, la Barbican Hall di Londra, la Suntory Hall di Tokyo, la Walt Disney Hall di Los Angeles, o per festival quali il Festival International de piano de la Roque d’Anthéron e il Festival di Verbier. Sono previsti per la nuova stagione recital per pianoforte solo in sale quali la Alte Oper di Francoforte, il Théâtre des Champs-Élysées, la KKL Luzern, la Sala Santa Cecilia di Roma, il Megaron di Atene e la Carnegie Hall.

L’incisione più recente di Seong-Jin Cho è il suo album solista intitolato “The Handel Project”, pubblicato nel febbraio 2023; nell’agosto 2021 ha pubblicato il ‘Concerto per pianoforte n. 2’ e gli ‘Scherzi’ di Chopin con la London Symphony Orchestra e Gianandrea Noseda, per l’etichetta Deutsche Grammophon. In precedenza, ha registrato, sempre con l’orchestra londinese e con lo stesso direttore, il suo primo CD con il ‘Concerto per pianoforte n. 1’ e le quattro ‘Ballate’ di Chopin. Nel maggio del 2020 è stato pubblicato il suo album da solista intitolato “The Wanderer”, che contiene la Wanderer Fantasie di Schubert, la ‘Sonata per pianoforte op. 1’ di Berg e la ‘Sonata in si minore’ per pianoforte di Liszt. Un recital solista dedicato a Debussy è stato pubblicato nel novembre del 2017, seguito nel 2018 da un album incentrato su Mozart, registrato insieme alla Chamber Orchestra of Europe e Yannick Nézet-Séguin. Tutte le incisioni sono state pubblicate nella sezione Yellow Label di Deutsche Grammophon ed hanno ricevuto critiche entusiaste in tutto il mondo.

Nato a Seoul nel 1994, Seong-Jin Cho ha iniziato a studiare pianoforte all’età di sei anni, esibendosi per la prima volta in recital a undici anni. Nel 2009 è diventato il più giovane vincitore dell’Hammatsu International Piano Competition in Giappone; nel 2011, a diciassette anni, ha vinto il Terzo Premio al Concorso Internazionale Tchaikovsky di Mosca. Dal 2012 al 2015 ha studiato con Michel Béroff al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi. Attualmente risiede a Berlino.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

Chopin

Préludes op. 28
Nocturne in C minor op. 48/1
Piano Sonata No. 2 in B flat minor op. 35
Polonaise in A flat major op. 53

Deutsche Grammophon 2015
Chopin

17th International Chopin Piano Competition Warsaw 2015 (Live) by NIFC
Piano Concerto No. 1
Mazurkas
Fantasy
Ballade No. 2

NIFC 2015
Chopin

Piano Concerto No. 1 – Ballades
London Symphony Orchestra
Gianandrea Noseda

Deutsche Grammophon 2016
Debussy

Images, Children’s Corner, Suite bergamasque, L’Isle joyeuse

Deutsche Grammophon 2017
Mozart

Piano Concerto No. 20 K466
Sonatas K281 & K332
Chamber Orchestra of Europe
Seong-jin Cho
Yannick Nézet-Séguin

Deustche Grammophon 2018
Schubert, Berg, Liszt

The Wanderer
Schubert, “Wanderer” Fantasy in C major D 760 op. 15
Berg, Piano Sonata op. 1
Liszt, Piano Sonata in B minor S 178
Seong-Jin Cho

Deutsche Grammophon 2020
+ Vedi altro

Press

[…] Seong-Jin Cho, il fascino del pianoforte (…) ritmo mai aggressivo, suono malleabile, poggiato sul cotone anche nei fortissimi, pedale trattato con arte (…) la trasparenza timbrica, insieme al senso architettonico e all’autocontrollo sono tratti caratteristici di Cho […]

Download
Gregorio Moppi, la Repubblica, 3 febbraio 2020

[…] a catturare l’attenzione, più che la chiarezza, l’articolazione e la fioritura leggermente modulata con i pedali è la sua abilità nel lasciare credere che la musica sia dotata di respiro […]

Gramophone