Skip links

Quartetto

Quartetto
Arditti

Biografia

Il Quartetto Arditti gode di fama mondiale grazie alle sue raffinate interpretazioni di musica contemporanea e del ventesimo secolo.

Diverse centinaia di Quartetti per archi e altre opere di musica da camera sono state composte per l’ensemble sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1974, su iniziativa del primo violino Irvine Arditti. Tali interpretazioni hanno lasciato un segno permanente nel repertorio del ventesimo secolo ed hanno assicurato al Quartetto Arditti un posto all’interno della storia della musica.

Il Quartetto Arditti celebra il suo cinquantesimo anniversario nel 2024.

Il Quartetto Arditti cerca sempre di collaborare con gli autori di cui suona le opere, ritenendolo elemento cruciale per il processo interpretativo della musica moderna.

Il coinvolgimento dei quattro musicisti in attività educative è testimoniato dal grande numero di masterclass e laboratori per giovani esecutori e compositori tenuti in tutto il mondo e in particolare ai Corsi Estivi di Nuova Musica di Darmstadt (Darmstädter Ferienkurse).

La discografia del Quartetto Arditti include più di duecento registrazioni, quarantadue delle quali sono state realizzate per l’etichetta discografica francese Naïve Montaigne. Tra tali incisioni figurano numerose opere di compositori contemporanei così come le prime registrazioni digitali della musica completa per archi della Seconda Scuola di Vienna. Il quartetto è rinomato per aver registrato le opere di molti compositori in loro presenza, tra cui l’integrale dei Quartetti di Luciano Berio poco prima della sua morte. Altri episodi leggendari della storia della musica recente sono stati immortalati su CD, come lo spettacolare Helicopter Quartet di Stockhausen.

Durante tutta la sua carriera il Quartetto Arditti ha vinto numerosi premi, tra cui diversi Deutscher Schallplatten Preis e il Gramophone Award come miglior registrazione di musica contemporanea nel 1999 (Elliott Carter), nel 2002 (Harrison Birtwistle) e nel 2018 (Pascal Dusapin). Nel 2004 il Quartetto ha ottenuto il premio Coup de Coeur dall’Académie Charles Cros in Francia per il suo eccezionale contributo alla diffusione della musica contemporanea. L’ensemble ha inoltre vinto nel 1999 il prestigioso Ernst von Siemens Music Prize alla carriera, portando il quartetto allo stesso livello di altri vincitori quali Berio, Britten, Carter, Ferneyhough, Lachenmann, Ligeti e Rihm.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

György Ligeti

Streichquartett No. 1
Streichquartett No. 2

Wergo 1978
Ferneyhough, Harvey, Carter

LP

RCA Victor Red Seal 1982
AA. VV.

Iannis Xenakis, Arditti String Quartet
Dikhthas - Ikhoor - Embellie - Kottos - Mikka -

RCA 1983
Giacinto Scelsi

Paralipomena 2 - Quartets And Duos

Fore 1983
Pascal Dusapin, Philippe Manoury

Quatuors

Musique Française d''Aujourd''hui
harmonia mundi
1984
Hans Werner Henze

Streichquartette 1-5

Wergo 1986
+ Vedi altro

Press

[…] Irvine Arditti ed il suo quartetto rimangono un punto di gravità imprescindibile nel panorama musicale contemporaneo […]

the Guardian

Il miglior quartetto di musica contemporanea al mondo

the Guardian, April 2005

In questo campo non esiste formazione più abile al mondo

Badische Zeitung November 2004

Il quartetto Arditti continua a considerare la musica come un qualcosa di cruciale importanza e di infinita meraviglia così come lo ha già fatto per più di un quarto di secolo con stupefacente virtuosismo e sorprendente audacia

LA Times May 2001
+ Vedi altro