Skip links

Pianoforte

Jan
Lisiecki

Biografia

“Cristallino, lirico e intelligente” – New York Times

“Un pianista di inusuale raffinatezza e immaginazione” – Boston Globe

Le interpretazioni e la tecnica di Jan Lisiecki parlano di una maturità che va oltre la sua età. A 28 anni, il giovane pianista canadese può vantare una carriera che dura da più di un decennio, sui palcoscenici più importanti del mondo, dove si esibisce in oltre un centinaio di concerti all’anno.

Jan Lisiecki lavora a stretto contatto con i più eminenti direttori e orchestre del nostro tempo. Questa stagione sono in programma un debutto con i Berliner Philharmoniker e un recital allo Stern Auditorium della Carnegie Hall. Jan Lisiecki si esibirà inoltre alla Goldener Saal del Musikverein di Vienna, con la Sinfonica di Bamberg e Manfred Honeck, mentre nelle prossime due stagioni suonerà il ciclo completo di tutti e cinque i Concerti di Prokofiev.

Nel giugno 2023 ha concluso una stagione come Artist in Residence sia all’Elbphilharmonie di Amburgo sia alla Philharmonie di Colonia. Il suo ultimo programma di recital, con il quale ha concluso la residenza all’Elbphilharmonie, è stato celebrato in oltre cinquanta città in tutto il mondo, tra cui Vienna (Konzerhaus), Chicago (Symphony Hall), Milano (Teatro alla Scala), Seoul (Arts Center) e San Paolo.

Altri inviti recenti prevedono nuove collaborazioni con la New York Philharmonic, la Cleveland Orchestra, la Boston Symphony e la Chicago Symphony, così come l’Orchestre de Paris e la Staatskapelle Dresden. Jan Lisiecki è ospite regolare dei principali festival estivi di ​​Europa e Nord America; nel mese di luglio è apparso al Festival di Salisburgo e ha tenuto la sua terza apparizione ai BBC Proms.

A Jan Lisiecki è stato offerto un contratto discografico in esclusiva per Deutsche Grammophon all’età di 15 anni. Da allora, ha registrato nove album che sono stati premiati con il JUNO Award, ECHO Klassik, Gramophone Critics’ Choice, Diapason d’Or ed Edison Klassiek.

A soli diciotto anni Jan Lisiecki è stato il più giovane artista della storia a ricevere un Gramophone “Young Artist” Award, oltre ad un Leonard Bernstein Award dal Festival Musicale dello Schleswig-Holstein.

Nel 2012, Jan Lisiecki è stato nominato Ambasciatore dell’UNICEF in Canada.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

Chopin

Piano Concertos Nos. 1 & 2
Jan Lisiecki
Howard Shelley, conductor
Sinfonia Varsovia

The Fryderyk Chopin Institute 2009
MOZART

Klavierkonzerte
Piano Concertos
No. 20 KV 466 and No. 21 KV 467
Jan Lisiecki
Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks
Christian Zacharias

Deutsche Grammophon 2012
CHOPIN

12 Études op. 10
12 Études op. 25

Deutsche Grammophon 2013
AA. VV.

CLASSICS for HOPE
Works by:
Bach, Beethoven, Elgar
Einaudi, Fauré, Helbig
Richter, Rachmaninov, and others
With:
Abbado, Barenboim, Gardiner, Helbig
Karadaglic, Karajan, Lang Lang
Lisiecki, Mutter, Richter, and others

Deutsche Grammophon 2013
Schumann

Piano Concerto and Concert Pieces Op. 92 & 134
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano

Deutsche Grammophon 2016
Chopin

Works for Piano & Orchestra

Deutsche Grammophon 2017
+ Vedi altro

Press

[…] Lisiecki e Camerata Salzburg: intesa da applausi (…) Lisiecki arriva per il secondo brano in scaletta, il concerto in mi bemolle maggiore per piano e orchestra k 271 di Mozart, Jeunehomme, e si innesta bene nell’ accurato periodare dell’orchestra. Tutto è soppesato, fin dalla prima entrata in scena del piano: la prima frase è nitida, la ripetizione più morbida. Si avvertono gli stessi scarti dinamici, nel solista e nell’ orchestra. Ma Lisiecki scivola con leggerezza tra le scale, sempre elegante (…) Gli applausi calorosissimi gli strappano un bis che rivela appieno il suo lirismo, quel Träumerei dalle Kinderszenen di Schumann, il cui tema il canadese disegna nuovo a ogni ripetizione […]

Il Giornale di Vicenza, 9 maggio 2018

[…] un dono troppo raro per essere sprecato […]

Gramophone Magazine

[…] un pianista che rende importante ogni singola nota […]

The New York Times

Nonostante l’età, Jan Lisiecki è un pianista già completamente formato, dall’incredibile maturità e intensità. Nessuna sorpresa, quindi, riguardo al fatto che abbia firmato per Deutsche Grammophon quando era ancora un adolescente. Mai sentito di un artista che abbia fatto così tanta strada in così poco tempo

The Seattle Times, febbraio 2012
+ Vedi altro