Skip links

Violino

Hilary
Hahn

Biografia

Vincitrice di tre Grammy Award, la violinista Hilary Hahn è rinomata per la capacità di fondere musicalità espressiva e competenza tecnica con un repertorio variegato guidato dalla curiosità artistica. Il suo atteggiamento rivoluzionario nei confronti della musica classica e il suo impegno a condividere le sue esperienze con la comunità globale l’hanno resa una delle musiciste classiche più seguite. Hilary Hahn è molto prolifica anche in campo discografico e come esecutrice di nuove opere; le sue ventitré registrazioni hanno ricevuto ogni tipologia di premio dalla critica internazionale.

Attualmente è al suo terzo anno come prima ‘artist in residence’ della Chicago Symphony Orchestra; è inoltre ‘in residence’ alla New York Philharmonic, guest artist della Juilliard School e curatrice del Festival di Dortmund, in Germania.

Hilary Hahn commissiona ed esegue frequentemente opere di compositori viventi e il suo repertorio 2023-24 include diversi lavori scritti da Barbara Assiginaak, Steven Banks, Jennifer Higdon, Jessie Montgomery e Carlos Simon, per citarne alcuni. Hilary Hahn li presenterà nel corso della stagione accostandoli a composizioni di Mozart, Mendelssohn, Sibelius, Brahms, Prokofiev, Korngold, Ginastera, Sarasate, Barber e Copland, in concerti eseguiti con la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, la Colombian Youth Orchestra, le Filarmoniche di Israele, Los Angeles e New York, oltre alle Orchestre Sinfoniche di Chicago, Pittsburgh, St. Louis e la Sinfonica della Radio Svedese.

Hilary Hahn terrà inoltre diversi recital per violino solo o esibizioni in ensemble ridotti. In qualità di curatrice del Festival di Dortmund, vi presenterà numerose attività, tra cui: un recital in duo con l’organista Iveta Apkalna; un recital con il violoncellista Seth Parker Woods; un’esibizione di repertorio americano contemporaneo con il Kaleidoscope Chamber Collective di Londra; il Concerto per violino di Čajkovskij con l’Orchestra Sinfonica della Radio di Francoforte; uno dei suoi concerti Bring Your Own Baby e infine una master class per violinisti di tutti i livelli.

Nel corso degli anni Hilary Hahn ha sostenuto e commissionato più di 40 opere a diversi compositori contemporanei. La sua registrazione del 2021, ‘Paris’, presenta la prima registrazione mondiale di Deux Sérénades di Einojuhani Rautavaara, un pezzo scritto per Hilary Hahn e completato postumo da Kalevi Aho, presentato per la prima volta nel 2019. Altre commissioni recenti includono Isolation Variation di Michael Abels – la cui registrazione è stata nominata per un Grammy Award nella categoria “Best Classical Instrumental Solo” -, Sphinx di Barbara Assiginaak Moth, Sonata N. 4: Fractured Dreams di Lera Auerbach e Sei Partite di Antón García Abril, la cui registrazione è stata pubblicata nel 2019. García Abril, Auerbach e Rautavaara hanno contribuito al progetto pluriennale In 27 Pieces: the Hilary Hahn Encores, vincitore di un Grammy Award e creato con l’intento di rivitalizzare il genere del ‘bis in duo’.

Hilary Hahn ha creato una forte connessione con i suoi fan in modo naturale fin dall’inizio della sua carriera. Firma autografi dopo quasi tutti i concerti e mantiene e condivide una raccolta di fan art che ha ricevuto nel corso di 20 anni. I suoi concerti ‘Bring Your Own Baby’ creano l’opportunità per i genitori di bambini piccoli di condividere il piacere della musica classica dal vivo con i propri figli in un ambiente educativo e accogliente. La sua iniziativa basata sui social media, #100daysofpractice, ha trasformato la pratica in una celebrazione dello sviluppo artistico per la costruzione di una comunità; da quando Hilary Hahn ha creato l’hashtag nel 2017, artisti e studenti di tutto il mondo hanno contribuito con quasi un milione di post. Già allieva del ‘metodo Suzuki’, nel 2020 ha pubblicato nuove registrazioni tratte dai primi tre libri della Suzuki Violin School, in collaborazione con l’International Suzuki Association e Alfred Music. Nel 2019 ha pubblicato un libro di spartiti per In 27 Pieces: the Hilary Hahn Encores, che include le sue diteggiature, arcate e note di esecuzione per ogni brano.

Hilary Hahn è un’artista molto prolifica anche in campo discografico, avendo registrato 22 album per Decca, Deutsche Grammophon e Sony, tutti presenti nelle top ten delle classifiche di Billboard. L’ album più recente celebra il suo enorme talento artistico, presentando le Sei Sonate per violino solo di Ysaÿe. Tre delle registrazioni di Hilary Hahn (i Concerti di Brahms e Stravinsky del 2003, i Concerti di Schoenberg e Sibelius nel 2008 e In 27 Pieces: the Hilary Hahn Encores del 2013) sono stati premiati con i Grammy Awards. Il Concerto per Violino di Jennifer Higdon, composto per Hilary Hahn e registrato nel 2008, ha ricevuto il Premio Pulitzer.

Hilary Hahn ha ricevuto numerosi altri premi e riconoscimenti. Nelle ultime stagioni, è stata nominata Artista dell’anno 2023 da Musical America, ha tenuto il discorso programmatico del Secondo Simposio Annuale sulle Donne nella Musica Classica, ha ricevuto il ‘Premio Herbert von Karajan’ nel 2021 e le è stato assegnato l’undicesimo Annual Glasshütte Original Music Festival Award, che ha donato alla associazione no-profit Project 440 per l’educazione musicale, con sede a Filadelfia. Hilary Hahn è stata Chubb Fellow 2022 presso il Timothy Dwight College della Yale University; ha inoltre conseguito dottorati onorari presso il Middlebury College – dove ha trascorso quattro estati nei programmi ‘total-immersion’ di lingua tedesca, francese e giapponese – e presso la Ball State University, dove ci sono tre borse di studio a suo nome.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

Bach

Hilary Hahn Plays Bach

Sony Classical 1997
Beethoven, Bernstein

Beethoven Violin Concerto/Bernstein Serenade
Hilary Hahn, violin
Baltimore Symphony Orchestra
Conducted by David Zinman

Sony Classical 1999
Barber, Meyer

Barber & Meyer Violin Concertos
Hilary Hahn, violin
Saint Paul Chamber Orchestra
Conducted by Hugh Wolff

Sony Classical 2000
AA. VV.

The Last Night of The Proms
DVD

BBC/Opus Arte 2002
Brahms, Stravinsky

Brahms & Stravinsky Violin Concertos
Hilary Hahn, violin
Academy of St. Martin-in-the-Fields
Conducted by Sir Neville Marriner

Sony Classical 2001
Mendelssohn, Stravinsky

Mendelssohn & Shostakovich Concertos
Hilary Hahn, violin
Oslo Philharmonic Orchestra
Conducted by Hugh Wolff and Marek Janowski

Sony Classical 2002
+ Vedi altro

Press

[...] La tecnica è ineccepibile (...) Ma più che la tecnica, quel che incanta è un suono da un lato burroso, morbido, sinuoso, dall’altro potente, attraversato da un’energia che sembra investire l’ascoltatore, portarlo dentro l’anima del suo violino [...]

Download
Enrico Girardi, Corriere della Sera, 28 ottobre 2021

[...]La sua interpretazione è stata impetuosa ed autoritaria, brillante ed incantevole[...]

The New York Times

Hilary Hahn è una musicista dalla maestria tecnica sconfinata

San Francisco Chronicle, 10 febbraio 2013

[...] Hilary Hahn sa dosare rischio e accortezza riuscendo sempre a dar forma a sonorità estremamente ammalianti e ispirate [...]

New York Times, 6 luglio 2012
+ Vedi altro