Skip links

Violino

Gidon
Kremer

Biografia

Spinto da una intransigente filosofia artistica, Gidon Kremer si è guadagnato la reputazione mondiale di uno degli artisti più originali e avvincenti della sua generazione.

Il repertorio di Gidon Kremer abbraccia le opere classiche più conosciute, così come la musica dei principali compositori del XX e XXI secolo. È stato sostenitore delle opere di compositori viventi russi e dell’Europa dell’est ed ha interpretato numerose loro nuove composizioni, diverse delle quali sono state dedicate proprio a lui. Il suo nome è saldamente associato a compositori del calibro di Alfred Schnittke, Arvo Pärt, Giya Kancheli, Sofia Gubaidulina, Valentin Silvestrov, Luigi Nono, Edison Denisov, Aribert Reimann, Pēteris Vasks, John Adams, Victor Kissine, Michael Nyman, Philip Glass, Leonid Desyatnikov e Astor Piazzolla, le cui opere sono interpretate in modo da tener fede alla tradizione ma anche da esaltarne il ricco contenuto di freschezza ed originalità. È corretto dire che nessun altro solista di paragonabile statura internazionale abbia fatto di più per promuovere la causa dei compositori contemporanei e della musica moderna per violino.

Gidon Kremer ha al suo attivo più di 200 registrazioni, molte delle quali hanno ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti internazionali, in omaggio alle sue eccezionali doti interpretative. Il lungo elenco di onorificenze include il Premio Ernst von Siemens, la Bundesverdienstkreuz, il Triumph Prize (Mosca), il Premio Unesco ed il Premio Una Vita Nella Musica – Artur Rubinstein. Nel 2016 Gidon Kremer ha ricevuto il Praemium Imperiale, diffusamente considerato il Premio Nobel del mondo musicale.

Nel 1997 Gidon Kremer ha fondato l’orchestra da camera Kremerata Baltica con lo scopo di promuovere giovani musicisti talentuosi provenienti dall’area baltica. L’ensemble è molto impegnato in tournée ed ha inciso quasi trenta CD per le case discografiche Nonesuch, Deutsche Grammophon ed ECM. Nella stagione 2016-2017 la Kremerata Baltica ha effettuato una storica tournée che ha toccato Medio Oriente, Stati Uniti, Europa ed Asia per festeggiare il proprio ventesimo anniversario.

Va anche sottolineato l’impegno di Gidon Kremer nella ‘scoperta’ del compositore Mieczyslaw Weinberg, a cui negli ultimi anni si è dedicato con notevole passione. Di recente, Deutsche Grammophon, Accentus Music ed ECM hanno pubblicato album registrati da e con Gidon Kremer, dedicati alla musica orchestrale e da camera di Weinberg.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

Piazzolla

El Tango

Nonesuch 1997
Piazzolla, Vivaldi

Eight Seasons

Nonesuch 2000
AA. VV.

Silencio
Gidon Kremer, violin
Tatjana Grindenko, violin

Nonesuch 2000
Piazzolla

Tracing Astor

Nonesuch 2001
AA. VV.

After Mozart
Gidon Kremer
Kremerata Baltica

Nonesuch 2001
Enescu

Octet, Op. 7; Quintet, Op. 29
Gidon Kremer, violin
Ula Ulijona, viola
Marta Sudraba, cello

Nonesuch 2002
+ Vedi altro

Press

Cosa chiedere ancora ad un Kremer in perenne stato di grazia [...] e ad un insieme che ne è lo stupefacente prolungamento orchestrale?"

Download
Gazzetta di Mantova, 16 gennaio 2014

[...] Gidon Kremer, noto per essere un violinista fuori dagli schemi, dà sempre luogo ad esibizioni originali, infondendo la sua personalità in ogni opera [...]

30 ottobre 2012, www.npr.org

Il grande solista Gidon Kremer coniuga una tecnica sbalorditiva a una profonda forza espressiva; con il suo fraseggio ampio e austero sa illuminare e trasmettere in modo impareggiabile la portata cosmica ed esistenziale di un linguaggio che nella sua perfezione armonica e architettonica si rivolge verso Dio e allo stesso tempo interroga l’animo dell’esecutore e dell’ascoltatore

Paola Eustachi, 21 dicembre 2011, www.colonnesonore.net

Gidon Kremer, direttore del suo giovane e raffinato ensemble, rimane uno tra i più interessanti musicisti dei nostri tempi

The New York Times
+ Vedi altro