Skip links

Pianoforte

Enrico
Pace

Biografia

Nato a Rimini, Enrico Pace ha studiato con Franco Scala al Conservatorio di Pesaro, dove si è diplomato anche in composizione e direzione d’orchestra. Si è perfezionato all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola e suo prezioso mentore, in seguito, è stato il didatta belga Jacques de Tiège.

Dopo la vittoria del primo premio al Concorso Internazionale Franz Liszt di Utrecht nel 1989, Enrico Pace si è esibito in tutto il mondo: Concertgebouw di Amsterdam, Teatro alla Scala e Sala Verdi di Milano, Roma, Berlino, Wigmore Hall di Londra, Dublino, Herkulessaal di Monaco di Baviera, Praga, Philharmonie di Berlino e varie città del Sud America. È stato invitato a suonare in numerosi Festival internazionali, tra cui Lucerna, Salisburgo, Edimburgo, La Roque d’Anthéron, Rheingau, Verbier, Schleswig-Holstein, Husum e il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo.

Molto apprezzato come solista, si esibisce con orchestre prestigiose, come la Royal Orchestra del Concertgebouw, la Filarmonica di Monaco, i Bamberger Symphoniker, la BBC Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma, la Rotterdam Philharmonic, la Netherlands Philharmonic, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la Göteborg, le orchestre sinfoniche di Londra e Stavanger, la Filarmonica di Bruxelles, la Philharmonisches Orchester Freiburg, la Rheinische Philharmonie, le orchestre sinfoniche di Sydney e Melbourne, la Konzerthausorchester Berlin, la MDR-Sinfonieorchester di Lipsia, la Camerata Salzburg, l’Orchestra G. Verdi di Milano e la Filarmonica Toscanini di Parma.

Enrico Pace ha collaborato con numerosi direttori d’orchestra fra cui spiccano Daniele Gatti, Roberto Benzi, David Robertson, Andrey Boreyko, Mark Elder, Janos Fürst, Eliahu Inbal, Lawrence Foster, Kazimierz Kord, Jiří Kout, Gianandrea Noseda, Walter Weller, Carlo Rizzi, Jan Latham-Koenig, Vassily Sinaisky, Stanislav Skrowaczewski, Bruno Weil e Antoni Wit.

E’ apparso nelle più importanti sale da concerto, tra cui il Concertgebouw di Amsterdam, il Conservatorio e il Teatro alla Scala di Milano, Roma, Berlino, la Wigmore Hall di Londra, Dublino, Monaco, Salisburgo, Praga e diverse città dei Sud America. E’ stato inoltre ospite di festival prestigiosi quali La Roque-d’Anthéron, Verbier, Lucerna, Rheingau, Schleswig-Holstein e Husum.

Enrico Pace ha collaborato e collabora con violinisti del calibro di Leonidas Kavakos, Frank Peter Zimmermann, Akiko Suwanai e Liza Ferschtman, e con il violoncellista Sung-Won Yang, esibendosi con loro in Europa, USA, e Asia.

Altri partner nel campo della musica da camera includono Daniel Müller-Schott, il pianista Igor Roma e la cornista Marie Luise Neunecker, ma anche il Keller Quartet, il RTE Vanbrugh Quartet e il Quartetto Prometeo. Ospite regolare di festival cameristici, ha visitato Delft, Moritzburg, Risør, Kuhmo, Montreux, Stresa e West Cork.

Eventi di rilievo del passato includono il ciclo di Sonate di Beethoven, con Leonidas Kavakos, a New York (Carnegie Hall), Atene, Firenze, Milano, Amsterdam, Mosca, Tokyo, al Salzburg Festival e al Beethovenfest Bonn, oltre che ad altre performance negli Stati Uniti, Europa e Cina. Enrico Pace si è inoltre esibito nelle Sonate di Bach con Frank Peter Zimmermann a New York, Amsterdam, Zurigo, Francoforte, Bamberga e Giappone. Con Matthias Goerne ha portato lo Schwanengesang di Schubert alla Scala di Milano. A Zurigo, Francoforte e Colonia ha suonato con il violista Antoine Tamestit, in Giappone e alla Wigmore Hall di Londra con Akiko Suwanai, in Corea e Giappone con il violoncellista Sung-Won Yang.

 Con Leonidas Kavakos e il violoncellista Patrick Demenga ha registrato i Trii per pianoforte di Mendelssohn (Sony Classical). La sua registrazione dell’integrale delle Sonate di Beethoven per pianoforte e violino, con Leonidas Kavakos, è stata pubblicata da Decca Classics nel gennaio 2013 ed è stata nominata per un Grammy Award.

Nell’aprile 2016 Decca Classic ha pubblicato un CD nel quale il duo esegue brani virtuosistici.

Con Frank-Peter Zimmermann ha registrato la Sonata n. 2 di Busoni e le sei Sonate per violino e pianoforte 1014-1019 di J.S. Bach per Sony Classical. Nel 2011 la casa discografica Piano Classics ha pubblicato la sua nota incisione degli Années de pèlerinageSuisse” e “Italie” di Liszt.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

AA. VV.

Delft Chamber Music Festival - Pettersson, Stravinsky, et al.

Koch Classics 1998
Bach

The Violin Sonatas

Sony Classical 2007
Mendelssohn

Violin Concerto; Piano Trios
Leonidas Kavakos, Patrick Demenga , Enrico Pace
Camerata Salzburg
2 CD

Sony Classical 2009
Busoni

Violin Concerto
Violin Sonata, N.2
Frank Peter Zimmermann
Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI
John Storgards

Sony Classical 2009
Bach

Sonatas for Violin & Piano
Frank Peter Zimmermann, Enrico Pace
DVD

Medici Arts 2009
Liszt

Annees de pelerinage
1 book & 2 CD

Piano Classics 2011
+ Vedi altro

Press

[…] L’intensità di Beethoven secondo Kavakos e Pace (…) protagonisti ben consapevoli di uno scambio dal gusto garbato che ha trovato il suo segno nella misura felicemente personale con la quale sono stati disegnati quei tratteggi, illuminati da reminiscenze mozartiane, che fanno capolino tra le pieghe di queste composizioni […]

Download
Alessandro Rigolli, Giornale della Musica, 27 gennaio 2020

Il fascino cameristico di Kavakos e Pace

Download
Alberto Cima, Corriere del Ticino, 15 ottobre 2015

Il duo Kavakos-Pace a Bologna.
Prendere a prestito le parole di Italo Calvino per descrivere l’interpretazione del duo al Teatro Manzoni

Download
Mariateresa Storino, il Corriere Musicale, 23 gennaio 2015

[...] Il magnifico pianista Enrico Pace […] ha saputo sostenere con un suono sempre pieno e vibrante i momenti più meditativi e tradizionalmente più difficili da esporre soprattutto in sede concertistica [...]

Luca Chierici, Il Corriere Musicale, 7 ottobre 2014
+ Vedi altro