Constantinos Carydis

Direttori d'orchestra

Biografia

“Tutto ciò che fa si trasforma in oro musicale. Si tratta di un direttore d’orchestra assai geniale e intuitivo, meticoloso nella preparazione, egualmente abile in ambito operistico e sinfonico”: queste sono le parole utilizzate da Musica America nel descrivere il direttore greco Constantinos Carydis.

Facendo seguito ai debutti nella stagione 2014/15 con l’Orchestra della Svizzera Italiana (sia a Lugano sia al Festival Settimane Musicali di Ascona) e con la Mozarteum Orchester di Salisburgo, entrambi coronati da un grandissimo successo, Constantinos Carydis è stato immediatamente reinvitato da queste due orchestre anche per la stagione 2015/16, nella quale ha debuttato inoltre al Festival di Salisburgo in una matinée al Mozarteum dedicata a Mozart.

Altri impegni futuri includono i debutti con l’Orchestre National Bordeaux Aquitaine, con l’Orchestra Sinfonica di Berna, con l’Orchestra Sinfonica di Lucerna, con l’Orchestre Philharmonique du Luxembourg e nuove collaborazioni con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, i Münchner Philharmoniker, il Museumgesellschaft di Francoforte e l’Orchestra dell’Opera di Stato Baverese.

In ambito operistico, Constantinos Carydis ha diretto Don Giovanni e una nuova produzione di Pelléas et Mélisande di Debussy alla Bayerischer Staatsoper di Monaco, anche in occasione del Münchner Festspiele 2015. Collabora regolarmente con il Teatro dell’Opera di Francoforte, dove dirigerà tre nuove produzioni nel corso delle prossime stagioni, tra cui una nuova Carmen con la regia di Barrie Kosky. Constantinos Carydis e Barrie Kosky hanno in precedenza già collaborato a Francoforte alle produzioni di Dido and Aeneas di Purcell e del Castello di Barbablù di Bartok.

Constantinos Carydis ha diretto inoltre Don Giovanni e Carmen alla Royal Opera House Covent Garden di Londra, Don Giovanni, Carmen e La Bohème alla Staatsoper di Vienna, Il Turco in Italia alla Staatsoper di Berlino, Le nozze di Figaro, Don Giovanni e Il Ratto del Serraglio alla De Nederlandse Opera di Amsterdam, Il Pipistrello, Il Flauto Magico e Il Barbiere di Siviglia alla Komische Oper di Berlino e Sogno di una notte di mezza estate all’Opéra de Lyon. Futuri impegni in campo operistico includono il debutto al Festival di Glyndebourne.

Constantinos Carydis è nato ad Atene nel 1974. Dopo aver intrapreso lo studio del pianoforte al Conservatorio di Atene, ha completato i suoi studi in direzione d’orchestra con Hermann Michael alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco. Nel novembre del 2011, Constantinos Carydis ha vinto il prestigioso Premio ‘Carlos-Kleiber’ istituito dal Teatro Nazionale di Monaco.

Discografia

  • Christoph Willibald Gluck

    Alceste
    (DVD)

    Orchestra an Chorus of the State Opera Stuttgart Conductor: Constantinos Carydis

    Arthaus-Music
  • W.A. Mozart

    Die Entführung aus dem Serail

    The Netherlands Chamber Orchestra
    Chorus of De Nederlandse Opera
    Conductor: Constantinos Carydis

    Production of De Nederlandse Opera Amsterdam
  • Georges Bizet

    Carmen
    (Blu-ray 3D)

    Royal Opera House Covent Garden London
    (Stage Director: Francesca Zambello)
    Orchestra of the Royal Opera Hous Covent Garden London
    Conductor: Constantinos Carydis

    Opus Arte

Press

  • […] Sotto la guida di Constantinos Carydis, la Frankfurter Opern- und Museumsorchester dipinge colori sorprendenti e scolpisce con maestria la ricchezza e il brio della partitura […]

    artetearti.net, 12 giugno 2016

  • […] il Rake’s Progress di Stravinsky è stato un trionfo per l’orchestra e per l’oculata e limpida direzione di Constantinos Carydis […]

    Frankfurter Rundschau, 22 maggio 2012

  • Al contrario di molti suoi colleghi, Carydis è rapido non solo per il gusto di esserlo e non perde mai di vista il contenuto. Quello che fa è pensato, modellato, intelligente

    Bloomberg News, 7 febbraio 2008

  • Tutto è trasparente e pieno di drammaticità, sublime senso del melodramma, forti accenti e, più di tutto, vitale eloquenza. Invece di essere opposti, il moderno e l'antico si incontrano per dare vita alla musica

    Frankfurter Allgemeine Zeitung, 6 gennaio 2006

Lorenzo Baldrighi Artists Management SRL Unipersonale - Piazza Gnecchi Ruscone, 2 - 23879 Verderio (LC) - Italia
ph +39.039.9281416 - fx +39.039.9281424 - mail info@baldrighi.com P.IVA 03297510137 - Cookie policy - Privacy policy