Skip links

Pianoforte

Benjamin
Grosvenor

Biografia

Il pianista britannico Benjamin Grosvenor è riconosciuto a livello internazionale per il suo suono lirico e il suo tocco brillante. Le sue interpretazioni virtuosistiche sono sostenute da un equilibrio unico di maestria tecnica e intensa musicalità. Benjamin Grosvenor è stato acclamato come uno dei pianisti britannici più importanti negli ultimi decenni e, di recente, Gramophone lo ha menzionato come uno dei migliori cinquanta pianisti di sempre in campo discografico.

Eventi concertistici della stagione 2023/24 includono i debutti con la DSO Berlin e l’Orchestra Sinfonica Islandese, presentando il Concerto per Pianoforte di Busoni nell’anno dell’anniversario della scomparsa del compositore. Benjamin Grosvenor si esibisce inoltre con l’Orchestra di Gurzenich ed Elim Chan (Terzo Concerto per pianoforte di Prokofiev), la Scottish Chamber Orchestra e Maxim Emelyanychev (Primo Concerto per pianoforte di Mendelssohn, la City of Birmingham Symphony Orchestra, la Hallé Orchestra e le Orchestre Sinfoniche di Washington, Indianapolis e Pittsburgh. Nell’estate 2023 si è esibito per diversi festival estivi in tour con la EUYO, diretta da Manfred Honeck (Terzo Concerto di Prokofiev), debuttando così anche alla Elbphilharmonie di Amburgo.

Molto attivo nel campo dei recital, durante questa stagione Benjamin Grosvenor debutta al Festival Pianistico ‘Le Piano Symphonique’ di Lucerna, presentando tra gli altri un brano in prima esecuzione mondiale di Brett Dean, che in seguito verrà proposto anche alla Chicago Symphony Master Series e alla Wigmore Hall di Londra. Terrà inoltre recital al Centro Culturale Konan Kumin di Yokohama, alla Philharmonie di Colonia, al Théâtre des Champs Elysées di Parigi, alla Queen Elizabeth Hall di Londra, al Festival Pianistico della Ruhr, al Municipio di Hong Kong, a Darmstadt di Germania, alla Bridgewater Hall di Manchester e alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano. Appassionato musicista da camera, sarà in tournée in Giappone con la violinista Sayaka Shoji e il Quartetto Modigliani in un programma che include il Concerto per violino, pianoforte e quartetto d’archi di Chausson, debuttando così anche alla Suntory Hall di Tokyo. Sarà inoltre in tournée con i partner regolari Hyeyoon Park, Timothy Ridout, Kian Soltani – apparendo in sale prestigiose quali il Royal Concertgebouw di Amsterdam e la Laeiszhalle di Amburgo. Nel luglio 2023 Benjamin Grosvenor ha tenuto un recital per pianoforte solo per i BBC Proms alla Royal Albert Hall presentando brani di Debussy, Liszt e Ravel; la rivista ‘The Spectator’ ha commentato: ‘un genio che ha raggiunto la vetta dei suoi poteri artistici e intende rimanerci’.

Eventi delle stagioni recenti includono debutti di grande successo con la Chicago Symphony Orchestra diretta by Paavo Järvi (Secondo Concerto di Chopin), la Cleveland Orchestra diretta da Elim Chan (Primo Concerto di Liszt), la RSO Wien con Marin Alsop (BBC Proms – Terzo Concerto di Prokofiev), la Scottish Chamber Orchestra diretta da Maxim Emelyanychev (Terzo e Quarto Concerto di Beethoven) per il Festival di Radio France, oltre a vari progetti come Artist in Residence alla Sage Gateshead, alla Wigmore Hall e a Radio France.

Il quotidiano tedesco ‘Süddeutsche Zeitung’ ha elogiato le sue ‘sorprendenti doti tecniche, la freschezza della sua immaginazione, l’intensa concentrazione, l’assenza di qualsiasi tentativo di spettacolarizzazione e l’inconfondibile senso poetico destinato esclusivamente alla realizzazione della musica’. Benjamin Grosvenor lavora regolarmente con prestigiosi direttori d’orchestra del calibro di Paavo Järvi, Semyon Bychkov, Riccardo Chailly, Sir Mark Elder, Kent Nagano, Alan Gilbert, Manfred Honeck, Vladimir Jurowski, François-Xavier Roth ed Esa-Pekka Salonen.

Nel 2011 Benjamin Grosvenor ha firmato un contratto di esclusiva con Decca Classics, diventando il più giovane musicista britannico di sempre e il primo pianista britannico in quasi 60 anni a siglare una collaborazione con l’etichetta. La sua pubblicazione più recente, intitolata ‘Schumann and Brahms’ e comprendente la Kreisleriana, è stata pubblicata nel marzo 2023 ed è stata definita ‘un capolavoro’ (Le Devoir), oltre che selezionata come Editor’s Choice di Gramophone e Diapason d’or. Pubblicato nel 2020, il suo album con Concerti per pianoforte di Chopin, registrato con la Royal Scottish National Orchestra sotto la direzione di Elim Chan, ha ricevuto sia un Gramophone Award sia un Diapason d’Or de L’Année; il critico di Diapason ha dichiarato che la registrazione è ‘una versione da classificare tra le migliori e la conferma di un artista straordinario’. Il rinnovo della partnership con Decca nel 2021 ha coinciso con l’uscita dell’ultimo album su Liszt, incentrato sulla Sonata in si minore del compositore, che è stato premiato con un ‘Choc de l’année’ e ‘Prix de Caecilia’.

Benjamin Grosvenor è stato invitato a esibirsi alla First Night dei BBC Proms del 2011 con la BBC Symphony Orchestra e da allora è apparso per questo prestigioso Festival almeno altre dieci volte, inclusa la Last Night dei Proms con Marin Alsop e la BBC Symphony nel 2015. Ha anche eseguito il Concerto per pianoforte n. 1 di Shostakovic con Paavo Jaarvi al Festival del 2020 (durante l’estate del lockdown) ed è stato invitato a suonare sia un recital sia un concerto sinfonico nell’edizione del 2023.

Benjamin Grosvenor ha ricevuto il riconoscimento ‘Young Artist of the Year’ di Gramophone, un Classical Brit Critics’ Award, lo UK Critics’ Circle Award for Exceptional Young Talent e un Diapason d’Or Jeune Talent Award. È apparso in documentari televisivi della BBC, BBC Breakfast, Front Row, e nella serie ‘Human to Hero’ della CNN. Nel 2016, è diventato il destinatario inaugurale del Ronnie and Lawrence Ackman Classical Piano Prize, con la New York Philharmonic.

Ha studiato alla Royal Academy of Music, dove si è laureato nel 2012 con il ‘Queen’s Commendation for Excellence’ mentre nel 2016 ha ricevuto una borsa di studio RAM. Benjamin Grosvenor è un ‘Ambassador’ di Music Masters, ente di beneficenza dedicato a rendere l’educazione musicale accessibile a tutti i bambini, indipendentemente dal loro background, sostenendo la diversità e l’inclusione.

Scarica la biografia
Scarica la galleria

Discografia

AA.VV.

This and That
Opere di Kapustin, Scarlatti, Albéniz, Chopin, Brahms, J. Strauss and Gershwin/Grainger

B&W 2008
AA.VV.

Chopin, Liszt, Ravel

DECCA 2011
AA.VV.

Rhapsody in Blue
Includes: Saint-Saens, Piano Concerto No. 2 in G minor e The Swan (arr. Godowsky); Gershwin, Rhapsody in Blue; Ravel, Piano Concerto in G.
Benjamin Grosvenor (piano)
Royal Liverpool Philharmonic Orchestra
James Judd, conductor

DECCA 2012
AA.VV.

Dances
Works by J. S. Bach, Chopin, Frédéric, Scriabin, Granados, Schulz-Evler, Albeniz, Gould

DECCA 2014
​Bach-Busoni, Mendelssohn, Franck, Chopin, Liszt

Homage

DECCA 2017
Chopin

Piano Concertos
Benjamin Grosvenor
Royal Scottish National Orchestra
Elim Chan

Decca 2020
+ Vedi altro

Press

[...] Un ritorno alla musica dal vivo tutto da godere! Quattro giovani musicisti con la disinvoltura di artisti navigati inaugurano la stagione dell’Unione Musicale accendendo le più belle speranze per il futuro [...]

Download
Giorgio Pestelli, La Stampa, 17 ottobre 2021

[...] un’inaugurazione di stagione provoca un brivido (...) un quartetto che durante la serata offerta s’impone per virtuosismo e temperamento [...]

Antonino Trotta, L’Ape Musicale, 9 ottobre 2021

[…] Grosvenor ha trattato le poderose Réminiscences de Norma de Bellini di Liszt con un contegno gratificante, restituendo la filigrana con cui Liszt colorò le sublimi melodie di Bellini con una totale naturalezza, centellinando allo stesso tempo il senso di di tragedia incombente dell’opera stessa. L’effetto globale è stato magnifico […]

Harriet Smith, Financial Times, 28 maggio 2019

[...] il pianista inglese - classe 1992 e vincitore ad appena undici anni della BBC Young Musician Competition - ci ha convinti sia per la precisione tecnica che per la matura consapevolezza interpretativa [...]

Download
Lodovico Buscatti, OperaClick, 23 gennaio 2018
+ Vedi altro