Andris Poga

Direttori d'orchestra

Biografia

Dal 2007, anno in cui ha ricevuto il ‘Latvia Great Music Award’, Andris Poga intrattiene una stretta collaborazione con le maggiori orchestre del suo paese d’origine: l’Orchestra Sinfonica Nazionale Lettone, l’Opera Nazionale di Lettonia e la Professional Symphonic Band di Riga, di cui è stato anche direttore musicale dal 2007 al 2010.

Nel maggio del 2010 ha ricevuto il primo premio al Concorso Internazionale ‘Evgeny Svetlanov’ di Montpellier, grazie a cui si è affacciato sulla scena musicale internazionale. Nel 2011 è stato nominato assistente di Paavo Järvi all’Orchestre de Paris per un triennio e, nel 2012, ‘assistant conductor’ della Boston Symphony Orchestra (che ha diretto sia in stagione sia al Festival di Tanglewood). Nel 2013 è stato nominato direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale di Lettonia.

Nel 2013 Andris Poga ha sostituito, all’ultimo momento, George Prêtre e Mikko Franck con l’Orchestre de Paris mentre nel 2014 ha sostituito Lorin Maazel e Valery Gergiev con l’Orchestra Filarmonica di Monaco in occasione di una tournée in Asia. Nel 2017 ha sostituito anche Japp Van Sweden alla direzione dell’Orchestre de Paris, alla Philharmonie de Paris.

Andris Poga viene regolarmente invitato dalle Orchestre Filarmoniche di San Pietroburgo e di Monaco, dall’Orchestra della NHK, l’Orchestre de Paris, la Gewandhaus di Lipsia, l’Orchestre du Capitole di Tolosa e l’Orchestre National de France.

Andris Poga si è diplomato in direzione d’orchestra all’Accademia di Musica “Jazeps Vitols” in Lettonia. Ha inoltre studiato filosofia all’Università della Lettonia e, negli anni 2004/2005, ha studiato direzione con Uros Lajovic a Vienna. Durante gli anni di studio ha anche partecipato a masterclass tenute da direttori del calibro di Mariss Jansons, Seiji Ozawa e Leif Segerstam.

Eventi della stagione 2016/2017 hanno incluso una tournée della Francia con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Lettone; ha poi diretto, tra le altre, l’Orchestre de Paris, l’Orchestra di Tolosa, la Boston Symphony Orchestra, la Filarmonica di San Pietroburgo, l’Orchestra NHK, la Filarmonica di Sydney, la Filarmonica di Shanghai, l’Orchestra da Camera di Losanna, la Sinfonica di Hiroshima. Nel gennaio 2017 si è esibito con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Lettone al Festival Folle Journée de Nantes, a cui ha fatto seguito una trasmissione televisiva dal vivo per il canale ARTE.

Negli anni 2018 e 2019 Andris Poga dirigerà orchestre del calibro della WDR di Colonia, della Tonhalle di Zurigo, della Filarmonica di Oslo e dei Wiener Symphoniker… Per l’ottobre 2018 è prevista una tournèe con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Lettone in Germania, Francia e Svizzera, in occasione del centenario della nascita dello Stato Lettone.

Press

  • […] Andris Poga non smette di impressionare […]

    www.diapasonmag.fr

Lorenzo Baldrighi Artists Management SRL Unipersonale - Piazza Gnecchi Ruscone, 2 - 23879 Verderio (LC) - Italia
ph +39.039.9281416 - fx +39.039.9281424 - mail info@baldrighi.com P.IVA 03297510137 - Cookie policy - Privacy policy